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mt09
Utente Cancellato
Quoto tutto anche se non capisco l'ultimo inciso sul tipo di trazione integrale.Ci mancherebbe,ognuno sceglie il prodotto che ritiene più adatto al proprio utilizzo.Tuttavia,visto che siamo nel forum ;"sospensioni,assetto,sterzo"e si sta parlando di un auto bilanciatissima,che anche su neve battuta a -12°(mi riferisco ad una favolosa gita sul Bernina fatta con Giulia correttamente gommata)rimane sicura e godibile,mi meraviglio di certi post dal titolo drammatico. Soggettivamente si può fare tutto(e leggendo qua e la su ste povere Giulia qualcuno ci prova pure,mi riferisco all'ostinazione di molti di volerla "violentare"bipassando i controlli di dinamica veicolo),ma oggettivamente sul bagnato,con asfalto freddo tipico della data del post in oggetto(dicembre),un pneumatico estivo UHP non è sicuro!e lo dico con assoluta certezza maturata in anni di lavoro,con frequentazioni motorsport.
Giusto per "sdrammatizzare"e per riportare alcune ovvietà ,portate poi all'eccesso opposto...parliamo dell'ultima tappa WRC ?ma si dai!le P.S (7/10)corse sulle nostre amate strade montane orobiche ,con la variabile tipica di questa stagione ,hanno ribaltato ogni pronostico mondiale!come?per scelte palesemente sbagliate nella gommatura!Toyota ci ha perso un (probabile)titolo costruttori,Evans un altrettanto probabile titolo piloti. Un (fortunato?)campione del Mondo Ogier,con Yaris Wrc Plus sulla famigerata prova "Gerosa"si è visto rifilare ben 8 secondi dal nostro bravissimo Umberto Scandola con Skoda Fabia R5!8 secondi!solo perchè...aveva la gommatura adatta alla prova misto acqua-neve-ghiaccio.
Visto che ho fatto un bel "volo pindarico"chiudo semplicemente con la consapevolezza che molti di voi che ,come mè,amano la moto sanno benissimo di cosa sto parlando.
Ogni stagione la sua scarpa.
E non c'entra un fico secco la tipologia di trazione!ho una Subaru Impreza Prodrive che mi sono personalmente restaurato fino all'ultima vite,ci ho montato le sue gomme specifiche (Bridgestone RE070 semi slick)a gomma calda non molla mai ma adesso è ferma in garage!se no alla prima tirata in montagna fila dritta ;"come bomba dentro montagna!"
A disposizione ciao.
Il tipo di trazione influenza moltissimo, insieme alla potenza del veicolo, allo schema sospensivo (ovviamente a parità di gomme) e all'ingerenza dell'elettronica, il comportamento di un'auto tra le curve.
Poi se vogliamo ribadire il concetto che ci vogliono le gomme adeguate ad ogni temperatura allora con me sfondi una porta aperta.