Manutenzione cavo acceleratore alfa 156 1.8 ts 99

Discussione in 'Twin spark' iniziata da kormrider, 14 Agosto 2016.

1. Le versioni 2.0 Twin Spark CF3 dall'anno 2000 in poi essendo di categoria Euro 3, quindi con corpo farfallato ad acceleratore elettronico integrato, non presentano il cavo dell'acceleratore.

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Cavi candele,loro sostituzione. Twin spark Giovedì alle 16:07
    Manutenzione alfa romeo 156 2.0 ts Twin spark 5 Dicembre 2016
    La Manutenzione dell'auto nuova in garanzia Twin spark 8 Ottobre 2013

3. Metti foto del cavo e del registro nella parte dove si innesta sul corpo farfallato ;)

4. la mia è Euro 2
    dove devo guardare nel cofano?

A kormrider piace questo elemento.

5. Che fortuna! Almeno non mangia olio!

Devi guardare sul corpo farfallato, sul quale dovresti trovare una specie di archetto di plastica nera sul quale è innestato il cavo dell'acceleratore. Per intenderci agendo su questo archetto puoi accelerare manualmente il motore.

6. allora scendo a guardare. a quel punto posso risistemare il cavo da me?

p.s. ieri sono salito sul Grappa e mi è partita un'altra lampadina del contagiri... me lo avevate detto... settimana prossima le cambio tutte!

7. Se il cavo è usurato non metterci le mani e rivolgiti al meccanico quando riapre dalle ferie.

8. ok

9. Bene allora scesi vidi e ho risolto il problema. Nella loro magnanimità i progettisti Alfa hanno predisposto una regolazione fai-da-te.

Prima:
    foto Manutenzione cavo acceleratore alfa 156 1.8 ts 99 - 1

Questo è il cavo che arriva dal pedale dell'acceleratore. Il gancetto di metallo che si vede è il fermo del cavo.
    Ho tirato in fuori il cavo con la guaina in questo modo:

foto Manutenzione cavo acceleratore alfa 156 1.8 ts 99 - 2

Ho alzato il gancetto e l'ho spostato in fondo nell'ultima posizione disponibile. Lasco del pedale scomparso, minimo del motore a regime perfettamente su 1000rpm. Ho fatto anche un giretto di prova!

foto Manutenzione cavo acceleratore alfa 156 1.8 ts 99 - 3

10. ciao, ho avuto anche io qualche problema con il minimo ed ho risolto in questo modo. Ho agganciato all'ultimo step ed ora va perfettamente. Ci sono rischi?

11. No assolutamente.

È la procedura corretta.

A hemelig1986 piace questo elemento.