Manutenzione capotte (parte in tela)

alexmed

Alfista principiante
23 Febbraio 2007
382
19
19
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TS
Caio,
questa sera mi son messo di impegno e dopo due settimane e mille chilometri da quando ho in mano la Spider ho fatto l'operazione. Non so se era necessaria perché domenica per 200 km ho preso acqua in autostrada, ma nemmeno una goccia è entrata.

Ieri sera ho lavato a fondo la capottina con lancia ad alta pressione lasciando poi la macchina a riposare ed asciugare 24 ore chiusa nel box. Oggi sempre in box ho protetto carozzeria e vetri e lunotto (telo di plastica più giornali), quindi ho spruzzato sulla tela dello Svitol Silikon Spray. Ho fatto fuori quasi una bomboletta. Domani, dopo 24 ore vedrò se si è asciugato per bene e al massimo passo un panno pulito. Voi come fate?

Nei giorni passati avevo pulito per bene il motore i cerchi e i sedili in pelle (ammorbiditi con un prodotto per pelle)
Domani sera passo poi tutte le guarnizioni con della vaselina trasparente tecnica (già usata sul trasparente del lunotto). Venerdì pulizia carozzeria e poi applicazione prima di una cera liquida leggermente abrasiva e quindi della cera protettiva. Sabato mattina pulizia interni (ho i tappetini che fan schifo). Per sabato alle 10 sarà pronta per la gita che ho programmato! Eheheh... dura la settimana dello spiderista maniaco... ;) :p :D
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

prova a metter il silicone spray anche sulle guarnizioni e parti in plastica e vedrai il risultato
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

tenerone ha detto:
Dai un'occhiata anche quì :
http://www.spideralfaromeo.it/soci-plastificante.htm :allesmoegliche009:

Visto ora. Lo spray forse è diverso. Là dice plastificatore, io ho preso quella al silicone. Sulla bomboletta c'è scritto per impermeabilizzare tende, scarponi, capotte auto. Il costo della mia operazione si è aggirata sui 10 euro (bomboletta + telo di plastica + nastro carta).

Ah io ci ho messo più di un'ora... forse son io lento! :)
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

non credo secondo me hai fatto un buon lavoro, sai molta gente non fa affidamento a questi spray di ultima generazione, io che li vendo posso garantirti un buon funzionamento
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

156SPW ha detto:
non credo secondo me hai fatto un buon lavoro, sai molta gente non fa affidamento a questi spray di ultima generazione, io che li vendo posso garantirti un buon funzionamento

Uhm son andato sul forum dei miatisti (mazda mx-5) e là mi hanno detto che ho fatto male che ora devo ripulirla e sgrassarla e usare un prodotto apposta per tele non contenente silicone. Ufff... questa sera vedo il da farsi.
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

io la lascerei cosi' hanno un'elasticità' e un'idrorepellenza ottima e poi ti preserva dal freddo e gelo
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

156SPW ha detto:
io la lascerei cosi' hanno un'elasticità' e un'idrorepellenza ottima e poi ti preserva dal freddo e gelo

Ho controllato bene questa sera ripassandoci un panno morbido e pulito sulla capottina. Devo dire che è bella pulita e ha preso un beò colore uniforme, inoltre credo sia assolutamente idrorepellente, però toccandola ti lascia un po' una sensazione di leggermente unto. Vedrò usandola se è più o meno sporchevole rispetto a come era prima e cioè tela secca secca (ora sembra più morbida).

Ciao!
 
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

molto + morbida e vedrai che quell'unto va via subito
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Impermeabilizzazione capotte di tela

Domenica ho ribeccato acqua in autostrada... e la tenuta è perfetta non antra nemmeno una goccia. Tra l'altro dopo che ho pulito e passato tutte le guarnizioni di gomma con la vaselina tecnica queste son diventate belle morbide e credo tengano di più. Ciao!