“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

rileggendo tutti i post mi viene da fare una riflessione, abbiamo una macchina con una tenuta di strada eccezionale in tutte le condizioni, divertente e rilassante, io ho ritrovato la gioia di guidare e prendere la macchina per andare ...., mi ritrovo a fare strani giri con la scusa che è diesel e quindi ha bisogno di scaldarsi ... quando ho aggiornato le mappe ho fatto strade che non ricordavo esistessero, ho girato mezza mattinata ... partito da spezia ho preso il caffè a marina di Pisa. Andiamo a cercare il limite sul bagnato e la differenza di tenuta tra le varie gomme, quanti di noi vengono da TA ? io vengo da dieci anni di TA, dopo trent'anni e più di TP, obiettivamente le trazioni anteriori sono più facili, specialmente in condizioni di scarsa aderenza, ma ... andare forte con una buona trazione anteriore è facile, ma rischioso, a volte il limite non è facile da individuare ... le vecchie trazioni posteriori, e alcune anche nuove, specialmente se potenti, hanno grossi problemi su fondi a bassa aderenza, il primo diesel bmw, non ricordo se 524 o 525, sul bagnato non andava diritto neanche in rettilineo, al pari del primo 320 6 cilindri, solo sul 323 i erano riusciti a fare il miracolo ... già a quel tempo c'era chi riusciva a far meglio, l'Alfetta andava bene ovunque ... Direi che ci dovremmo accontentare, abbiamo una macchina che permette anche a chi non è un "manico" di andare spedito e rilassato divertendosi, non credo ci siano altre auto in giro in grado di farlo

Definitivo!
 
  • Like
Reactions: andreanero
Qualche giorno fa mi si è avvicinato un collega, giovane, appassionato di auto (non dico che auto abbia, è irrilevante), e motociclista...uno che sa come si va per strada. A battuta mi fa (traduco dal toscano): "devi andare più piano con quella macchina"....lo guardo con aria di stupore, non capendo il senso della frase....e lui continua...."ieri sera usciti da lavoro siamo partiti insieme, ti ero dietro, hai fatto la strada che porta anche a casa mia, ma usciti dal centro abitato, alla quarta curva non sono più riuscito a starti dietro, e ti assicuro che ce l'ho messa tutta, ma quanto cavolo tiene quella macchina?".
Sinceramente non mi ero accorto di nulla, peraltro quella sera, anche se non pioveva, la strada era bagnata, faceva freddo, io ero stanco, ed ho fatto strada normale proprio perchè avevo voglia di guidare in tranquillità, stereo acceso, guida rilassata senza rischi e senza fretta....
Per me che non sono un pilota, ma amo le auto, questa è la mia macchina.....A buon intenditore.....
 
Perchè chiudere...
esiste il forum proprio per questo, altrimenti finito il libro, ne devi prendere un'altro:p
 
  • Like
Reactions: enzobig e romassi
Qualche giorno fa mi si è avvicinato un collega, giovane, appassionato di auto (non dico che auto abbia, è irrilevante), e motociclista...uno che sa come si va per strada. A battuta mi fa (traduco dal toscano): "devi andare più piano con quella macchina"....lo guardo con aria di stupore, non capendo il senso della frase....e lui continua...."ieri sera usciti da lavoro siamo partiti insieme, ti ero dietro, hai fatto la strada che porta anche a casa mia, ma usciti dal centro abitato, alla quarta curva non sono più riuscito a starti dietro, e ti assicuro che ce l'ho messa tutta, ma quanto cavolo tiene quella macchina?".
Sinceramente non mi ero accorto di nulla, peraltro quella sera, anche se non pioveva, la strada era bagnata, faceva freddo, io ero stanco, ed ho fatto strada normale proprio perchè avevo voglia di guidare in tranquillità, stereo acceso, guida rilassata senza rischi e senza fretta....
Per me che non sono un pilota, ma amo le auto, questa è la mia macchina.....A buon intenditore.....
Meglio non potevi dirlo;)
Ma come la mettiamo col "saltino"? Scherzo ovviamente!😄
 
  • Like
Reactions: enzobig e MPP
Meglio non potevi dirlo;)
Ma come la mettiamo col "saltino"? Scherzo ovviamente!😄
il "saltino" dipende dalle gomme....ho avuto gomme con le quali era un "saltone con capriola", ed altre con le quali è totalmente inesistente....
La questione è stata molto dibattuta, e come è giusto che sia ognuno ha le sue idee in merito.....
 
  • Like
Reactions: DanyMad
il "saltino" dipende dalle gomme....ho avuto gomme con le quali era un "saltone con capriola", ed altre con le quali è totalmente inesistente....
La questione è stata molto dibattuta, e come è giusto che sia ognuno ha le sue idee in merito.....
se metterai le ps4 il saltino sarà one one ...
 
con le gomme incide molto anche la pressione, se dure oltre a stressare le sospensioni, non hai molta superficie di appoggio e comporta anche comportamenti strani, anche il saltellamento e in curva è deleterio.
Io con una TA da 150Cv uso 2,3 bar davanti e 2 bar dietro, saranno pochi ma mi pemette di buttare in curva e di avere la giusta sensibilità da sentire quando sei alla corda, se le gonfio bene non ho percorrenza e come accelero mi va in sotto-sterzo.
 
  • Like
Reactions: kormrider e DanyMad
Comunque io monto da diversi anni Continental ContiPremiumContact 5 (su Giulia rigorosamente marchiati AR) e mi soddisfano in tutte le situazioni.
La pressione la aumento di 1 decimo in inverno e di 2 decimi d'estate rispetto ai valori indicati da AR, anche perchè ho i cerchi da 17" che hanno la spalla un pochino + alta.
Riguardo al "cosiddetto saltino" concordo sull'influenza dei valori temperatura/pressione/logorio gomme ecc. ma sinceramente mi va benissimo così dal momento che ha un (fondato) suo perché su cui già si è scritto e riscritto abbondantemente.:rolleyes:
Chi non lo capisce è perché non lo vuol capire, problema suo.;)

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
volevo dire Continental ContiSportContact 5 ....