Non sono un alfista, nel senso che non ho mai avuto un’Alfa fino ad oggi. Il mio ingenuo immaginario da non alfista era che un’Alfa Romeo dovesse avere tutta la strumentazione possibile nel rispetto del mito sportivo italiano. sono tuttavia consapevole che i tempi cambiano e le case automobilistiche nell'ottica del contenimento dei costi, sono molto attente alla diminuita cultura automobilistica dell'utente medio (che non è certo quello sportivo). Per far passare il concetto: molti sapranno che uno dei tratti distintivi di casa BMW era (lo è ancora) la trazione posteriore. Leggevo da qualche parte che, in base ad indagine BMW, molti utenti non ne erano addirittura edotti, quindi la decisione del marchio di abbandonare la trazione posteriore (ultimi modelli F20 e F21) a favore della trazione posteriore sulla nuova F40, con “buona pace” degli appassionati del marchio. Fatto su un aspetto così cruciale, figuriamoci sulla strumentazione! Concludendo, mi sarebbe piaciuto vedere sulla mia Giulia, non dico il manometro dell'olio o il voltmetro, ma almeno entrambi gli indicatori di temperatura refrigerante e olio motore. Dovendo per forza rinunciare ad uno dei due, preferisco vedere la temperatura del motore. Portate pazienza, sono vecchio!