Manutenzione cavo acceleratore alfa 156 1.8 ts 99

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
29,390
19,430
181
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Le versioni 2.0 Twin Spark CF3 dall'anno 2000 in poi essendo di categoria Euro 3, quindi con corpo farfallato ad acceleratore elettronico integrato, non presentano il cavo dell'acceleratore.
 
la mia è Euro 2
dove devo guardare nel cofano?


Che fortuna! Almeno non mangia olio!

Devi guardare sul corpo farfallato, sul quale dovresti trovare una specie di archetto di plastica nera sul quale è innestato il cavo dell'acceleratore. Per intenderci agendo su questo archetto puoi accelerare manualmente il motore.
 
allora scendo a guardare. a quel punto posso risistemare il cavo da me?


p.s. ieri sono salito sul Grappa e mi è partita un'altra lampadina del contagiri... me lo avevate detto... settimana prossima le cambio tutte!
 
  • Like
Reactions: kormrider
allora scendo a guardare. a quel punto posso risistemare il cavo da me?


p.s. ieri sono salito sul Grappa e mi è partita un'altra lampadina del contagiri... me lo avevate detto... settimana prossima le cambio tutte!

Se il cavo è usurato non metterci le mani e rivolgiti al meccanico quando riapre dalle ferie.
 
Bene allora scesi vidi e ho risolto il problema. Nella loro magnanimità i progettisti Alfa hanno predisposto una regolazione fai-da-te.

Prima:
WP_20160814_1.jpg


Questo è il cavo che arriva dal pedale dell'acceleratore. Il gancetto di metallo che si vede è il fermo del cavo.
Ho tirato in fuori il cavo con la guaina in questo modo:

WP_20160814_2.jpg



Ho alzato il gancetto e l'ho spostato in fondo nell'ultima posizione disponibile. Lasco del pedale scomparso, minimo del motore a regime perfettamente su 1000rpm. Ho fatto anche un giretto di prova!

WP_20160814_3.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao, ho avuto anche io qualche problema con il minimo ed ho risolto in questo modo. Ho agganciato all'ultimo step ed ora va perfettamente. Ci sono rischi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, ho avuto anche io qualche problema con il minimo ed ho risolto in questo modo. Ho agganciato all'ultimo step ed ora va perfettamente. Ci sono rischi?

No assolutamente.

È la procedura corretta.
 
  • Like
Reactions: hemelig1986