Mancato Avviamento a Quadro Acceso!

Premesso che il difetto è nel blocchetto di accensione che va cambiato (circa 80 euro ...) ; Per non incorrere nell'inconveniente, occorre inserire e girare la chiave " lentamente " per dar modo al lettore di leggere i codici antifurto la differenza tra persone è questa .....non tutti abbiamo la stessa "velocità" di "esecuzione".
Ti assicuro che le ho provate davvero tutte in 5 anni, solo con la ultima prova che ho spiegato nel commento precedente sono passato dalle mancate accensioni di tutti i giorni ad avere 0 problemi, ora si accende sempre al primo colpo prima di scriverlo ho atteso un po', è andata al primo colpo per più di 10 volte consecutive e adesso continua ad andare.
 
Ti assicuro che le ho provate davvero tutte in 5 anni, solo con la ultima prova che ho spiegato nel commento precedente sono passato dalle mancate accensioni di tutti i giorni ad avere 0 problemi, ora si accende sempre al primo colpo prima di scriverlo ho atteso un po', è andata al primo colpo per più di 10 volte consecutive e adesso continua ad andare.
Non volevo mettere in dubbio quello che dici,ho semplicemente riportato le mie esperienze , tra l'altro non su una Giulietta, ma su una Lancia Y e su una BMW 320 . Comunque a mio avviso è sempre meglio cambiare il blocchetto di accensione e si risolve tutto. Ciao !!
 
Non volevo mettere in dubbio quello che dici,ho semplicemente riportato le mie esperienze , tra l'altro non su una Giulietta, ma su una Lancia Y e su una BMW 320 . Comunque a mio avviso è sempre meglio cambiare il blocchetto di accensione e si risolve tutto. Ciao !!
Qui nel gruppo ci sono utenti che hanno sostituito il blocchetto senza risultati, tanti hanno portato la Giulietta all'alfa senza mai risolvere nulla, spero di essere stato di aiuto per qualcuno
 
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Interessante questa cosa. A me mai successa ma pensandoci io giro sempre la chiave molto lentamente sia per accendere il quadro sia per avviare il motore. A volte vedo gente che lo fa in modo velocissimo... Sarà anche quello...
 
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Ragazzi io ho sofferto questo problema per 5/6 anni senza mai riuscire a capire cosa fosse, una volta acceso il quadro nel momento in cui giravo la chiave non accadeva nulla, mi succedeva sempre tutti i giorni, a volte partiva al terzo quarto avviamento, finalmente quando ho lasciato l auto a mia moglie e ho visto che a lei non è mai successo mi si è accesa la lampadina...il problema non è della macchina ma siamo noi!! Alcuni di noi generano un campo magnetico che da fastidio all'immobilizer dell'auto quando giriamo la chiave per accendere il quadro la nostra mano genera un campo magnetico che disturba la codifica, lo so che non ci crederete ma da quando ho isolato la chiave con la carta alluminio (fatela per metà altrimenti la codifica non arriva comunque) il problema è SPARITO! quando prendete la chiave e la inserite toccate solo la parte isolata dalla carta alluminio...provare per credere!!Visualizza allegato 201652
Teoria molto originale e interessante, comunque il problema non è nel blocchetto dell'accensione
 
Personalmente ho provato per molto tempo ad analizzare il fenomeno e non l'ho mai risolto. Però un'aspetto che ho notato è che si presents sempre nelle mezze stagioni, quando c'è una notevole escursione termica. Premesso che il problema non si verifica (almeno a me) mai alla prima accensione a freddo al mattino, ma sempre alle successive accensioni durante la giornata o dopo una lunga sosta. Ma ripeto il fenomeno è notevolmente più frequente nelle mezze stagioni, raro in pieno inverno o in piena estate. Quindi IMHO c'entra qualcosa il cambio di temperatura (o forse pressione atmosferica???).
 
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Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Cristian e vi scrivo per raccontarvi quello che mi è capitato nelle ultime settimane. Ho acquistato due mesi fa una Giulietta 1.4 120 cv d'importazione (vettura nuova, prima immatricolazione nel 2019). Dopo 400/500 km inizia subito a presentarsi il problema del mancato avviamento, con l'auto che parte dopo almeno 2/3 tentativi. Nelle ultime settimane il problema è peggiorato sempre di più fino a quando ieri la macchina non si è proprio avviata! Ho fatto una ventina di tentativi ma non ne voleva sapere proprio di partire, per fortuna l'auto era in garage e non avevo urgenza di uscire. Quando provo ad avviare l'auto il motorino gira per neanche un secondo, dopodichè di sente come un rumore sordo di un qualcosa che sbatte. Mi sembra davvero inconcepibile una cosa del genere su un'auto nuova e sul mercato da molti molti anni. Oggi sento il meccanico e vi tengo aggiornati.
 
Ciao Alfisti! La mia prima alfa è stata una 2000 Bertone anni 70, poi Alfetta 2000, 75 2000 i.e e penultima una 156 1800 T.S. Anche io possiedo da agosto 2021 una Giulietta 1.6 120 hp turbodiesel del 01/16,ieri mattina entro in auto e metto in moto…la chiave gira ma dopo il ceck, non fa girare il motorino di avviamento… stesso problema di molti altri….Chiamato il meccanico che è arrivato con una batteria nuova, pensando che fosse la batteria. Cambiato la batteria il problema persiste. Un vero incubo, lunedì mattina porterò in officina
 
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Comunque riguardo quel tipo di problema del fatto che girando la chiave al momento dello spunto per far girare il motorino d’avviamento non succede nulla, Premetto che ho letto tutti i vostri post, stamattina ho fatto tutte le prove schiacciare la frizione mettere in folle controllare il relais T9… ma il problema persiste…. Sono veramente preoccupato, mai nella mia esperienza di guida mi è successo un fatto analogo… secondo me potrebbe essere un problema di sensori o qualcosa di elettronico… speriamo di risolvere…
Buona giornata Alfisti!
 
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