“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Ci mancherebbe,ognuno sceglie il prodotto che ritiene più adatto al proprio utilizzo.Tuttavia,visto che siamo nel forum ;"sospensioni,assetto,sterzo"e si sta parlando di un auto bilanciatissima,che anche su neve battuta a -12°(mi riferisco ad una favolosa gita sul Bernina fatta con Giulia correttamente gommata)rimane sicura e godibile,mi meraviglio di certi post dal titolo drammatico. Soggettivamente si può fare tutto(e leggendo qua e la su ste povere Giulia qualcuno ci prova pure,mi riferisco all'ostinazione di molti di volerla "violentare"bipassando i controlli di dinamica veicolo),ma oggettivamente sul bagnato,con asfalto freddo tipico della data del post in oggetto(dicembre),un pneumatico estivo UHP non è sicuro!e lo dico con assoluta certezza maturata in anni di lavoro,con frequentazioni motorsport.
Giusto per "sdrammatizzare"e per riportare alcune ovvietà ,portate poi all'eccesso opposto...parliamo dell'ultima tappa WRC ?ma si dai!le P.S (7/10)corse sulle nostre amate strade montane orobiche ,con la variabile tipica di questa stagione ,hanno ribaltato ogni pronostico mondiale!come?per scelte palesemente sbagliate nella gommatura!Toyota ci ha perso un (probabile)titolo costruttori,Evans un altrettanto probabile titolo piloti. Un (fortunato?)campione del Mondo Ogier,con Yaris Wrc Plus sulla famigerata prova "Gerosa"si è visto rifilare ben 8 secondi dal nostro bravissimo Umberto Scandola con Skoda Fabia R5!8 secondi!solo perchè...aveva la gommatura adatta alla prova misto acqua-neve-ghiaccio.
Visto che ho fatto un bel "volo pindarico"chiudo semplicemente con la consapevolezza che molti di voi che ,come mè,amano la moto sanno benissimo di cosa sto parlando.
Ogni stagione la sua scarpa.
E non c'entra un fico secco la tipologia di trazione!ho una Subaru Impreza Prodrive che mi sono personalmente restaurato fino all'ultima vite,ci ho montato le sue gomme specifiche (Bridgestone RE070 semi slick)a gomma calda non molla mai ma adesso è ferma in garage!se no alla prima tirata in montagna fila dritta ;"come bomba dentro montagna!"
A disposizione ciao.
Quoto tutto anche se non capisco l'ultimo inciso sul tipo di trazione integrale.
Il tipo di trazione influenza moltissimo, insieme alla potenza del veicolo, allo schema sospensivo (ovviamente a parità di gomme) e all'ingerenza dell'elettronica, il comportamento di un'auto tra le curve.
Poi se vogliamo ribadire il concetto che ci vogliono le gomme adeguate ad ogni temperatura allora con me sfondi una porta aperta.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Ci mancherebbe,ognuno sceglie il prodotto che ritiene più adatto al proprio utilizzo.Tuttavia,visto che siamo nel forum ;"sospensioni,assetto,sterzo"e si sta parlando di un auto bilanciatissima,che anche su neve battuta a -12°(mi riferisco ad una favolosa gita sul Bernina fatta con Giulia correttamente gommata)rimane sicura e godibile,mi meraviglio di certi post dal titolo drammatico. Soggettivamente si può fare tutto(e leggendo qua e la su ste povere Giulia qualcuno ci prova pure,mi riferisco all'ostinazione di molti di volerla "violentare"bipassando i controlli di dinamica veicolo),ma oggettivamente sul bagnato,con asfalto freddo tipico della data del post in oggetto(dicembre),un pneumatico estivo UHP non è sicuro!e lo dico con assoluta certezza maturata in anni di lavoro,con frequentazioni motorsport.
Giusto per "sdrammatizzare"e per riportare alcune ovvietà ,portate poi all'eccesso opposto...parliamo dell'ultima tappa WRC ?ma si dai!le P.S (7/10)corse sulle nostre amate strade montane orobiche ,con la variabile tipica di questa stagione ,hanno ribaltato ogni pronostico mondiale!come?per scelte palesemente sbagliate nella gommatura!Toyota ci ha perso un (probabile)titolo costruttori,Evans un altrettanto probabile titolo piloti. Un (fortunato?)campione del Mondo Ogier,con Yaris Wrc Plus sulla famigerata prova "Gerosa"si è visto rifilare ben 8 secondi dal nostro bravissimo Umberto Scandola con Skoda Fabia R5!8 secondi!solo perchè...aveva la gommatura adatta alla prova misto acqua-neve-ghiaccio.
Visto che ho fatto un bel "volo pindarico"chiudo semplicemente con la consapevolezza che molti di voi che ,come mè,amano la moto sanno benissimo di cosa sto parlando.
Ogni stagione la sua scarpa.
E non c'entra un fico secco la tipologia di trazione!ho una Subaru Impreza Prodrive che mi sono personalmente restaurato fino all'ultima vite,ci ho montato le sue gomme specifiche (Bridgestone RE070 semi slick)a gomma calda non molla mai ma adesso è ferma in garage!se no alla prima tirata in montagna fila dritta ;"come bomba dentro montagna!"
A disposizione ciao.
Moto e 4x4 condividono proprio la scarpa stagionale!


Senza tassello in inverno non si fa niente!


Anche nelle auto stradali la gomma deve essere fondamentale adatta al periodo ed alle condizioni climatiche generali del posto.
Io che abito in Sardegna difficilmente prenderei in considerazione pneumatici invernali. Al massimo delle 4 stagioni perché l'invernale "puro" per lavorare bene necessita di temperature che in Sardegna esistono solo a Fonni e limitrofi. Nel resto dell'isola la ×
temperatura è generalmente sopra i 7° con tanta pioggia in autunno/inverno ma relativamente poca neve.
Nel bmw come treno per l'inverno avevo le vector all season con misura più stretta possibile e Mi trovavo benissimo (in estate no) in questa invece ho preso delle estive e per ora non ho sentito la necessità di avere gomme 4 stagioni
 
Per chiudere la discussione consiglio questa, che ha non ha problemi di Q2/Q4/invernali/estive/4stagioni
 

Allegati

  • Screenshot_20201215-154137_Instagram.jpg
    Screenshot_20201215-154137_Instagram.jpg
    96.7 KB · Visualizzazioni: 131
Ci mancherebbe,ognuno sceglie il prodotto che ritiene più adatto al proprio utilizzo.Tuttavia,visto che siamo nel forum ;"sospensioni,assetto,sterzo"e si sta parlando di un auto bilanciatissima,che anche su neve battuta a -12°(mi riferisco ad una favolosa gita sul Bernina fatta con Giulia correttamente gommata)rimane sicura e godibile,mi meraviglio di certi post dal titolo drammatico. Soggettivamente si può fare tutto(e leggendo qua e la su ste povere Giulia qualcuno ci prova pure,mi riferisco all'ostinazione di molti di volerla "violentare"bipassando i controlli di dinamica veicolo),ma oggettivamente sul bagnato,con asfalto freddo tipico della data del post in oggetto(dicembre),un pneumatico estivo UHP non è sicuro!e lo dico con assoluta certezza maturata in anni di lavoro,con frequentazioni motorsport.
Giusto per "sdrammatizzare"e per riportare alcune ovvietà ,portate poi all'eccesso opposto...parliamo dell'ultima tappa WRC ?ma si dai!le P.S (7/10)corse sulle nostre amate strade montane orobiche ,con la variabile tipica di questa stagione ,hanno ribaltato ogni pronostico mondiale!come?per scelte palesemente sbagliate nella gommatura!Toyota ci ha perso un (probabile)titolo costruttori,Evans un altrettanto probabile titolo piloti. Un (fortunato?)campione del Mondo Ogier,con Yaris Wrc Plus sulla famigerata prova "Gerosa"si è visto rifilare ben 8 secondi dal nostro bravissimo Umberto Scandola con Skoda Fabia R5!8 secondi!solo perchè...aveva la gommatura adatta alla prova misto acqua-neve-ghiaccio.
Visto che ho fatto un bel "volo pindarico"chiudo semplicemente con la consapevolezza che molti di voi che ,come mè,amano la moto sanno benissimo di cosa sto parlando.
Ogni stagione la sua scarpa.
E non c'entra un fico secco la tipologia di trazione!ho una Subaru Impreza Prodrive che mi sono personalmente restaurato fino all'ultima vite,ci ho montato le sue gomme specifiche (Bridgestone RE070 semi slick)a gomma calda non molla mai ma adesso è ferma in garage!se no alla prima tirata in montagna fila dritta ;"come bomba dentro montagna!"
A disposizione ciao.
assolutamente daccordo con quanto dici, mi fa piacere la tua esperienza positiva a -12 con Giulia, è strachiaro che ogni stagione vuole la sua scarpa, ma questanno visto che ci possiamo muovere poco non ho messo le gomme invernali, preferisco averle nuove l'anno prossimo, ho comperato i ragni della Konig, tra l'altro calzano sia su 255/18 che su 225/18, visto che l'anno prossimo monterò, per le invernali, cerchi da 8" anche dietro ... complimenti per l' Impreza, macchina per grandi manici, ricordo una notte sulle stradine innevate della lunigiana, con Robert Kubica in vena di farci divertire, alla fine lo recuperammo con un trattore, ma per chi c'era, carabinieri compresi, furono ore indimenticabili ciao
 
Ultima modifica:
in Sardegna esistono solo a Fonni e limitrofi

OT: sob, che ricordi... I Cyber moto ritrovi Sardegna, con l'anello (soprannominato "Gennargenturing") tra Mamoiada, Orani, Gavoi, Tonara, Aritzo, Sulo, Sui, Gairo e poi indietro sulla SP2 (non la SS389!). In 4gg in Sardegna prendevo 1kg io e lo perdevano i copertoni del TL1000... Che posti fantastici...
 
OT: sob, che ricordi... I Cyber moto ritrovi Sardegna, con l'anello (soprannominato "Gennargenturing") tra Mamoiada, Orani, Gavoi, Tonara, Aritzo, Sulo, Sui, Gairo e poi indietro sulla SP2 (non la SS389!). In 4gg in Sardegna prendevo 1kg io e lo perdevano i copertoni del TL1000... Che posti fantastici...
Vero quella zona specie in moto e 4x4 è spettacolare
 
Ho avuto anch'io un esperienza simile a Roma su un tratto della tangenziale sopraelevato (Giulia veloce Q4). l'auto ha perso il posteriore accelerando normalmente in D per sorpassare, da poco più di 50km orari, ha sbandato tre volte a destra e sinistra prima di riprendere la traiettoria. Non mi è sembrato ci sia stato un intervento automatico e me la sono cavata controsterzando un paio di volte dopo un attimo di sorpresa iniziale. Superficie bagnata, pneumatici michelin crossclimate media usura. Ho precorso per anni quella curva con un forester subaru a tutte le velocità e non mi era mai capitato. Debbo dire che istintivamente ho alzato il piede dall'acceleratore forse peggiorando la situazione. Ho il file video della dashcam.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarò folle io, ma è proprio il motivo per cui ho voluto una TP...

In questi giorni di freddo e asfalto umido mi sto divertendo un sacco a cercare di mettere in crisi la Giulia senza far intervenire i controlli, ovvero con leggeri scivolamenti.

Certo se capitano inavvertitamente ci si spaventa, ma in ogni caso vuol dire che non si aveva prestato attenzione alla situazione