Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156
Risolto anche io il problema della poca potenza ai bassi regimi su un unijet 115CV del 2002. Nel tempo la nasona si era davvero impigrita tanto da sembrare un traghetto. Poi armatomi di santa pazienza e dopo aver visto con attenzione tutti i post del sito riferibile all'elettrovalvola, l'attuatore, l'egr ed il debimetro ho risolto l'arcano.
Il debimetro risultava comunque funzioante così come l'elettrovalvola della Pierburg vicino al radiatore, l'egr ormai flangiata da un quinquennio almeno, ma niente, continuavo a perdere potenza e capacità frenante.
Ad un certo punto il rodimento di culo è stato talmente tanto che ho cominciato a togliere tutte le tubazioni possibili e verificare la tenuta... ho rimosso inoltre la scatola del vuoto dietro al motore per vedere se era lei la causa dei problema.
Nel mio caso ho avuto diverse tubazioni crepate, tutte vicino alla turbina dopo il tubicino di metallo che ho risolto accorciando di un pò le stesse.
una pipetta dietro la scatola del vuoto che era praticamente sfatta e comandava la chiusura della farfalla: sostituita.
Un'altra pipetta la più bastarda situata proprio sulla valvola che è attaccata alla girante e collegata poi a quel tubo di metallo piegato in 2 parti.
Sostituito il tubo grande che parte dalla pompa del vuoto sul motore ed arriva al depressore del freno perchè intasato nel punto della giunzione a "T"
Risultati:
ho dovuto sbloccare per almeno 15 minuti le pale della turbina al minimo con un cacciavite... non erano bloccate ma facevano un pò di fatica a modificare la geometria... ho spruzzato pure un pò do MSC nel collettore di aspirazione.
Ora il motore è progressivo e si avvia e spegne come un benzina, niente più scossoni
Motore bello reattivo già intorno ai 1700 giri.
Aumentata di poco la capacità frenante, forse per via delle crepe perchè il tubo del vuoto è lo stesso.
Consumi invariati anche se non ho fatto calcoli in proposito.
Ovviamente sempre 115CV sono ma il modo come vengono erogati dà un piacere di guida che ormai avevo dimenticato.
Avevo pianificato di venderla ma la terrò ancora qualche anno
Un ringraziamento particolare a Pietro che risponde incessantemente a tutti i nostri quesiti e che mi ha spronato nella soluzione di questo noioso problema dandomi la giusta dritta.
ciao