@stelvioinnamorato io penso sia implicito che TA e TP si guidino in modo diverso, non per niente ho escluso questo comportamento per una TA a meno di profondi errori o peggio ancora anomalie di qualsiasi tipo...
Allora io vi scrivo come faccio a farla partire e poi vediamo, se qualcuno guida in questo modo, beh, non va tanto bene, io lo faccio apposta per farla scappare e divertirmi un po' visto che se no devo manomettere il veicolo...
Nel mio caso:
- ci va moooolta dolcezza
- si arriva tendenzialmente di quarta o quinta sui 2.000rpm
- drivestyle D
- si imposta una sterzata mooolto dolce e leggera a seguire la curva e pian piano si porta l’auto verso il limite di tenuta (quindi la curva va percorsa in maniera veloce e diciamolo pure pericoloso)
- nel momento in cui si avverte una lievissima tendenza sottosterzante si aumenta di pochissimo il pedale del gas e con un gradiente molto dolce si chiude di sterzo (quindi si cerca l’interno della curva)
Nel mio caso Giulia si concede una lieve e progressiva perdita di aderenza al posteriore che con altrettanta dolcezza e senza mollare il gas si riesce a riprendere con un lieve controsterzo prima che, proprio in fase di controsterzo entrino gli odiosissimi controlli a prevenire un potenziale pendolo che ovviamente non si innescherà perché stiamo facendo tutto dolcemente; nota bene, come dice
@MPP con un eccessivo angolo il controllo interviene e pone fine allla goduria quindi se voi fate la classica rotonda con una seconda puntata e poi affondate la cara Giulia vi fa marameo impedendovi ogni tipo di gioia, se proprio volete divertirvi dovete rischiare tanto e magari questo che ho descritto sopra che io faccio volontariamente e so che è sbagliato corrisponde proprio ad un incosapevole:
"guido un po' veloce in curva col bagnato, la gomma tiene poco e l'asfalto è viscido, percepisco poca aderenza, faccio una cazzata ed ecco che parte dietro"
Ovviamente vi esorto a non provare questo su strade pubbliche in presenza di altra gente; se vi fate male non è colpa mia e
mi auguro che leggere questo post faccia venire una leggera e fastidiosa diarrea a chi in FCA ha deciso di rendere non disinseribili i controlli di Giulia non quadrifoglio, precisamente spero che la leggera e fastidiosa diarrea colga il suddetto personaggio dopo ore e ore di attesa per una tediosissima cosa da 5 minuti e proprio poco prima che tocchi a lui gli scappi, meglio ancora se lontano da casa, da bagni e dalla propria auto...
Con simpatia, un possessore di Giulia che tende ad essere responsabile senza bisogno che qualcuno si metta al suo posto e gl inserisca una odiosa limitazione che a proprietari più fortunati di Quadrifoglio ben più potenti non viene posta...