Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

per vedere se i tubicini sono forati, controlla se allo spegnimento della macchina si chiude la valvola a farfalla sul collettore. se non si chiude c'è una perdita da qualche parte.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

per vedere se i tubicini sono forati, controlla se allo spegnimento della macchina si chiude la valvola a farfalla sul collettore. se non si chiude c'è una perdita da qualche parte.
La farfalla adesso funziona perfettamente anche quella prima che trovassi il tubicino staccato non andava.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Salve a tutti. La mia auto 156 jtdm 150 cv mi da errore P0238. Ho fatto tutti lavori per evitare la sovrapressione, ma mi fa ancora. Vorrei verificare l'elettrovalvola pressione turbo che a minimo comunque muove la geometria variabile. Qual'è la prova che si fa con la vite che si mette nel tubicino che va alla elettrovalvola? Fatto questo, voi dite di farsi un giro con l'auto per vedere come va. Ma bisogna tirarla l'auto per vedere se va in avaria o si rischia di spaccare tutto? Vi prego di darmi indicazioni precise su come testare la elettrovalvola, perché dopo tanti lavori e soldi spesi, non so più che fare . Grazie delle risposte.
 
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Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Scusate. Qualcuno sa come tentare di pulire l'elettrovalvola che aziona la geometria variabile? Dove spruzzare lo svitol come detto da qualcuno in forum?
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

dentro il tubino che porta all'elettrovalvola e più che svitol o WD40 o quello che si vuole, basterebbe un pò d'olio normale (anche di motore) una soffiatina leggera, che tutto dovrebbe ritornare normale.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Scusa Andrea. Tu parli del tubino dove ci sta il tappo (che si toglie con un giravite) e al cui interno ci sta una spugnetta cilindrica che sta intorno al tubino, o parli di uno dei due beccucci dove si collegano i tubicini di gomma? Cosa intendi poi con una soffiatina leggera, e dove fare precisamente questa soffiatina? Grazie.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Scusa Andrea. Tu parli del tubino dove ci sta il tappo (che si toglie con un giravite) e al cui interno ci sta una spugnetta cilindrica che sta intorno al tubino, o parli di uno dei due beccucci dove si collegano i tubicini di gomma? Cosa intendi poi con una soffiatina leggera, e dove fare precisamente questa soffiatina? Grazie.

intendo quelli, e una soffiatina leggera con il compressore, non da spingere, ma da dare una lieve pressione, sicuramente hai l'elettrovalvola che si incanta.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

RISOLTO!!!!! Caro Andrea, ho aspettato qualche giorno per testare l'auto dopo gli accorgimenti da te suggeriti e darvi i risultati.
Sono intervenuto effettuando le seguenti operazioni:
1) ho spruzzato un lubrificante al teflon, che gà avevo, dai 2 beccucci dell'elettrovalvola;
2) ho spruzzato il lubrificante anche dal foro che si trova all'interno del tappo rimovibile e che contiene pure un filtrino in spugna cilindrico che ho pure pulito, posto nella parte superiore dell'elettrovalvola.
I risultati sono stati eccezionali! L'auto non va più in protezione ma tira fino al limite. Anche il rumore dell'elettrovalvola, tipico ronzio che si sente quando un motorino elettrico alimentato va a vuoto, non si sente più, forse perchè la lubrificazione fa funzionare l'elettrovalvola senza farla incantare.
Spero di poter essere utile al forum con questa esperienza e ringrazio tutti coloro i quali si sono prestati con i loro suggerimenti a risolvere il mio caso.
Alla prossima.
 
Re: Errori sovrapressione aspirazione e turbo P0238 e P1236 JTD JTDm e diesel va

Ciao leone 66 per la tua condivisione.
Puoi per favore postare delle foto di dove hai lubrificato e dove si trova questo filtrino?
Grazie :)
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ciao Pier156. Sono stato assente. Adesso provvedo con le foto. Rispetto al post precedente, dove avevo messo del lubrificante al teflon, ho aggiunto dell'olio motore per tenerla più umida, nei beccucci bianchi che vedete in foto. Il filtrino si trova togliendo il tappo cilindrico, nella foto dove ho in mano l'elettrovalvola. L 'elettrovalvola che ho postato, però, ha la stessa forma ma è diversa da quella che ho sotto la mia auto. Quella che ho io è tutta nera, per l'Alfa 156 150 cv. Si differenzia da quella delle foto solo perchè il tappo dove sta il filtrino, è più semplice da togliere ed ha naturalmente un codice diverso da quella in foto. Quella delle foto è una che ho di riserva e mi è servita per farvi capire dove lubrificare.
Comunque, da quando ho lubrificato l'elettrovalvola, l'auto va sicuramente meglio anche se ogni tanto quando esagero a tirarla, mi va in protezione. Non so se è ancora l'elettrovalvola che raramente si incanta o è qualche altra cosa. IMG_20150402_181405.jpgIMG_20150402_181159.jpgIMG_20150402_181304.jpg
 
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