Mancato Avviamento a Quadro Acceso!

Buongiorno a tutti.
Io ho una Giulietta del 2015.
Gia' un anno fa aveva iniziato a dare esattamente questo tipo di errore: ogni tanto, giro la chiave e non parte, anche per più' avvii di seguito, senza dare alcun errore. Se levo la chiave e la allontano (o faccio passare tempo) dopo un po' parte. All'inizio l'errore si presentava una volta ogni tanto..dovendo partire cambio la batteria (temevo fosse quella). Inutile.
A distanza di un anno l'errore ora lo da anche 3 volte a settimana. Ho fatto anche video con il cellulare e fra poco vado da elettrauto di fiducia.
La settimana scorsa cono andato dalla concessionaria e mi hanno detto che il problema non e' mai stato rilevato dalla Alfa (ma vedo bene che cosi' non e') e che al limite possono iniziare a provare il motorino d'avviamento..
Personalmente mi sembra che l'approccio sia un po' casuale, ovvero: iniziamo a cambiare un po' di pezzi, prima o poi azzeccheremo quello che non va.
La macchina ovviamente e' fuori garanzia.

Ho letto che in tanti avete avuto lo stesso problema. Alla fine siete riusciti a venirne a capo in maniera decente?
Io ora sto valutando se può' convenire cambiare auto
Giulietta 2013 1.6 105 diesel. Problema mai risolto. Ma non me ne faccio un cruccio poiché si presenta solo sporadicamente. Solitamente nei cambi di stagione. Poi al secondo tentativo parte sempre. Leggo che il tuo caso è più grave. Purtroppo non credo si sia arrivati ad una soluzione perché a tutti parte la seconda volta. Non ricordo nessuno che abbia avuto problemi maggiori come te. Comunque mi sembra si dicesse che l'indiziato principale fosse il body computer che mandava i segnali in ritardo....
 
Confermo anche a me è capitato. Giulietta nuova 1.4 ma 150 cv con 250 km aspetto il check giro la chiave e niente. Spengo il quadro e riaccendo parte subito. In folle e con frizione schiacciata. Secondo voi se nn schiaccio la frizione si ripete? Perché mi son accorto che nn schiacciando la frizione si mette in moto lo stesso. C’è da preoccuparsi?
 
all'alfa il problema è noto ma non sanno come intervenire oppure l'intervento è costoso, però qualcuno ha risolto cambiando il relè t9, siccome l'auto al secondo giro di chiave riparte sempre quando sporadicamente si pone il problema faccio isecondo riavvio e non mi pongo il problema
 
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Grazie Esposito passerò in concessionaria e mi farò cambiare il t09 e poi se lo fa ancora pazienza. Grazie ancora
 
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Reactions: Rospin Esposito
La mia my 2019 ritirata il 30 maggio in 3000 km me lo ha fatto 2 volte lo scherzetto del mancato avviamento...
 
Anche a me succede a volte di non riuscire a mettere in moto al primo giro di chiave ma credo che il pedale della frizione se non viene premuto fino in fondo crei questo mancato avviamento perche' ho constatato che con il pedale della frizione premuto a circa 3/4 della sua corsa e con la chiave in posizione di avviamento non da segni di vita e contemporaneamente e non rilasciando la chiave sciaccio il pedale fino in fondo il motore si accende.
 
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Anche a me succede a volte di non riuscire a mettere in moto al primo giro di chiave ma credo che il pedale della frizione se non viene premuto fino in fondo crei questo mancato avviamento perche' ho constatato che con il pedale della frizione premuto a circa 3/4 della sua corsa e con la chiave in posizione di avviamento non da segni di vita e contemporaneamente e non rilasciando la chiave sciaccio il pedale fino in fondo il motore si accende.
non credo che sia questo il problema perchè questo incoveniente si presenta anche con la TCT
 
A me lo fa sempre più spesso.. da una volta al mese di prima a due volte a settimana di adesso... Però partendo sempre al secondo tentativo sto posticipando la diagnosi del problema..
 
Ragazzi io ho sofferto questo problema per 5/6 anni senza mai riuscire a capire cosa fosse, una volta acceso il quadro nel momento in cui giravo la chiave non accadeva nulla, mi succedeva sempre tutti i giorni, a volte partiva al terzo quarto avviamento, finalmente quando ho lasciato l auto a mia moglie e ho visto che a lei non è mai successo mi si è accesa la lampadina...il problema non è della macchina ma siamo noi!! Alcuni di noi generano un campo magnetico che da fastidio all'immobilizer dell'auto quando giriamo la chiave per accendere il quadro la nostra mano genera un campo magnetico che disturba la codifica, lo so che non ci crederete ma da quando ho isolato la chiave con la carta alluminio (fatela per metà altrimenti la codifica non arriva comunque) il problema è SPARITO! quando prendete la chiave e la inserite toccate solo la parte isolata dalla carta alluminio...provare per credere!!
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Premesso che il difetto è nel blocchetto di accensione che va cambiato (circa 80 euro ...) ; Per non incorrere nell'inconveniente, occorre inserire e girare la chiave " lentamente " per dar modo al lettore di leggere i codici antifurto la differenza tra persone è questa .....non tutti abbiamo la stessa "velocità" di "esecuzione".
 
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