Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Bene, ulteriore risultato sui consumi che immaginavo in diminuzione.
Purtroppo nessuna variazione in meno... consumi costanti anche con la turbina in perfetta efficenza, vabbè mi accontento :cool:
Impagabile invece la progressione del motore.

Ciao

sui consumi controllerei se funziona bene il sensore di pressione, perchè forse rimane nei limiti, ma non legge i sbalzi, arriva dopo...
Come opacità dei fumi com'è?
Perchè per i consumi incide molto anche i nebulizzatori che stanno alla base degli iniettori.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Non presenta fumosità avvertibile, anzi per essere un euro 3 il motore è molto pulito allo scarico. Questa estate avevo anche pulito il sensore di pressione, ma appena posso ne ordino uno nuovo, nella posizione dov'è può invecchiarsi molto rapidamente, ed io non l'ho mai cambiato.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Non presenta fumosità avvertibile, anzi per essere un euro 3 il motore è molto pulito allo scarico. Questa estate avevo anche pulito il sensore di pressione, ma appena posso ne ordino uno nuovo, nella posizione dov'è può invecchiarsi molto rapidamente, ed io non l'ho mai cambiato.

...incide molto anche per la fumosità e consumi, la qualità del gasiolio, perchè se brucia male per svariati motivi alla fine non rende come deve e fumate visibili dallos carico.
 
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Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao a tutti. Grazie a tutti voi ho potuto ripristinato l'attuatore della geometria che non faceva il suo dovere per colpa di un tubicino staccato. Adesso che tutto funziona a dovere però la turbina a bassi giri fa un brutto rumore oltre ad un 'risucchio' quando mollo l'accelleratore.Mi chiedevo se la geometria bloccata da troppo tempo non abbia fatto danni anche perché staccando il tubicino dall attuatore la turbina ridiventa silenziosa ma ovviamente non tira ai bassi. Grazie in anticipo a tutti e scusaate se ho fatto qualche errore ma sono nuovo del forum
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Il forum serve proprio per questo e............benvenuto :)

controlla se lavora la wastegate che se è lei che non funziona, in pratica non si sale il motore perchè non spinge il turbo, oppure lui funziona, ma hai un manicotto forato lungo il percorso di aspirazione, di massima si fora il manicotto che parte dalla chiocciola e raggiunge l'IC nella parte bassa...
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Il forum serve proprio per questo e............benvenuto :)

controlla se lavora la wastegate che se è lei che non funziona, in pratica non si sale il motore perchè non spinge il turbo, oppure lui funziona, ma hai un manicotto forato lungo il percorso di aspirazione, di massima si fora il manicotto che parte dalla chiocciola e raggiunge l'IC nella parte bassa...

I manicotti ic sono a posto. Quello inferiore era un po 'moscio' e l'ho rivestito col nastro americano ma era intatto. Per quanto riguarda la wastgate come faccio a rendermi conto se fa bene il suo lavoro? Comunque la turbina avrà fatto almeno 20000 km con la geometria bloccata grazie a meccanici disonesti :(
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Prima di arrivare lì, andiamo per gradi dove ci si arriva facilmente, tipo il debimetro se lamenti che non spinge potrebbe essere anche lui
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...m-circa-e-o-basse-vel-valv-egr-debimetro.html
quì come ripararlo nel possibile
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
una panoramica di come lavora il tuo motore e sopratutto come lavora la tua GEO.V.
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd/74588-piccola-descrizione-e-storia-del-motore-diesel.html
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Forse mi sono spiegato male scusami. Per spingere ,adesso che ho ripristinato il funzionamento dell attuatore ,spinge ma quello che mi preoccupa è il risucchio della turbina al rilascio dell accelleratore.Risucchio che non fa piu se stacco il tubino dell attuatore riportando la geo al suo vecchio NON-funzionamento.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

sicuro che non ci sia un tubicino crepato? o anche uno dei tubi di aspirazione???
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

sicuro che non ci sia un tubicino crepato? o anche uno dei tubi di aspirazione???

I tubicini li ho controllati per bene e mi sembrano a posto come anche quelli ic. Ma se fosse un tubo non dovrebbe fare casino anche con l'attuatore staccato e quindi con la geo ferma??
 
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