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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
se il tubicino è crepato da qualche parte le conseguenze visibili sono 2:
- l'attuatore della geometria del turbo non si muove
- la farfalla antisquotimento del collettore di aspirazione non si chiude quando spegni l'auto.
se hai queste condizioni devi seguire il tubicino lungo tutto il suo percorso e incontrerai tratti in gomma e tratti in metallo. Se sono crepati o anche solo screpolati (te ne accorgi anche a vista) ti conviene cambiarli.
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
grazie pietro della spiegazione!io delle condizioni che hai citato tu ne ho solo una,infatti a volte quando spengo il motore avverto un brusco scuotimento del motore,ma questa situazione nn si verifica sempre!mentre l'attuatore della geometria si muove regolarmente!fatto sta che ormai quando accelero a fondo con le marce basse(seconda o terza) tra i 2000 e i 3000 giri mi si accende quasi sempre la spia controllo motore e molte volte questo si associa a una diminuzione dell'accelerazione come se la turbina va in protezione!ma!!!!!!!!: dannaz : aiuto :hail:
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
controlla la valvola. per farlo basta che chiedi a qualcuno di spegnere l'auto mentre tu guardi la valvola a cofano aperto.
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
la valvola a farfalla antiscuotimento?e cosa dovrei constatare?l'altra volta l'ho pulita,smontando il tubo ic superiore e dandogli una bella pulita anche se nn era sporchissima come mi sarei aspettato!ma questa valvola che relazione ha con il mio problema nell'accelerazione con la turbina che va in protezione?:Bash:
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
te l'ho già detto prima. devi constatare se si chiude quando spegni la macchina. Altrimenti hai una perdita nel sistema di depressione.
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
questo l'ho capito,ma come avevo scritto prima questo scuotimento nn lo fa sempre....!percio anche se guardo la valvola chiudersi nn e detto che in quel momento si sta verificando il problema:Bash:!una cosa e sicura l'attuatore della geometria si muove normalmente!
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
potresti avere una crepa piccola sui tubicini, che si apre solo oltre un certo punto.
altra cosa: il sensore di pressione è pulito?
ciao
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
si il sensore di pressione e pulito,l'ho pulito io personalmente qualche mese fa,e con l'egr chiusa nn penso si sia sporcato in cosi poco tempo!per fatto della micro crepa e quello che mi viene piu a mente,però proprio perche si tratta di micro crepa e piu difficile da trovare!l'unica cosa da fare e seguire tutto il tubicino e controllarlo meticolosamente....sperando di trovare qualcosa!se nn e questo a sto punto forse e meglio che mi orriento la mia attenzione verso la centralina(che ne so,un parametro sballato ecc)!: dannaz : ma!grazie!:decoccio:
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
ma hai la centralina mappata o centralina aggiuntiva?
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
no nn ho la centralina aggiuntiva...!pero siccome parecchio tempo fa ho avuto un grosso incidente: dannaz :.....dopo il quale mi hanno sostituito mezza macchina compresa la turbina(rigenerata) e appena ritirata la macchina dal meccanico la turbina aveva una pressione esagerata(tanto che a volte con la macchina a pieno carico il motore nn riusciva ad "aprire"la turbina stessa)ovviamente riportata di nuovo dal meccanico glielo ho fatta ridure......però nn vorrei che qualche parametro e rimasto sballato.....!nn so se sono stato chiaro,spero di si
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