Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Purtroppo ho cambiato sensore pressione, elettrovalvola depressione e ho provato con la mappa originale.....ma nulla....ho sempre un picco di 1.87...a 3400 giri....cioè quando la geometria già dovrebbe essere aperta....premetto ke l'auto è senza cat e precat ed ha egr tappata.....se la si tiene sotto i 3400 giri anke spingendo non và in avaria.....
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
ciao yallkok,io ho il tuo stesso problema pero a un diverso range di giri motore(tra i 2500 e 3000 giri)!sento come una piccola esitazione nell'accelerare,e poi la turba va in protezione e il motore diventa come un'aspirato!solo scalando di marcia in motore ritorna ad essere progressivo come prima!ti volevo chiedere come hai ad avere quel grafico?cove l'hai portata la macchina?e poi volevo sapere quanto ti e costato la sostituzione dell'eletrovalvola a depressione!grazie!
Attuatore sale e scende perfettamente....per questo il mio mecc ha detto di portargliela per verificare la corsa (taratura) dell'attuatore....
L'elettrovalvola l'abbiamo solo provata.... poichè anche la nuova dava lo stesso problema (non l'ho pagata)...invece il sensore di pressione me lo sostituì un'altro mecc....
Purtroppo devo lasciargliela lunedì....poi vi farò sapere....
Ho usato FiatEcuScan per il grafico....si evince anche che da centralina ke l'attuatore si muove "tutto" dal 75% al 20% (overboost).....quindi sto anche io pensando che sia stato sempre starato....
Mettendo la mappa il problema è uscito !!!!!
purtroppo anche con la mappa orig se non metti a tavoletta per un pò di 5a o 6a sopra i 3000 non te ne accorgi....
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
hai provato a spingere a mano il comando della geometria con auto spenta???
Magari si è rotto il leveraggio che comanda l'apertura delle palette.
Quei picchi di pressione possono dipendere solo da una geometria che rimane chiusa. A meno che non vi sia un errore nella lettura (cosa molto improbabile).
ciao
hai provato a spingere a mano il comando della geometria con auto spenta???
Magari si è rotto il leveraggio che comanda l'apertura delle palette.
Quei picchi di pressione possono dipendere solo da una geometria che rimane chiusa. A meno che non vi sia un errore nella lettura (cosa molto improbabile).
ciao
Al momento non escludo nulla....tral'altro anche il test di FiatEcuscan sull attuatore mi dà esito positivoma mi fido del meccanico poichè è anche un "parente"....speriamo possa risolvere....sicuramente però il problema è di natura meccanica....
Ps
per comando intendi l'alberino o l'astina che comanda la geom ?
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
il mio alberino non si muove quando giro la chiave e neanche quando lo spengo,ho provato a spingere l'alberino con un cacciavite in basso e fa forza verso l'alto come se ci fosse una molla dentropoi ho notato questo tubicino con delle crepeforse perde
Quello che non capisco,ma questa geometria mi funziona
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
non funziona perchè hai il tubicino della depressione rotto. e se è rotto non crea depressione.
inoltre non ti funziona la valvola antisquotimento quando spegni la macchina. controlla bene il tubicino lungo tutto il suo percorso e sostituiscilo nei tratti dove e crepato.
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
ciao pietro,volevo chiederti una cosa!come posso fare a vedere se i tubicini della depressione hanno qualche crepa?nel senso che se la crepa e grossa e evidente te ne accorgi subito ma se a delle piccole fessure come fai a capirlo?gli si puo sprussare un po di acqua e vedere se fa le bollicine o cosa?e cmq questo tubicino che parte dalla valvola a depressione dove va a finire?un pezzo si vede sotto l'attuatore della geometria della turbina ma poi dove va a finire?grazie