Mancato Avviamento a Quadro Acceso!

Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Bisognerebbe capire se le persone che non rilevano questa anomalia hanno l'abitudine (come l'avevo io) di staccare lo S&S non appena viene accesa la macchina... per il resto io non sono contro Alfa Romeo, anzi... tra me e mio padre andiamo di Alfa Romeo da una vita, semplicemente quando pago un tot per un prodotto di qualità a mio avviso queste cose non dovrebbero succedere... o per meglio dire i difetti soprattutto quando parliamo di elettronica ci sono sempre ma non è molto normale a mio avviso che Alfa Romeo ancora non abbia trovato una soluzione (lasciamo stare le tedesche perchè fanno pure di peggio nonostante siano osannate da tutti)... Detto questo mi hai dato una grandissima notizia con la disabilitazione permanente dello S&S, non appena vado in officina farò presente il problema anche se mi si è verificato soltanto 3 volte in 10 mesi, magari loro ne hanno avuto già esperienza, se mi dicono che staccando lo S&S non avrò più il problema lo faccio togliere al volo, per me lo S&S è soltanto un fastidio, oltre che uno spreco di batteria. Comunque vi terrò aggiornati :)
Io sono uno di quelli che staccano lo S&S appena accendono la vettura, come puoi leggere qui: https://forum.clubalfa.it/elettronica/43345-discussione-ufficiale-start-and-stop-giulietta-218.html

Occhio che la disabilitazione permanente dello start & stop è appannaggio soltanto delle Giuliette prodotte da metà 2012 in poi, causa presenza del body computer modificato. In sostanza, il computer di bordo memorizza lo stato di attivazione dello start & stop (e del DNA) anche dopo lo spegnimento della macchina. Dovresti trovare una buona ragione per convincere l'assistenza a farti sostituire il body con uno nuovo!
 
Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Io sono uno di quelli che staccano lo S&S appena accendono la vettura, come puoi leggere qui: https://forum.clubalfa.it/elettronica/43345-discussione-ufficiale-start-and-stop-giulietta-218.html

Occhio che la disabilitazione permanente dello start & stop è appannaggio soltanto delle Giuliette prodotte da metà 2012 in poi, causa presenza del body computer modificato. In sostanza, il computer di bordo memorizza lo stato di attivazione dello start & stop (e del DNA) anche dopo lo spegnimento della macchina. Dovresti trovare una buona ragione per convincere l'assistenza a farti sostituire il body con uno nuovo!

Grazie per le info, non ho ben capito, quelle nuove memorizzano lo stato del dna e S&S? La mia è stata immatricolata ad Agosto 2012, ma non so quando è stata prodotta... Dato che sono ancora in garanzia potrei pure chiedere, se non è un'operazione troppo invasiva che mi demoliscono l'auto :rolleyes:
 
Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione dato che anche io ho avuto, mio malgrado, 3 esperienze del genere... la mia giulietta ha 10 mesi e 12000 km ..... a breve dovrò fare il tagliando......

Si, hai capito bene: quelle nuove memorizzano allo spegnimento lo stato di DNA e S&S e lo ripropongono al successivo riavvio. Se il tuo avesse problemi te lo sistemano gratuitamente in garanzia, ma non cambiaranno le caratteristiche originarie.

Piccolo OT: A breve VORRAI fare il tagliando. Per la tua 1.6 DOVRESTI fare il tagliando ogni 35.000 Km oppure ogni 24 mesi.
 
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Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Si, hai capito bene: quelle nuove memorizzano allo spegnimento lo stato di DNA e S&S e lo ripropongono al successivo riavvio. Se il tuo avesse problemi te lo sistemano gratuitamente in garanzia, ma non cambiaranno le caratteristiche originarie.

Piccolo OT: A breve VORRAI fare il tagliando. Per la tua 1.6 DOVRESTI fare il tagliando ogni 35.000 Km oppure ogni 24 mesi.

Perfetto, allora dovrò sopportare questo dannato S&S sperando che mamma Alfa Romeo si decida a trovare una soluzione per staccarlo mi sa!

Si si, lo so, ma mi hanno consigliato comunque di farlo entro l'anno :)
 
Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Mamma AR non troverà alcuna soluzione perché neanche ha intenzione di cercarla. Come ha già affermato @BlueShark qualsiasi Giulietta prodotta fino alla prima metà 2012 è normale che non disabiliti permanentemente lo S&S, quindi è un problema che di fatto non esiste.
L'unica soluzione per accontentarti è cambiare il body computer montandone uno attuale. Oltre il costo probabilmente non indifferente non mi meraviglierei se non fosse sempre tecnicamente possibile.

Comunque sia ritengo che il problema del mancato avviamento (ti è successo 3 volte in 10 mesi e al secondo tentativo è sempre ripartita) sia trascurabile ed indipendente dallo S&S.

Circa il tagliando anticipato, certamente è consigliato per il loro portafoglio.
 
Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Vorrei dirvi che il problema non è legato allo S&S, due sere fa me lo ha fatto di nuovo e non disabilitavo lo S&S da tempo, secondo me è qualcosa che riguarda la decodifica della chiave, spero di trovare mezza giornata libera per passare in officina!
 
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Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Ti dò ragione anch'io a questo punto.Da qualche giorno si comporta così anche a me,pur con lo start&stop attivato permanentemente.Mi rimangio tutto ciò che ho postato prima.
 
Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Intanto proverò con la seconda chiave.Poi appena potrò, la porto in assistenza.Comunque , per il resto è perfetta.
 
Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Nulla di fatto.Il problema si verifica anche con la seconda chiave.Ho l'impressione che il blocchetto possa avere qualche difetto.
 
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Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

Salve ragazzi!!! Ritirata una settimana fa, la mia Giuilietta sin dal primo giorno ha presentato questo inconveniente, seppur piccolo ma fastidioso.
oggi sono andato in officina Alfa dove, dopo aver controllato la centralina e aggiornata ulteriormente, tempo 4 ore ed il problema si è ripresentato!
giusto per curiosità domani proverò anch'io con la seconda chiave anche se Jonni ha già stroncato questa opzione risolutiva.
la mia domanda è: possibile che mamma Alfa Romeo non riesca a dare una risposta concreta inerente la risoluzione di questo inconveniente?...possibile che una macchina nuova possa presentarsi così?!?...bah :mad:
 
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