2.2 Diesel Mancanza indicatore temperatura acqua motore

Rickrd ho capito ciò che vuoi dire ma renditi conto che i tempi sono cambiati e un'auto deve essere alla portata di tutti quelli che hanno la patente indipendentemente dalla passione o preparazione tecnica.

Io ce la metto tutta ma non capisco perchè tu dica che l'indicatore della temperatura acqua possa rendere un'auto non alla portata di tutti? OK, molti lo interpretano male... e ci può stare, ma non è che se c'e' l'auto diventa inutilizzabile.
E ribadisco il concetto che su un'auto del calibro della Giulia, con forti ambizioni sportive e di passione, dovrebbe essere disponibile da computer di bordo una schermata dedicata in cui ti visualizza, senza filtri, tutti i parametri vitali del gruppo motopropulsore. magari potendo pure scegliere quali e come visualizzarli.Tecnicamente è una cosa banale che non costa praticamente nulla, ci sono anche tante App gratuite per smartphone che lo fanno, pensa un po' che problema sarebbe per Alfa Romeo, o Magneti Marelli che sia, implementarlo nella strumentazione. Se poi c'e' qualcuno che compra la Giulia solo per l'estetica, può sempre non visualizzare tali parametri, per non andare in paranoia, ma l'Alfista, quello con il "Cuore Sportivo" certi dati li vuole vedere. Al limite sarei anche disposto a vederlo in opzione a pagamento o in qualche Pack.
 
  • Like
Reactions: logic
Io ce la metto tutta ma non capisco perchè tu dica che l'indicatore della temperatura acqua possa rendere un'auto non alla portata di tutti? OK, molti lo interpretano male... e ci può stare, ma non è che se c'e' l'auto diventa inutilizzabile.
E ribadisco il concetto che su un'auto del calibro della Giulia, con forti ambizioni sportive e di passione, dovrebbe essere disponibile da computer di bordo una schermata dedicata in cui ti visualizza, senza filtri, tutti i parametri vitali del gruppo motopropulsore. magari potendo pure scegliere quali e come visualizzarli.Tecnicamente è una cosa banale che non costa praticamente nulla, ci sono anche tante App gratuite per smartphone che lo fanno, pensa un po' che problema sarebbe per Alfa Romeo, o Magneti Marelli che sia, implementarlo nella strumentazione. Se poi c'e' qualcuno che compra la Giulia solo per l'estetica, può sempre non visualizzare tali parametri, per non andare in paranoia, ma l'Alfista, quello con il "Cuore Sportivo" certi dati li vuole vedere. Al limite sarei anche disposto a vederlo in opzione a pagamento o in qualche Pack.
Ti ribalto la domanda... perchè non è stato messo? Una svista? Per risparmiare? Altro?
 
Ti ribalto la domanda... perchè non è stato messo? Una svista? Per risparmiare? Altro?

Non ne ho idea e mi piacerebbe saperlo.
Comunque, qualunque sia il motivo, è un grosso errore che però, purtroppo, non gli si ritorcerà contro perchè non sarà certo la mancanza di tale dispositivo a non far vendere l'auto. E' più un errore di "stile", di mancanza di attenzione nei confronti della clientela storica, quella che le auto le ama, le capisce e le vive. Sono piccoli dettagli ma importanti.
 
  • Like
Reactions: fabereng e logic
Non ne ho idea e mi piacerebbe saperlo.
Comunque, qualunque sia il motivo, è un grosso errore che però, purtroppo, non gli si ritorcerà contro perchè non sarà certo la mancanza di tale dispositivo a non far vendere l'auto. E' più un errore di "stile", di mancanza di attenzione nei confronti della clientela storica, quella che le auto le ama, le capisce e le vive. Sono piccoli dettagli ma importanti.

Sulle citycar avere il termometro dell'acqua è quasi un lusso, anche se a dirla tutta anche negli anni '70-'80 qualche modello entry level non c'era l'indicatore ma la spia, e se non era una catastrofe allora, figuriamoci oggi. A mio parere è più importante avere la temperatura dell'olio, perché anche se il radiatore è forato, finché la temperatura olio non è critica qualche km lo riesci a fare per raggiungere una officina. Poi c'è chi si sente più tranquillo chi ha l'acqua, chi entrambi. Secondo me è stata una scelta voluta e ponderata: per ragioni di design di simmetria e costi non hanno voluto mettere entrambe analogiche. A me va bene così, ho la AT8 e mi è più utile la temperatura dell'olio per sapere se posso tirare, anziché quella dell'acqua
 
  • Like
Reactions: Pietro
Arrivo tardi come al solito...

Ma Quando avevo provato la Giulia ricordo di quelle tacchette digitali un po' nascoste alla sinistra sul quadro strumenti... e mi pare fossero relative alla temperatura del liquido refrigerante e invece no??

sono relative all'olio?? Ed è anche un po' una Bastardata perché in bella vista sopra le tacchette c'è l'icona illuminata della colonnina del termometro a "bagno maria" ero convinto fosse l'indicatore della temperatura "acqua"...
 
sono relative all'olio?? Ed è anche un po' una Bastardata perché in bella vista sopra le tacchette c'è l'icona illuminata della colonnina del termometro a "bagno maria" ero convinto fosse l'indicatore della temperatura "acqua"...

Se ci fai caso il termometro è a bagno in una "pompetta" per olio!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema dell'assenza del termometro acqua non è tanto quello di sapere quando è caldo il motore (molto meglio il termometro dell'olio) ma non si evidenziano anomalie se non quando è troppo tardi. Ad esempio problemi alla termostatica oppure mancanza di liquido nel motore con conseguente aumento della temperatura...
Infatti...io sia con la 156 che con la 159 ho dovuto cambiare più volte la valvola termostatica (stranamente ad entrambe la prima volta a circa 100.000 km +/-) e del guasto me ne sono accorto grazie alla lancetta della temperatura dell'acqua che man mano non saliva piu...
 
  • Like
Reactions: Alex777 e kormrider