“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

in A i controlli entrano praticamente ad ogni rotonda appena appena che acceleri in mezzo alla curva, anche sull'asciutto, con un'antipatica frenatina che ti evita ogni velleità di scodare lungo i bordi dell'erbetta rinsecchita ai margine dell'asfalto.
Su questo non c'è dubbio.
 
ho capito che la mappa controlli è una unica, anche per le Q, ma questa viene declinata mediante l'uso di parecchi parametri che definiscono le vetture... negli anni i controlli si sono evoluti moltissimo e ci sono gruppi che lavorano solo sulla calibrazione di sterzo o freni apposta per modificarne l'intervento e non rendere la sgradevole sensazione che un controllo stia modificando il comportamento dinamico della vettura... faccio un esempio, se con 147 in curva piantavo giù il piede di seconda l'auto piantava una frenata che era impossibile non accorgersi dell'intervento del controllo, per quanto frenava sembrava che la ruota grattasse sul passaruota.. stessa curva e stessa zappata sul gas con Giulia l'intervento è molto più fine e va letteralmente ad "appoggiarsi" sulla curva del controllo motore rendendo le frenate più dolci e meno grezze... assieme a questo tutti i sensori leggono il comportamento delle nostre Giulia e consentono alla tua Giulia un grado di libertà maggiore reso possibile dal sistema meccanico Q2 rispetto al mio banale posteriore "base", quindi se noi due a parità di condizioni facessimo la stessa rotonda allo stesso modo appena dovessimo andare sul gas tu avresti valori ruota uguali o lievemente migliori dei miei e il tuo controllo sarà più lontano dal mio come soglia di intervento... :D insomma i controlli attuali sono un concerto di apparati (freno, motore, sterzo, sospensione regolabile, torque vectoring ove disponibile) che lavorano assieme per ridurre al minimo l'intervento di ciascuno degli elementi volto a migliorare sia la sicurezza che il feeling di guida... :D così me l'hanno spiegata e io devo dire che ogni volta che la guido provo a confutarla senza riuscire a trovare una spiegazione diversa...



Io ho una Giulia gme200 e ti dico che spesso mi diverto a farla partite sul bagnato in D di quarta marcia..
Immagino che il diesel abbia ancor più coppia e quindi sia ancor più semplice farla scappare.
Ergo non mi stupirei... se tirando via 3 marce e pestando l'auto parte dietro.. è bellissimo e ora che ho le 17 invernali che son piu strette delle 18 differenziate è molto più difficile farla scivolare dietro in questo modo...

Ergo i fattori che oltre al tuo stile di guida hanno causato la situazione secondo me sono 5 (sarebbero tantissimi ma non andrei a citare quelli che spiegano un 0,66666% del problema... :D ):
- motore con una bella schiena che va gestito con un piede sensibile
- mappa pedale drivestyle D.. a me non piace.. al 40% pedale hai il controllo motore che tira fuori il 95%, quindi se scali e "pesti" penso che tu in D disponga ormai del quasi 100% della potenza almeno fornita dalla CU controllo motore....
- trazione posteriore e comportamento sovrasterzante caratteristico di Giulia che col bagnato richiede accorgimenti particolari
- pneumatici e relative dimensioni in uso che naturalmente influiscono moltissimo sulla risposta al comando del gas oltre ad influire sulla carreggiata posteriore del veicolo, fondamentale per definire il comportamento sovrasterzante e la sua progressività (il mio kart con 2mm di differenza passa da coltello a saponetta...)
- condizioni dell'asfalto che seppur drenante ha altre infinite possibili variabili che potrebbero influenzare il comportamento...
a mio avviso quindi tutto normale, non ti succederà nulla anche riprovando a patto di non farti prendere dallo spavento...



sono completamente d'accordo.. sulla moto ho gomme che costano il doppio di quelle di primo equipaggiamento, le tengo perfettamente, han fatto pochissimi cicli termici però appena vado sull'acqua anche con la mappa da bagnato e poco gas la moto è pericolosissima... quindi lo pneumatico, punto di congiunzione tra veicolo e terreno, è fondamentale... i costruttori maggiori non fanno "male" il loro lavoro, semplicemente seguono delle scelte di progettazione e noi Clienti potremmo o non potremmo trovarci bene con le suddette scelte, il più delle volte però se lo pneumatico non "funziona" con noi siamo "noi" a dover indagare sul motivo del nostro stile di guida... in Michelin o altre marche ci sono svariati team, e sono sicuro che le scelte prese per sport possono essere completamente diverse dalle scelte prese per winter... Quindi eviterei di "ripudiare il marchio" e piuttosto cercherei di scegliere "il prodotto giusto"...
hai perfettamente ragione, quando dicevo che avevo delle perplessità sui Ps4 sul bagnato non volevo dire che avrei cambiato gomma, volevo solo dire che una buona invernale evacua meglio l'acqua, mentre il Ps4 tende un po a galleggiare, in una TA ti si allegerirebbe lo sterzo, con le nostre inizia a muoversi il posteriore, in maniera finora per me anche piacevole
 
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non ho capito perché dovrebbe essere inferiore
Perché personalmente trovo che il "lag" del gas e del freno in A e N (soprattutto in A, ma anche in N) non sia un aiuto, anzi, dato che rende meno "prevedibile" la risposta dell'auto. In pratica tu acceleri e la risposta al gas non è quella che ti aspetti dalla pressione del pedale, sia in termini di immediatezza che di "quantità". Viene un po' tutto filtrato dall'elettronica. Anche per quel che concerne la gestione del cambio, soprattutto in scalata, stesso discorso. In D, magari gestendo manualmente il cambio (in particolare in discesa) è molto più sincera.

Per cui personalmente preferisco in D con piede destro ben dosato in base alle situazioni. Anche perché comunque la risposta dell'ESP e degli altri sistemi, in caso di pericolo, non è poi tanto ritardata, anzi, trovo sia ben dosata, fin eccessiva (in A decisamente eccessiva) su neve.

Poi magari dipende dalla Giulia che si possiede.. avendo io una 180Q4 non è che si abbia poi chissà che potenza... con una Q o una GTA/GTAm probabilmente una mappa "soft" potrebbe essere comoda in determinate condizioni.
 
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Perché personalmente trovo che il "lag" del gas e del freno in A e N (soprattutto in A, ma anche in N) non sia un aiuto, anzi, dato che rende meno "prevedibile" la risposta dell'auto. In pratica tu acceleri e la risposta al gas non è quella che ti aspetti dalla pressione del pedale, sia in termini di immediatezza che di "quantità". Viene un po' tutto filtrato dall'elettronica. Anche per quel che concerne la gestione del cambio, soprattutto in scalata, stesso discorso. In D, magari gestendo manualmente il cambio (in particolare in discesa) è molto più sincera.

Per cui personalmente preferisco in D con piede destro ben dosato in base alle situazioni. Anche perché comunque la risposta dell'ESP e degli altri sistemi, in caso di pericolo, non è poi tanto ritardata, anzi, trovo sia ben dosata, fin eccessiva (in A decisamente eccessiva) su neve.

Poi magari dipende dalla Giulia che si possiede.. avendo io una 180Q4 non è che si abbia poi chissà che potenza... con una Q o una GTA/GTAm probabilmente una mappa "soft" potrebbe essere comoda in determinate condizioni.

posso condividere in parte il tuo ragionamento se riferito ad un guidatore esperto da competizione. Per un automobilista medio avere una risposta soft del motore, abbinato ad un intervento più invasivo dell’elettronica, il tutto significa più sicurezza
 
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Molto banalmente và ricordato che siamo in pieno inverno.
Un pneumatico UHP (ultra high performance)qualè il Michelin Pilot Sport PS4 estivo per esercitare correttamente il proprio lavoro deve lavorare a temperature d'esercizio superiori i 50°.
 
Per la prima volta mi sono spaventato con la mia Giulia in una curva sul bagnato in autostrada (quindi con asfalto drenante).

Mi trovavo a circa 90km/h, ho scalato ed accelerato in curva in quanto si era finalmente liberata la corsia, ed in quel momento ho perso il posteriore.

Devo dire che l’ESP si è comportato in maniera esemplare e mi a riportato l’auto in traiettoria dopo un paio di scodate.

La mia è una 180 AT8 ed ero in dynamic, monta delle Michelin Pilot sport 4 ZP che hanno circa 3000 km

Da quel momento ho perso un po’ di fiducia nell’avere la trazione posteriore (mai successo una cosa simile su un’auto a trazione anteriore).

Nelle varie considerazioni, non escludo che ci fosse una pozzanghera d’acqua e che sia andato in aquaplaning nonostante l’asfalto drenante.
Se vuoi andare sicuro e viaggiare come sui binari devi passare alla TI...provare per credere...non c'entra un tubo il tipo di pneumatico che monti...c'entra la trazione...la TP è divertente sull'asciutto ma sul bagnato ...un bel segno della croce e via....te lo dico dopo aver guidato di tutto ...TA, TP ora e TI in passato e ora ( auto della moglie)....
 
Molto banalmente và ricordato che siamo in pieno inverno.
Un pneumatico UHP (ultra high performance)qualè il Michelin Pilot Sport PS4 estivo per esercitare correttamente il proprio lavoro deve lavorare a temperature d'esercizio superiori i 50°.
detta così mi pare una sentenza inappellabile, e non mi sento di condividerla, i Ps4, secondo me fanno il loro ottimo lavoro, non dico indipendentemente dalla temperatura, ma neppure solo sopra i 50 °C, il fatto che sul bagnato possano avere qualche defaillance, sempre secondo me, non dipende dalle temperature, ma dalla percentuale di vuoto-pieno che non facilita l'evacuazione dell'acqua, sia chiaro che rimonterò ps4 alla prossima sostituzione ...
 
La trazione integrale indubbiamente dà un grandissimo vantaggio sul bagnato ma è più che altro il telaio e la gomma a fare il bello e cattivo tempo
 
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detta così mi pare una sentenza inappellabile, e non mi sento di condividerla, i Ps4, secondo me fanno il loro ottimo lavoro, non dico indipendentemente dalla temperatura, ma neppure solo sopra i 50 °C, il fatto che sul bagnato possano avere qualche defaillance, sempre secondo me, non dipende dalle temperature, ma dalla percentuale di vuoto-pieno che non facilita l'evacuazione dell'acqua, sia chiaro che rimonterò ps4 alla prossima sostituzione ...

Ci mancherebbe,ognuno sceglie il prodotto che ritiene più adatto al proprio utilizzo.Tuttavia,visto che siamo nel forum ;"sospensioni,assetto,sterzo"e si sta parlando di un auto bilanciatissima,che anche su neve battuta a -12°(mi riferisco ad una favolosa gita sul Bernina fatta con Giulia correttamente gommata)rimane sicura e godibile,mi meraviglio di certi post dal titolo drammatico. Soggettivamente si può fare tutto(e leggendo qua e la su ste povere Giulia qualcuno ci prova pure,mi riferisco all'ostinazione di molti di volerla "violentare"bipassando i controlli di dinamica veicolo),ma oggettivamente sul bagnato,con asfalto freddo tipico della data del post in oggetto(dicembre),un pneumatico estivo UHP non è sicuro!e lo dico con assoluta certezza maturata in anni di lavoro,con frequentazioni motorsport.
Giusto per "sdrammatizzare"e per riportare alcune ovvietà ,portate poi all'eccesso opposto...parliamo dell'ultima tappa WRC ?ma si dai!le P.S (7/10)corse sulle nostre amate strade montane orobiche ,con la variabile tipica di questa stagione ,hanno ribaltato ogni pronostico mondiale!come?per scelte palesemente sbagliate nella gommatura!Toyota ci ha perso un (probabile)titolo costruttori,Evans un altrettanto probabile titolo piloti. Un (fortunato?)campione del Mondo Ogier,con Yaris Wrc Plus sulla famigerata prova "Gerosa"si è visto rifilare ben 8 secondi dal nostro bravissimo Umberto Scandola con Skoda Fabia R5!8 secondi!solo perchè...aveva la gommatura adatta alla prova misto acqua-neve-ghiaccio.
Visto che ho fatto un bel "volo pindarico"chiudo semplicemente con la consapevolezza che molti di voi che ,come mè,amano la moto sanno benissimo di cosa sto parlando.
Ogni stagione la sua scarpa.
E non c'entra un fico secco la tipologia di trazione!ho una Subaru Impreza Prodrive che mi sono personalmente restaurato fino all'ultima vite,ci ho montato le sue gomme specifiche (Bridgestone RE070 semi slick)a gomma calda non molla mai ma adesso è ferma in garage!se no alla prima tirata in montagna fila dritta ;"come bomba dentro montagna!"
A disposizione ciao.
 
Ci mancherebbe,ognuno sceglie il prodotto che ritiene più adatto al proprio utilizzo.Tuttavia,visto che siamo nel forum ;"sospensioni,assetto,sterzo"e si sta parlando di un auto bilanciatissima,che anche su neve battuta a -12°(mi riferisco ad una favolosa gita sul Bernina fatta con Giulia correttamente gommata)rimane sicura e godibile,mi meraviglio di certi post dal titolo drammatico. Soggettivamente si può fare tutto(e leggendo qua e la su ste povere Giulia qualcuno ci prova pure,mi riferisco all'ostinazione di molti di volerla "violentare"bipassando i controlli di dinamica veicolo),ma oggettivamente sul bagnato,con asfalto freddo tipico della data del post in oggetto(dicembre),un pneumatico estivo UHP non è sicuro!e lo dico con assoluta certezza maturata in anni di lavoro,con frequentazioni motorsport.
Giusto per "sdrammatizzare"e per riportare alcune ovvietà ,portate poi all'eccesso opposto...parliamo dell'ultima tappa WRC ?ma si dai!le P.S (7/10)corse sulle nostre amate strade montane orobiche ,con la variabile tipica di questa stagione ,hanno ribaltato ogni pronostico mondiale!come?per scelte palesemente sbagliate nella gommatura!Toyota ci ha perso un (probabile)titolo costruttori,Evans un altrettanto probabile titolo piloti. Un (fortunato?)campione del Mondo Ogier,con Yaris Wrc Plus sulla famigerata prova "Gerosa"si è visto rifilare ben 8 secondi dal nostro bravissimo Umberto Scandola con Skoda Fabia R5!8 secondi!solo perchè...aveva la gommatura adatta alla prova misto acqua-neve-ghiaccio.
Visto che ho fatto un bel "volo pindarico"chiudo semplicemente con la consapevolezza che molti di voi che ,come mè,amano la moto sanno benissimo di cosa sto parlando.
Ogni stagione la sua scarpa.
E non c'entra un fico secco la tipologia di trazione!ho una Subaru Impreza Prodrive che mi sono personalmente restaurato fino all'ultima vite,ci ho montato le sue gomme specifiche (Bridgestone RE070 semi slick)a gomma calda non molla mai ma adesso è ferma in garage!se no alla prima tirata in montagna fila dritta ;"come bomba dentro montagna!"
A disposizione ciao.

adoro la citazione “come bomba dentro montagna” e solo per questa hai ragione....

Una sola cosa però vorrei approfondire del tuo intervento... bypassare i controlli a mio avviso non è violenza ma ricerca (si spera in sicurezza) del comportamento del veicolo e della sua essenza senza limiti posti dal costruttore per garantire la nostra sicurezza... ho avuto modo di saggiare un bel sovrasterzo di Giulia che “sovra-guidata” si comporta esattamente come un go kart che magari a fine gomme o un po’ troppo chiuso davanti scivola dietro mantenendo comunque un totale controllo se il driver fa le cose giuste, cazzo il telaio vibra e trasmette le stesse vibrazioni di quando con un kart fai bene un bel curvone che rientra, ma i controlli con quel lieve intervento snaturano un poco quel feeling così puro ed essenziale di guida...

C’è però una differenza tra giulia e kart. Una si guida per spostarsi e l’altro si guida per divertimento... quindi giusto che i controlli esistano ma io quando mi sposto ogni tanto cerco di divertirmi e quando tutte le condizioni lo consentono penso sia giusto godermi un po’ quel bel telaio bilanciato e quelle fantastiche sospensioni dietro che lavorano assieme ad un davanti fendente come una spada..!
Quindi io non direi violenza o almeno non in tutti i casi...

Per il resto quoto ogni tua singola parola.
 
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