ho capito che la mappa controlli è una unica, anche per le Q, ma questa viene declinata mediante l'uso di parecchi parametri che definiscono le vetture... negli anni i controlli si sono evoluti moltissimo e ci sono gruppi che lavorano solo sulla calibrazione di sterzo o freni apposta per modificarne l'intervento e non rendere la sgradevole sensazione che un controllo stia modificando il comportamento dinamico della vettura... faccio un esempio, se con 147 in curva piantavo giù il piede di seconda l'auto piantava una frenata che era impossibile non accorgersi dell'intervento del controllo, per quanto frenava sembrava che la ruota grattasse sul passaruota.. stessa curva e stessa zappata sul gas con Giulia l'intervento è molto più fine e va letteralmente ad "appoggiarsi" sulla curva del controllo motore rendendo le frenate più dolci e meno grezze... assieme a questo tutti i sensori leggono il comportamento delle nostre Giulia e consentono alla tua Giulia un grado di libertà maggiore reso possibile dal sistema meccanico Q2 rispetto al mio banale posteriore "base", quindi se noi due a parità di condizioni facessimo la stessa rotonda allo stesso modo appena dovessimo andare sul gas tu avresti valori ruota uguali o lievemente migliori dei miei e il tuo controllo sarà più lontano dal mio come soglia di intervento...
insomma i controlli attuali sono un concerto di apparati (freno, motore, sterzo, sospensione regolabile, torque vectoring ove disponibile) che lavorano assieme per ridurre al minimo l'intervento di ciascuno degli elementi volto a migliorare sia la sicurezza che il feeling di guida...
così me l'hanno spiegata e io devo dire che ogni volta che la guido provo a confutarla senza riuscire a trovare una spiegazione diversa...
Io ho una Giulia gme200 e ti dico che spesso mi diverto a farla partite sul bagnato in D di quarta marcia..
Immagino che il diesel abbia ancor più coppia e quindi sia ancor più semplice farla scappare.
Ergo non mi stupirei... se tirando via 3 marce e pestando l'auto parte dietro.. è bellissimo e ora che ho le 17 invernali che son piu strette delle 18 differenziate è molto più difficile farla scivolare dietro in questo modo...
Ergo i fattori che oltre al tuo stile di guida hanno causato la situazione secondo me sono 5 (sarebbero tantissimi ma non andrei a citare quelli che spiegano un 0,66666% del problema...
):
- motore con una bella schiena che va gestito con un piede sensibile
- mappa pedale drivestyle D.. a me non piace.. al 40% pedale hai il controllo motore che tira fuori il 95%, quindi se scali e "pesti" penso che tu in D disponga ormai del quasi 100% della potenza almeno fornita dalla CU controllo motore....
- trazione posteriore e comportamento sovrasterzante caratteristico di Giulia che col bagnato richiede accorgimenti particolari
- pneumatici e relative dimensioni in uso che naturalmente influiscono moltissimo sulla risposta al comando del gas oltre ad influire sulla carreggiata posteriore del veicolo, fondamentale per definire il comportamento sovrasterzante e la sua progressività (il mio kart con 2mm di differenza passa da coltello a saponetta...)
- condizioni dell'asfalto che seppur drenante ha altre infinite possibili variabili che potrebbero influenzare il comportamento...
a mio avviso quindi tutto normale, non ti succederà nulla anche riprovando a patto di non farti prendere dallo spavento...
sono completamente d'accordo.. sulla moto ho gomme che costano il doppio di quelle di primo equipaggiamento, le tengo perfettamente, han fatto pochissimi cicli termici però appena vado sull'acqua anche con la mappa da bagnato e poco gas la moto è pericolosissima... quindi lo pneumatico, punto di congiunzione tra veicolo e terreno, è fondamentale... i costruttori maggiori non fanno "male" il loro lavoro, semplicemente seguono delle scelte di progettazione e noi Clienti potremmo o non potremmo trovarci bene con le suddette scelte, il più delle volte però se lo pneumatico non "funziona" con noi siamo "noi" a dover indagare sul motivo del nostro stile di guida... in Michelin o altre marche ci sono svariati team, e sono sicuro che le scelte prese per sport possono essere completamente diverse dalle scelte prese per winter... Quindi eviterei di "ripudiare il marchio" e piuttosto cercherei di scegliere "il prodotto giusto"...