Mancata accensione

Juryx12

Nuovo Alfista
27 Marzo 2019
13
7
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-Jet 120cv
Altre Auto
Lancia Delta hf turbo
Pajero sport
Wv polo 1.0
Buongiorno, racconto velocemente la mia storia.
La mia Giulietta T-Jet gpl ha comunicato a fare varie mancate accensioni al cilindro 2 e dopo aver provato a sostituire candele, bobina d'accensione molteplici controlli all'impianto sia gpl che benzina ho notato il maledetto cambiamento al liquido antigelo.
Guarnizione testa bruciata!!!
Decido di fare il lavoro e a malincuore scoperchio il vaso di Pandora[emoji31].
La mia Giulietta ha 148000 km e a GPL fatti più di 135000 fatti tutti a manetta perché mi piace guidarla come si deve!
Tagliandi regolari con oli di alto livello tipo bardal al fluorene e ceramic Power liquid fatto a 20000 km.
La testa si è presentata in stato a dir poco eccezionale! Sostituite per scrupolo solo le valvole di scarico e raschiaolio, il resto perfetto , ovvero valvole aspirazione - sedi valvole e guida valvole !
Purtroppo , e qui' è cominciato il calvario , il basamento dei cilindri che si accoppia con la testa era rovinato e ho dovuto smontare il blocco motore per rettificarlo . Praticamente dove ha ceduto la guarnizione , e doveva essere da molto tempo, l'acqua ha corroso la ghisa limitando l'accoppiamento con il rischio di una nuova perdita di pressione .
A motore in mano in rettifica mi hanno trovato una bronzina usurata dell'albero motore , sostituta e rettificata.
Ovviamente avendo tutto in mano ho sostituito la frizione e purtroppo anche il volano bimassa che da troppi guai a tutti. Premetto che la frizione e il volano avrebbero fatto altri 50- 80 Mila ma il volano non era al massimo della rigidezza e avendo tutto a portata di mano.... sostituito !

Almeno la turbina è stata trovata in ottimo stato!

IMG_20190408_190028.jpeg
IMG_20190409_183737.jpeg
IMG_20190408_190033.jpeg
IMG_20190411_184859.jpeg
IMG_20190416_183933.jpeg
 
Grazie per aver raccontato questo episodio. Com’era l’usura dei cilindri? Ovalita’?
 
Peccato che per una guarnizione probabilmente "stanca", hai dovuto fare tutto questo lavoro.
Se non è mai mancata l'acqua di raffreddamento, credo che il tuo sia un caso da statistica, o forse già da molto tempo, il bullone della testa adiacente il danno, ha ceduto un pochino e la coppia di serraggio in quella particolare zona delle testa, sia andata a farsi benedire, causando il lentissimo passaggio di acqua ed alla fine la corrosione e bruciatura.
Non credo che puoi rimproverarti della tua condotta di guida, almeno a vedere questo danno.
 
  • Like
Reactions: Juryx12
Peccato che per una guarnizione probabilmente "stanca", hai dovuto fare tutto questo lavoro.
Se non è mai mancata l'acqua di raffreddamento, credo che il tuo sia un caso da statistica, o forse già da molto tempo, il bullone della testa adiacente il danno, ha ceduto un pochino e la coppia di serraggio in quella particolare zona delle testa, sia andata a farsi benedire, causando il lentissimo passaggio di acqua ed alla fine la corrosione e bruciatura.
Non credo che puoi rimproverarti della tua condotta di guida, almeno a vedere questo danno.
Non mi sarei mai e poi mai aspettato di trovare tutti questi guai. La mia guida non è mai stata parsimoniosa ma sempre rispettosa . Il fatto di trovare la testata in ottimo stato mi ha confermato che il motore va sfruttato anche per pulire le valvole.... Quel cedimento della guarnizione è stata una batosta .
Di sicuro non cambio il mio stile di guida e ti assicuro che ora va alla grande ....e ci mancherebbe che non andasse
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non mi sarei mai e poi mai aspettato di trovare tutti questi guai. La mia guida non è mai stata parsimoniosa ma sempre rispettosa . Il fatto di trovare la testata in ottimo stato mi ha confermato che il motore va sfruttato anche per pulire le valvole.... Quel cedimento della guarnizione è stata una batosta .
Di sicuro non cambio il mio stile di guida e ti assicuro che ora va alla grande ....e ci mancherebbe che non andasse
Bene che hai risolto, forse con la leggera rettifica, (anche del basamento), hai guadagnato qualcosina nel rapporto di compressione, e per questo dovresti sentire benefici a basso regime, quando il turbo non soffia ancora "pieno".
Unico consiglio che mi sento di darti, è quello di controllare anche il bullone filtro che sta sulla sommità del turbo che filtra l'olio che appunto entra nel cuscinetto turbina.
Quello è sensibile alle impurità, e se nel tuo caso se l'acqua di raffreddamento si è "sporcata" con l'olio, e quindi l'olio si è contaminato con l'acqua, controlla che tale filtrino sia pulito, se si tappa sono guai. Mi pare che nuovo costa circa 15 euro....
Grazie del tuo intervento e delle fotografie.
 
  • Like
Reactions: Juryx12
Bene che hai risolto, forse con la leggera rettifica, (anche del basamento), hai guadagnato qualcosina nel rapporto di compressione, e per questo dovresti sentire benefici a basso regime, quando il turbo non soffia ancora "pieno".
Unico consiglio che mi sento di darti, è quello di controllare anche il bullone filtro che sta sulla sommità del turbo che filtra l'olio che appunto entra nel cuscinetto turbina.
Quello è sensibile alle impurità, e se nel tuo caso se l'acqua di raffreddamento si è "sporcata" con l'olio, e quindi l'olio si è contaminato con l'acqua, controlla che tale filtrino sia pulito, se si tappa sono guai. Mi pare che nuovo costa circa 15 euro....
Grazie del tuo intervento e delle fotografie.
Grazie del consiglio. L'acqua non si è contaminata con l'olio e in effetti ora è lievemente più pronta. Comunque un difetto di quel basamento è che si inarca oltretutto ma non mi è successo per fortuna. In totale ho abbassato circa di 0.5 mm in tutto
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Grazie del consiglio. L'acqua non si è contaminata con l'olio e in effetti ora è lievemente più pronta. Comunque un difetto di quel basamento è che si inarca oltretutto ma non mi è successo per fortuna. In totale ho abbassato circa di 0.5 mm in tutto
:);)
 
Peccato...:confused: grazie per aver condivisole fasi di lavoro....;) ma è EH o FH?? è del 2016??? se si,150000 km in 3 anni ... :eek:non scherzi......:)
 
Peccato...:confused: grazie per aver condivisole fasi di lavoro....;) ma è EH o FH?? è del 2016??? se si,150000 km in 3 anni ... :eek:non scherzi......:)
Grazie mille ! una del 2011-12
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per aver raccontato questo episodio. Com’era l’usura dei cilindri? Ovalita’?
Tutto in stato perfetto. Non lo fatto perché non ne valeva la pena