le citazioni del mitico Marku Allen sono storia dei rally e della nostra compianta epopea lancia nei rally. :"Se gommo tiene io vince gara!se gommo non tiene io come bomba dentro montagna!". Sembra una barzelletta ma in realtà è una citazione che sta a pennello con il titolo del post. Ogni veicolo ha una capacità di trazione motrice che deve essere proporzionale alla capacità di forza motrice. Superata la soglia di aderenza il veicolo è libero di fare ciò che vuole,la soglia di aderenza è ovviamente determinata da circostanze di :fondo, temperatura, pneumatico,e...trazione motrice richiesta. Le logiche di controllo dinamica veicolo più evolute vengono sviluppate e messe a punto da piloti tester con i contro @a@@i ed in ogni circostanza (pista,strada,fondi innevati e bagnati). Giulia ha un comportamento stradale dinamico eccellente e frutto di soluzioni ingegneristiche sull'auto telaio e "ciclistica"direttamente derivate dal made in Modena tutto (Maserati ). I limiti di tenuta laterale,l "handling",e la capacità di trazione motrice,sono elevati per una trazione posteriore tuttavia ha una soglia limite oltre la quale la perdita di aderenza può diventare difficile da gestire in una situazione stradale. Ergo, i controlli dinamica veicolo servono eccome. Persino Subaru sti di vecchia generazione (4 ruote motrici tre differenziali di cui due meccanico)ha dei limiti di aderenza,ma un conto è riprendere una derapata con "flat out"su un auto di questa vecchia e MAI superata tecnologia ed un conto è pensare di poter riprendere in sicurezza una trazione posteriore magari con differenziale "aperto"o solo limitatamente "bloccato"da post intervento elettronica. Io ho varie esperienze di guida sportiva dilettantistica (track Day,corsi ecc)ma in tutta franchezza riterrei stupida l'opzione race sulla mia Giulia,e la riterrei stupida proprio perché tale opzione mi tenterebbe con l'unico risultato che prima o poi la stamperei in un fosso durante un improbabile ingarrellamento con RS4 sui collinari umidi e freddi delle mie zone.No ,non sono riuscito a stare al passo della RS4, però ho apprezzato molto la sua progressione a salire la collina ben composta e favorita dalla trasmissione integrale sistema"aldex" mentre io dietro ringraziavo il DNA e le sue logiche di protezione e controllo.