“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Se in curva scali, sali di giri ed entri in un regime di coppia massima, accelerando pattini e perdi aderenza. Oltre a tutto eri su fondo scivoloso.
Giulia poi non ha tendenza sottosterzante per cui l'anteriore punta già all'interno della curva (per questo dicono che invece le auto sottosterzanti, con minor angolo di Ackermann, siano più sicure. In realtà sono più a prova di errore). Risultato: perdi il posteriore verso l'esterno e rischi anche di innescare un "pendolo" cercando di correggere.
:)

E' una cosa di cui mi sono accorto subito, occorre proprio impostare le curve in modo diverso.
All'inizio è spiazzante e non capisci cosa sta facendo, ma poi impari che son le "chiappe" a doverti guidare e non il solo volante...
 
Ho avuto anch'io un esperienza simile a Roma su un tratto della tangenziale sopraelevato (Giulia veloce Q4). l'auto ha perso il posteriore accelerando normalmente in D per sorpassare, da poco più di 50km orari, ha sbandato tre volte a destra e sinistra prima di riprendere la traiettoria. Non mi è sembrato ci sia stato un intervento automatico e me la sono cavata controsterzando un paio di volte dopo un attimo di sorpresa iniziale. Superficie bagnata, pneumatici michelin crossclimate media usura. Ho precorso per anni quella curva con un forester subaru a tutte le velocità e non mi era mai capitato. Debbo dire che istintivamente ho alzato il piede dall'acceleratore forse peggiorando la situazione. Ho il file video della dashcam.
Se hai rilevato che il Forester Subaru aveva più tenuta di strada della Giulia, puoi stare certo che ha un problema la tua Giulia. Oppure è la copia della Giulia che va gestita un po' ;)
Infatti quello che ti è capitato non direi che sia tanto una conseguenza della velocità, ma piuttosto della copia
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Se hai rilevato che il Forester Subaru aveva più tenuta di strada della Giulia, puoi stare certo che ha un problema la tua Giulia. Oppure è la copia della Giulia che va gestita un po' ;)
Infatti quello che ti è capitato non direi che sia tanto una conseguenza della velocità, ma piuttosto della copia

Beh, che un forester (integrale permanente con 3 differenziali...) tenga più di una giulia TP mi sembra plausibile (fatto salvo gomme etc...).
Parlo di percorrrenza pura di una curva, non di handling o altro...
 
Beh, che un forester (integrale permanente con 3 differenziali...) tenga più di una giulia TP mi sembra plausibile (fatto salvo gomme etc...).
Parlo di percorrrenza pura di una curva, non di handling o altro...
Premesso che lucas2000x parlava di Giulia Veloce Q4, e quindi il tuo discorso cade, ma in ogni caso non sarebbe minimamente plausibile neppure se parlassimo della Giulia TP. Il Forester avrà anche trazione integrale con tre differenziali, ma è un SUV (senza considerare la differente ciclistica, che non è cosa da poco) con tutto quello che ne comporta in termini di peso baricentro ecc..., quindi pensare che possa "tenere" più di una Giulia è sicuramente assurdo. La fisica è fisica.
Ti faccio un esempio: ho guidato il BMW X3 che aveva mio fratello (trazione integrale permanente e tre differenziali) e la tenuta non era paragonabile, per esempio, alla mia Honda Prelude (Coupè basso e con trazione anteriore).
 
  • Like
Reactions: caoos e enzobig
Devo aver avuto un sacco di fortuna: sia con le Pirelli sia con le Michelin non mi è mai andata via di culo che non volessi o non fossi preparato...
:D
Idem per me, con le gomme che ho avuto io fino ad ora. Ed aggiungo anche "purtroppo"....
A dirla tutta sono molto felice in questo periodo con le GY invernali che hanno già 3 anni di vita, e per questo motivo sul bagnato soffrono molto di più rispetto agli anni passati, la mescola è invecchiata e la tenuta ne risente parecchio....in questo modo riesco, sempre forzando, a provocarla quel tanto in più da riuscire a sentirla scodinzolare, pur coi controlli attivi.
Ricordiamoci che anche noi "poveri" con le TP a gasolio "normali", abbiamo 450Nm di coppia sotto al piede, scaricati a terra dalle sole posteriori, e che sono tanti specie con le marce basse ed in condizioni di scarsa aderenza. Oltretuto la risposta del motore, specie in D, è molto rapida e pronta quindi ci vuole molta attenzione nel gestirla.
Questo comportamento è fortemente influenzato, oltre che dalle gomme, anche dai parametri di assetto con cui la macchina è stata regolata, in particolare la convergenza del posteriore: chi vuole il posteriore il più possibile "blindato" dovrebbe verificare i valori ed eventualmente farla regolare al limite superiore ammesso dalla casa. La mia quando la presi era regolata in questo modo, ed era praticamente impossibile farla scomporre anche esagerando. Per questo la feci aprire un pò; usandola tutti i giorni con famiglia a bordo non voglio trovarmi con una bestia indomabile, ma neanche con una macchina eccessivamente noiosa....ogni tanto un paio di sculettamenti "su richiesta" ci stanno bene.....
 
Beh, anche in D il controllo di trazione è inserito. Solo hai più risposta dell'acceleratore. Per cui se scali e schiacci te la cerchi...
In A è solo più difficile andar via di sedere perché la risposta al pedale dell'acceleratore è molto più lenta ma se ti sforzi...
(con la Q cambia anche la soglia di intervento del torque vectoring, se non ricordo male)
Ma in realtà anche in race potresti cavartela se non esageri.
Senza controllo di trazione ci hanno guidato generazioni di "guidatori analogici"
:)
Tutto vero, per gestire una macchina con 450Nm TP (nel tuo caso addirittura molti di più) sul bagnato, specie con un programma di guida come il D che offre una risposta estremamente corta e rapida del gas, serve manico...purtroppo la veste da auto 4P berlina in molti casi può portare qualcuno a sottovalutare certi aspetti che invece vanno sempre tenuti in grande considerazione.
 
l'auto è rimappata (+30cv), quindi ha sicuramente più coppia dell'originale. Tuttavia mi aspettavo un aiuto dal Q4 che in altre situazioni sento lavorare. Non so se l'aver decelerato, la pendenza della curva al contrario (si tratta di una curva ben progettata con pendenza digradante verso l'esterno, è l'unica in Italia ad avere un doppio guard rail in cemento per evitare auto volanti) e le gomme un pò meno morbide per l'usura possano aver contribuito... Credo che sia anche l'inesperienza su TP ora sono più attento.
 
Quindi sono circa 500Nm, a
l'auto è rimappata (+30cv), quindi ha sicuramente più coppia dell'originale. Tuttavia mi aspettavo un aiuto dal Q4 che in altre situazioni sento lavorare. Non so se l'aver decelerato, la pendenza della curva al contrario (si tratta di una curva ben progettata con pendenza digradante verso l'esterno, è l'unica in Italia ad avere un doppio guard rail in cemento per evitare auto volanti) e le gomme un pò meno morbide per l'usura possano aver contribuito... Credo che sia anche l'inesperienza su TP ora sono più attento.
Credo che non eri preparato , eri convinto che la trazione integrale avrebbe digerito i 500Nm e l'asfalto con poca aderenza . Considera che la trazione integrale interviene con un ritardo breve ma sempre di 150 millisecondi, ritardo che, secondo me, e' bastato per innescare la sbandata in quelle particolari condizioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto