Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Vai Teo, metti foto!
 
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO

Bella Teo, provo interesse per la tua illustrazione! Infatti volevo proprio presentarti un problemino alla mia turbina (2.4jtd 136cv): sotto i 2000 giri non spinge affatto (con l'aria condizionata poi bisogna scendere dalla macchina per spingere) e poi quando faccio sorpassi, cioè quando è alla spinta massima, si avverte come un fischio\sibilo aggiuntivo e piu forte del fischio normale. Ora la mia ha 195000km e il vecchio proprietario gia ne ha sostituita una volta e tra l'altro è rigenerata. Sarà quell'aggeggio di cui parli? Controllerò ma non faccio niente per evitare danni!
Ciao!
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Bella Teo, provo interesse per la tua illustrazione! Infatti volevo proprio presentarti un problemino alla mia turbina (2.4jtd 136cv): sotto i 2000 giri non spinge affatto (con l'aria condizionata poi bisogna scendere dalla macchina per spingere) e poi quando faccio sorpassi, cioè quando è alla spinta massima, si avverte come un fischio\sibilo aggiuntivo e piu forte del fischio normale. Ora la mia ha 195000km e il vecchio proprietario gia ne ha sostituita una volta e tra l'altro è rigenerata. Sarà quell'aggeggio di cui parli? Controllerò ma non faccio niente per evitare danni!
Ciao!
Dovresti avere una coppia di 304 Nm a 2.000 giri/min - contro i miei 255 originali (JTD 8V). Ti menziono il mio motore perchè, a memoria, ricordo il vuoto in basso prima dei 2.000 giri (prima della rimappatura), dopodichè la spinta. Forse hai una piccola fessurazione in un manicotto, la quale non influisce per quel vuoto ai bassi, che perciò sarebbe normale, ma che si manifesta quando aumentano i giri, la pressione nei manicotti dilata la fessura e sfiati, da qui il calo di potenza. Hai controllato se hai perdite d'olio lungo i tubi?
Potrebbe essere anche un iniettore che sfiata, controlla sotto il coperchio coprimotore a motore in moto se senti puzza di gasolio o vedi perdite.
Potresti avere anche il catalizzatore pieno, soprattutto considerando i tuoi chilometri (195000 km se non ricordo male). Puoi fare la prova di toglierlo sostituendolo con un tubo dritto. Altrimenti potrebbe essere la geometria variabile bloccata, allora segui i consigli di Pietro. Ciao! :decoccio:
 
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156 jtd (attuatore turbo home made)

salve Ho un alfa 156 1.9 jtd 2001, giorni fa non spingeva piu e mi sono accorto che cera il tubo dell'attuatore crepato. Ho sostituito il tubicino con un tubo che avevo; dato che ero in vacanza e lontano da casa mi sono arrangiato cosi.Il mio meccanico è ancora in ferie. La macchina va benissimo, spinge come non mai, ma i consumi sono aumentati e sale meno velocemente ai 4000 giri. come mai?' ho rotto qualcosa??
 
Re: 156 jtd (attuatore turbo home made)

oltre al tubino i manicotti che parte dal turbo fino al motore come si presentano?
 
Re: 156 jtd (attuatore turbo home made)

sono perfetti. la macchina è sempre andata bene, sempre controllata dal meccanico. la mia paura è che forse il tubo che ho messo è più piccolo e non fa aprire completamente la geometria variabile. La macchina spinge tanto forse più di prima ai bassi giri , cala un po come velocita nel salire i giri motore. essendo mappata spingeva fino in alto, pero prima saliva velocemente di giri.
 
Re: 156 jtd (attuatore turbo home made)

Ci potrebbe essere anche la probabilita' che la geometria variabile non lavori bene a causa dello sporco accumulatosi nel tempo.
 
Re: 156 jtd (attuatore turbo home made)

sono perfetti. la macchina è sempre andata bene, sempre controllata dal meccanico. la mia paura è che forse il tubo che ho messo è più piccolo e non fa aprire completamente la geometria variabile. La macchina spinge tanto forse più di prima ai bassi giri , cala un po come velocita nel salire i giri motore. essendo mappata spingeva fino in alto, pero prima saliva velocemente di giri.

la scatola del sotto vuoto funziona, tipo anche la farfalla sta aperta quando acceleri?
 
Re: 156 jtd (attuatore turbo home made)

Eh non saprei , quale sarebbe?? comunque quando il tubicino era lesionato la macchina vibrava molto quando la spegnevo. Ora non più. questo fenomeno è agganciato alla farfalla?
 
Re: 156 jtd (attuatore turbo home made)

Eh non saprei , quale sarebbe?? comunque quando il tubicino era lesionato la macchina vibrava molto quando la spegnevo. Ora non più. questo fenomeno è agganciato alla farfalla?

sì potrebbe esserla, dipende più da lei, la trovi all'inizio prima del collettore d'aspirazione e vedi un tubino che arriva a una scatola dove ha oltre ad altri un tubino andare nella parte di depressione della chiocciola d'aspirazione
 
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