“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Adesso si capisce perché i controlli non sono disattivabili. Non c’è più l’abitudine a guidare macchine ‘analogiche’, figuriamoci una TP con quella coppia senza un controllo trazione.
Sì, infatti questa è stata la risposta che ha dato ALFA quando ha deciso di non accontentare le (tante) richieste di inserire la possibilità di disinserire i controlli nelle nuove versioni di Giulia.
 
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Premesso che lucas2000x parlava di Giulia Veloce Q4, e quindi il tuo discorso cade, ma in ogni caso non sarebbe minimamente plausibile neppure se parlassimo della Giulia TP. Il Forester avrà anche trazione integrale con tre differenziali, ma è un SUV (senza considerare la differente ciclistica, che non è cosa da poco) con tutto quello che ne comporta in termini di peso baricentro ecc..., quindi pensare che possa "tenere" più di una Giulia è sicuramente assurdo. La fisica è fisica.
Ti faccio un esempio: ho guidato il BMW X3 che aveva mio fratello (trazione integrale permanente e tre differenziali) e la tenuta non era paragonabile, per esempio, alla mia Honda Prelude (Coupè basso e con trazione anteriore).

Ok, non avevo capito che era Q4, il che fa cadere il tutto...

Sul discorso in generale TP di una Giulia VS TI di un SUV (decente come il forester, non scomodiamo lo stelvio...) non sono così convinto che in ogni condizione la Giulia ne esca vincitrice: se l'asfalto è davvero molto viscido e le velocità son basse credo che le due ruote motrici in più annullino il maggior peso e il baricentro alto.
Ovvio che poi in salita con la neve il discorso diventa ancora più estremo
 
Il problema delle trazione posteriore sul bagnato neve ecc c’è sempre stato e le gomme sono importanti e fanno molta differenza fra fare un testa coda o no ormai tt le auto hanno moltissima elettronica di controllo e di conseguenza quasi nessun guidatore è capace di guidare senza nessun controllo.. i vecchi bmw anni 90 per intenderci erano molto soggetti a sbandare con bagnato e neve e parecchi in inverno montavano le termiche per questo problema anche se non dovevano andare in montagna e non vedevamo mai neve.. poi c’è da dire che ora la maggioranza dei costruttori fa auto con telaio e bilanciamento pessimi tanto c’è elettronica a sistemare tt mentre Giulia anche senza è abbastanza gestibile e i controlli non servono per correggere errori di bilancio ecc ma per aumentare sicurezza che poi a qualcuno che è un po’ più bravo e capace della media a guidare danno un po’ fastidio ci può stare ma quasi sicuramente senza controlli il guidatore medio va in testa coda mentre i pochi con manico no... comunque le gomme fanno una differenza abissale in tt le condizioni e veicoli basti pensare ad una formula 1 che da una morbida a dura cambia di secondi al giro con piloti super professionisti visto che per andare in formula uno bisogna avere vinto un campionato minore!!
 
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Adesso si capisce perché i controlli non sono disattivabili. Non c’è più l’abitudine a guidare macchine ‘analogiche’, figuriamoci una TP con quella coppia senza un controllo trazione.
E questo è niente......:rolleyes:
Pensa che nel futuro quando tutte le vetture avranno per ragioni di marketing l'assistente al parcheggio, la gente disimparerà pure come si parcheggia.......
Quello che riuscirà a parcheggiare una vettura senza questo ausilio, sarà ritenuto un asso del volante:eek::D:D
 
comunque il titolo corretto della discussione sarebbe “mancanza di esperienza in curva sul bagnato” oppure “ho fatto una caXXata e mi è andata bene in curva sul bagnato”

l’importante è non farsi male, dopo è tutta arte che entra !
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comunque il titolo corretto della discussione sarebbe “mancanza di esperienza in curva sul bagnato” oppure “ho fatto una caXXata e mi è andata bene in curva sul bagnato”

l’importante è non farsi male, dopo è tutta arte che entra !
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Ottimo intervento il tuo, lo segnalo ai moderatori per modificare GIUSTAMENTE, il titolo alla discussione, altrimenti si potrebbe essere indotti a pensare che la Giulia non tiene la strada, cosa che non rende omaggio alla verità.
 
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Sì, infatti questa è stata la risposta che ha dato ALFA quando ha deciso di non accontentare le (tante) richieste di inserire la possibilità di disinserire i controlli nelle nuove versioni di Giulia.

Argomento trito e ritrito per carità, però una procedura (senza riarmo automatico all'accensione della macchina) per rendere i controlli meno invasivi non sarebbe stato male...
 
Capisco la brutta esperienza ma penso che il titolo del 3d sia “ingiusto”: stiamo dando ragione a Bmw e Mercedes che si stanno “piegando” a vendere berline/suv da 40000€ ed oltre Mini-based e classe A-based.

La posizione D del manettino non va a influire solo sull’erogazione motore ma anche sui controlli, bisogna tenerne conto soprattutto sul bagnato: aprendo volutamente in rotonda, in qualche occasione ho ottenuto scodate evidenti, sembrava quasi che i controlli l’avessero “persa” anche se poi al rilascio dell’acceleratore il posteriore si riallineava istantaneamente. Per fortuna esiste questa possibilità di divertirsi, non siamo noi ad aver sempre detto che volevamo i controlli più liberi o addirittura disattivabili? Questa posizione non è nata per i fondi viscidi, altrimenti occorre tenersi preparati se si apre in pieno, l’elettronica rimane comunque vigile ed asseconda il guidatore nel riallineare immediatamente l’auto quando si lascia l’acceleratore.
Quello che non ho ancora ben capito è quando l’elettronica consente queste reazioni in D, sembrerebbe che accelerando a ruote dritte l’antipattinamento lasci fare e sterzando subito dopo sempre con acceleratore a pieno in alcune occasioni il posteriore possa prendere il largo...ma non sempre.
Spezzo una lancia a favore della posizione A: devo dire che con l’asfalto molto viscido è possibile praticamente abbandonarsi completamente alla sicurezza attiva dell’auto, relax totale ed acceleratore che può quasi essere usato come un interruttore On/Off senza preoccupazioni, l’elettronica gestisce e taglia quanto necessita per viaggire sui binari.
 
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Quello che ho notato io è che quando i controlli riprendono l'auto lo fanno in modo molto brusco, riallineano bene ma lo fanno di botto.
Per divertirsi occorre non esagerare altrimenti poi interviene mamma elettronica che tira uno scapellotto e rimette tutto in ordine..

In A sinceramente non riesco proprio a guidare, fa ribollire il sangue da quanto non si muove..