“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

riferendomi ad un mio post di un paio di mesi fa e relativo alla perdita di aderenza del posteriore in curva a bassa velocità (ho una Q4 Veloce), ho sostituito solo le due gomme posteriori con lo stesso modello (Michelin Crossclimate) e l'auto è tornata affidabile. Evidentemente gli pneumatici posteriori sono sollecitati abbastanza (peso dell'auto, TP ecc...) e anche se il battistrada è in buone condizioni evidentemente si induriscono oltremodo non garantendo più l'aderenza ottimale. Questo ovviamente con i Michelin.
Luca
 
Sono un felice possessore di una giulia my2019 2.2 160cv manuale equipaggiata con cerchi 17, sul bagnato mi è capitato già 3 4 volte di perdere il posteriore a bassa velocità. Io ho guidato per 7 anni e 300mila km una 159 mai una sbandata nemmeno forzando sul bagnato. È un problema dell'auto o del mio stile di guida? Montando i cerchi differenziati da 18 potrei migliorare questa situazione di precaria stabilità sul bagnato? Grazie
 
E' una caratteristica delle trazioni posteriori. Una buona gomma puo' attenuare il problema ma non eliminarlo. In queste condizioni i controlli elettronici sono fondamentali, ecco perche' Alfa non permette di disabilitarli.
 
Sono un felice possessore di una giulia my2019 2.2 160cv manuale equipaggiata con cerchi 17, sul bagnato mi è capitato già 3 4 volte di perdere il posteriore a bassa velocità. Io ho guidato per 7 anni e 300mila km una 159 mai una sbandata nemmeno forzando sul bagnato. È un problema dell'auto o del mio stile di guida? Montando i cerchi differenziati da 18 potrei migliorare questa situazione di precaria stabilità sul bagnato? Grazie

Che tipo di pneumatici hai?

In ogni caso è una caratteristica normale delle trazioni posteriori. Io comunque non capisco, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato in quello che fate, perdonatemi la franchezza.
Io ho una Giulia 2.2 ex150cv con 250cv/540 Nm ed ASR disattivato da mappa. In pratica non ho più il controllo di trazione eppure non ho mai avuto perdite di aderenza dal posteriore in accelerazione se non volutamente cercate.
 
  • Like
Reactions: romassi e GP1987
Che tipo di pneumatici hai?

In ogni caso è una caratteristica normale delle trazioni posteriori. Io comunque non capisco, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato in quello che fate, perdonatemi la franchezza.
Io ho una Giulia 2.2 ex150cv con 250cv/540 Nm ed ASR disattivato da mappa. In pratica non ho più il controllo di trazione eppure non ho mai avuto perdite di aderenza dal posteriore in accelerazione se non volutamente cercate.
Ho preso la macchina da un mese ha pneumatici cinesi double coin, visto che erano nuovi li volevo sfruttare un pochino. Io ho sempre montato Hankook come marca. Eventualmente montando i 18 differenziati migliorerebbe notevolmente la stabilità oppure con pneumatici premium nom ci sarebbe tutta sta differenza tra 17 e 18. Grazie
 
Ho preso la macchina da un mese ha pneumatici cinesi double coin, visto che erano nuovi li volevo sfruttare un pochino. Io ho sempre montato Hankook come marca. Eventualmente montando i 18 differenziati migliorerebbe notevolmente la stabilità oppure con pneumatici premium nom ci sarebbe tutta sta differenza tra 17 e 18. Grazie
Dovresti buttare via quella robaccia tanto per iniziare. I differenziati dovrebbero dare un po’ più di equilibrio, la Giulia è nata con questo equipaggiamento, ma ad ogni modo tra una TA granitica come la 159 ed una TP come la Giulia il discorso cambia, probabilmente se tu provassi una serie 3 ti troveresti ancora peggio dato che ha una taratura molto più sovrasterzante
 
Ho preso la macchina da un mese ha pneumatici cinesi double coin, visto che erano nuovi li volevo sfruttare un pochino. Io ho sempre montato Hankook come marca. Eventualmente montando i 18 differenziati migliorerebbe notevolmente la stabilità oppure con pneumatici premium nom ci sarebbe tutta sta differenza tra 17 e 18. Grazie

La prima cosa che farei è togliere i pneumatici cinesi e mettere una buona gomma di qualità. Se invece vuoi passare ai 18" differenziati, io ho proprio quelli con le GoodYear F1 Asymmetric 3 di primo impianto, Runflat, e mi trovo benissimo.
 
Che tipo di pneumatici hai?

In ogni caso è una caratteristica normale delle trazioni posteriori. Io comunque non capisco, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato in quello che fate, perdonatemi la franchezza.
Io ho una Giulia 2.2 ex150cv con 250cv/540 Nm ed ASR disattivato da mappa. In pratica non ho più il controllo di trazione eppure non ho mai avuto perdite di aderenza dal posteriore in accelerazione se non volutamente cercate.
Ho preso la macchina da un mese ha pneumatici cinesi double coin, visto che erano nuovi li volevo sfruttare un pochino. Io ho sempre montato Hankook come marca. Eventualmente montando i 18 differenziati migliorerebbe notevolmente la stabilità oppure con pneumatici premium nom ci sarebbe tutta sta differenza tra 17 e 18
La prima cosa che farei è togliere i pneumatici cinesi e mettere una buona gomma di qualità. Se invece vuoi passare ai 18" differenziati, io ho proprio quelli con le GoodYear F1 Asymmetric 3 di primo impianto, Runflat, e mi trovo benissimo.
Con uno pneumatico premium ci sarebbe molta differenza tra il 17 ed il 18 differenziato a livello di stabilità
 
Ho preso la macchina da un mese ha pneumatici cinesi double coin, visto che erano nuovi li volevo sfruttare un pochino. Io ho sempre montato Hankook come marca. Eventualmente montando i 18 differenziati migliorerebbe notevolmente la stabilità oppure con pneumatici premium nom ci sarebbe tutta sta differenza tra 17 e 18. Grazie
Non posso che ripetermi col consiglio di togliere quegli pneumatici, non aspettarti però di eliminare questo comportamento sovrasterzante tipico delle TP che le TA non hanno (se non con severi trasferimenti di carico o profondi errori di guida)

Ho preso la macchina da un mese ha pneumatici cinesi double coin, visto che erano nuovi li volevo sfruttare un pochino. Io ho sempre montato Hankook come marca. Eventualmente montando i 18 differenziati migliorerebbe notevolmente la stabilità oppure con pneumatici premium nom ci sarebbe tutta sta differenza tra 17 e 18

Con uno pneumatico premium ci sarebbe molta differenza tra il 17 ed il 18 differenziato a livello di stabilità
In contrapposizione con tutti gli altri non ti suggerisco il 18 differenziato, aumenta l’impronta a terra ed allarga lievemente la carreggiata, di solito sui kart quando pioveva o diventava umido si correva a stringere dietro ed alzare per avere più grip specie sul posteriore, quando attaccava troppo dietro lo allargavo per farlo scivolare… visto che l’auto è una mera evoluzione di quei 4 fantastici tubi con un 18 dovresti avere più impronta, meno peso sul singolo punto e una carreggiata più larga, di conseguenza penso che con l’acqua potresti andare ad aumentare lo scivolamento del posteriore…

se puoi, forse, vai per step quindi 17 di buona marca e ti fai un’idea. I 18 secondo me van bene con l’asfalto bello asciutto e caldo laddove prima dello scivolamento del posteriore in trazione intervengono altre dinamiche….
Come controprova la mia Giulia ha
Invernali 17 Bridgestone
Estive 18 diffefenziate continental

scivola più sul bagnato con le estive che con le invernali.
 
  • Like
Reactions: GP1987 e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che tipo di pneumatici hai?

In ogni caso è una caratteristica normale delle trazioni posteriori. Io comunque non capisco, c'è sicuramente qualcosa di sbagliato in quello che fate, perdonatemi la franchezza.
Io ho una Giulia 2.2 ex150cv con 250cv/540 Nm ed ASR disattivato da mappa. In pratica non ho più il controllo di trazione eppure non ho mai avuto perdite di aderenza dal posteriore in accelerazione se non volutamente cercate.
anche nel mio caso non c'è mai stato verso (e ho provato in tutti i modi) di farla partire al posteriore, è assolutamente piantato per terra in ogni situazione.
Ho la AT8 180cv con i 18 differenziati, completamente originale, e un pò mi manca la possibilità che offriva BMW di disattivare tutto in quei 10 minuti di divertimento. Di gomme estive ne ho provate diverse, dato che mediamente mi durano meno di 15k km a treno. Per ora stesso comportamento impeccabile con tutte quante (Pirelli Pzero SC, Bridgestone T005, Michelin PS4). La macchina va bene anche con le invernali (GoodYear Ultragrip Gen 01).