Mancanza prestazioni 159 2.4 jtdm dpf

Lucchi Lorenzo

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2010
4
0
1
Ciao a tutti gli amici. Ho da poco acquistato una 159 2.4 usata con 100.000 chilometri dell'agosto 2008. Premetto che ho la fortuna di avere il ***** meccanico con molta atrezzatura e anche io me la cavo abbastanza. Da quando ho questa macchina gli ho fatto la distribuzione , revisionato iniettori,gli ho fatto eliminare l'egr via sotware e pulito i collettori d'aspirazione da tutta quella fuliggine schifosa. Ultimamente anche andando piano mi strappava con frequenti seghettamenti e ho sostituito il debimetro. Sembrava tutto a posto ma c'è un'altro problema. Visto che nn posso sapere tutto ho qualche amico in alfa e mi hanno consigliato ogni tanto di dargli una tiratina per pulirgli il filtro ovviemente senza fare i matti. Ho notato che verso i 140 sento delle vibrazioni sul volante e la macchina è lenta a salire di velocità. C'è chi mi ha detto che è il volano bimassa oppure che ho le valvole incrostate. Ci può essere dell'altro più banale?
Anche se al momento non ho avuto errori ho il presentimento che abbia il dpf intasato. C'è qualche anima buona che ne sappia un pò più di me di questo motore. Comincio a fare un pò di controlli. E' da settembre che ho questa macchina magnifica ma ancora non me l'arrivo godere.
C'è qualcosa che mi sn dimenticato di controllare , ci sono stati altri casi come i miei?
Ciao a tutti i cuori sportivi!