Mantenere una Giulietta 2.0 150CV

si ma,senza offendere nessuno,parliamo di una giulietta diesel (manco fosse la quadrifoglio\veloce) non rientra fra quelle che io annovero "costose" o "costose da mantenere". La cilindrata influisce sull'assicurazione e basta praticamente. I consumi non sono sempre direttament eproporzionali alla cilindrata. Ad esempio.Se faccio un viaggio in autostrada la Giulia 2.0 da 200cv consuma meno della punto 16v da 86cv mediamente. Il bollo va coi cavalli (o meglio Kw). La tua giulietta 170 benzina ne ha di più della giulietta 2.0 diesel da 150cv oggetto del topic. quindi paga qualcosa più. E la diesel consuma abbastanza meno :D
Alla fin fine penso che ,mettendoci il carburante,per una percorrenza di 10\12mila km siamo li fra giulietta benzina e diesel
Se è dalla notte dei tempi che la gente si rompe la testa per trovare l'esatto punto di discriminante kilometrico sopra il quale conviene il gasolio e sotto la benzina, significa che la differenza è poca e dipende appunto dai KM. a parità di caratteristiche dell'auto
 
I consumi non sono sempre direttament eproporzionali alla cilindrata
non sono mai proporzionali alla cilindrata...

andando tranquilli, tra tipo 1248cc (1.3 mjet) e giulia 2143cc (2.2 jtdm), entrambe con cerchi da 17 e pneumatici 225 (però più sportivi su giulia), il consumo è aumentato del 20-25%
l' assicurazione costa praticamente il doppio

il bollo costa mi pare 80€ in più

chiaramente i costo di manutenzione straordinaria o anche un banale cambio gomme sono marcatamente diversi
Se è dalla notte dei tempi che la gente si rompe la testa per trovare l'esatto punto di discriminante kilometrico sopra il quale conviene il gasolio e sotto la benzina, significa che la differenza è poca e dipende appunto dai KM. a parità di caratteristiche dell'auto
più che i km io mi preoccuperei della tipologia di tragitti...
puoi fare anche 20 mila km al anno, ma se fai 5km al colpo ogni singola volta, con un motore diesel sei fregato
 
Non ho offeso nessuno, comunque è vero che praticamente l'assicurazione si dimezza, ma c'è anche la manutenzione che ovviamente è molto meno costosa di un 1400 Fire benzina rispetto al 2000 Diesel indipendente dalla potenza. Nel mio caso era un BMW e quindi i maggiori costi c'erano anche se consumava meno.
ahahah no no non dicevo che tu hai offeso qualcuno! Era per dire che io non volevo offendere nessuno dicendo che la giulietta non è un'auto che rientra fra quelle costose da mantenere ecco.
Tu dici manutenzione motlo meno costosa rispetto a un 2.0 diesel? Ovvio devi prendere pari marca perchè se vai di bmw o mercedes già la manodopera costa il doppio o quasi :D
Se prendi il 1.4 benza di giulietta e il diesel 2.0...non è che i costi dei tagliandi raddoppiano. Anche perchè il multiair vuole l'olio "suo",che costicchia. Cioè non è che se per la prima spendi 250€...per la diesel spendi 500 eh.che poi gli intervalli di manutenzione del diesel credo siano più lunghi,o almeno una volta era così. quindi spendi un po' di più,ma ci cammini di più
Se è dalla notte dei tempi che la gente si rompe la testa per trovare l'esatto punto di discriminante kilometrico sopra il quale conviene il gasolio e sotto la benzina, significa che la differenza è poca e dipende appunto dai KM. a parità di caratteristiche dell'auto
esattamente
 
  • Like
Reactions: Ro60
non sono mai proporzionali alla cilindrata...

andando tranquilli, tra tipo 1248cc (1.3 mjet) e giulia 2143cc (2.2 jtdm), entrambe con cerchi da 17 e pneumatici 225 (però più sportivi su giulia), il consumo è aumentato del 20-25%
l' assicurazione costa praticamente il doppio

il bollo costa mi pare 80€ in più

chiaramente i costo di manutenzione straordinaria o anche un banale cambio gomme sono marcatamente diversi

più che i km io mi preoccuperei della tipologia di tragitti...
puoi fare anche 20 mila km al anno, ma se fai 5km al colpo ogni singola volta, con un motore diesel sei fregato
I miei ne sanno qualcosa con la tucson precedente, ma all'epoca dell'acquisto non si sapevano queste cose. è dai diesel euro4 che sono iniziate le rogne.
Ti consuma più la tipo?o la giulia?non ho capito dal tuo discorso
perchè se fai tanta autostrada ci sta eh che consumi più la tipo. ANche perchè ha una quinta abbastanza corta. ( Ci ho fatto più di 40.000 km)
 
ahahah no no non dicevo che tu hai offeso qualcuno! Era per dire che io non volevo offendere nessuno dicendo che la giulietta non è un'auto che rientra fra quelle costose da mantenere ecco.
Tu dici manutenzione motlo meno costosa rispetto a un 2.0 diesel? Ovvio devi prendere pari marca perchè se vai di bmw o mercedes già la manodopera costa il doppio o quasi :D
Se prendi il 1.4 benza di giulietta e il diesel 2.0...non è che i costi dei tagliandi raddoppiano. Anche perchè il multiair vuole l'olio "suo",che costicchia. Cioè non è che se per la prima spendi 250€...per la diesel spendi 500 eh.che poi gli intervalli di manutenzione del diesel credo siano più lunghi,o almeno una volta era così. quindi spendi un po' di più,ma ci cammini di più

esattamente
Scusa, ma non avevo capito, pensavo ti rivolgevi al mio post. Comunque il Multiair benzina utilizza lo stesso identico olio motore della Panda , Punto, Lancia y, ec. che montano il Fire 1.2 , quindi costa come gli altri, poi ovviamente i costi di BMW, Mercedes,ec. sono più alti, ma anche su Giulietta sono comunque maggiori per il Diesel ( i prezzi li fanno in base alla cilindrata, tutte le marche ). Ovviamente Io ho fatto il mio esempio (reale, calcolato negli anni circa 8 ) e siccome prima avevo il BMW TD 150 cv 2000 e ora la Giulietta 1.4 170cv Benzina, ho fatto questo paragone.
 
dipende anche da cosa si intende poter mantere, per me significa che se la mattina sbatto un faro contro la claire del box ed il preventivo è a 3 zeri, posso anche spenderli senza dovermi fare troppi conti, idem se ho una manutenzione importante o c'è da scegliere gomme o altro, in giro è pieno di macchinoni in affito e gente che piuttosto di fare una distribuzione, vende l'auto
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ripeto , Io ho valutato solo il mio caso (non ci sono incidenti, solo manutenzione ordinaria) , ma su un auto Diesel la meccanica è comunque più complessa di un semplice benzina e comunque la cilindrata è presa come parametro anche dagli stessi costruttori ( tutti ) che alzano i prezzi di "tutto" con l'aumentare dei CC , vale lo stesso discorso per le tasse. Ovviamente ognuno fà le proprie scelte in base alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità , ma oggi dire che su un Diesel si risparmia ... è diventato una "barzelletta" , con meno di 20-15000 km/anno io non ho dubbi scelgo sempre il Benzina (possiedo anche un diesel, ma per questioni di lavoro).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia è molto molto leggera.
relativamente parlando si
hyundai i30 1.6 crdi wagon, è lunga uguale, un filo più stretta e un filo più alta e pesa 40kg in meno, ma è 1.6 e con trazione anteriore e sospensioni e telaio "civili"
 
  • Like
Reactions: Ro60