Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo
Ciao, dopo il primo giorno di test sembrava andare tutto alla perfezione e il problema che prima si presentava costantemente sopra i 3000 giri non si e' piu' verificato. Il secondo giorno dopo ancora qualche km ho risentito l'effetto a seghetto in accelerazione e immediatamente 'Avaria sistema controllo motore' con conseguente calo di potenza (credo che la nasona vada in protezione). Alzo il cofano e l'astina dell'elettrovalvola che gestisce la geometria variabile e' completamente asciutta, come se non l'avessi mai oliata. Ci riprovo....riolio l'astina dell'elettrovalvola che comanda la regolazione della geometria variabile e di nuovo va bene per una decina di km....
poi di nuovo seghettamento e avaria....
Il mio sospetto e' che l'olio sia sufficiente a farla scivolare per un po' ma temo che l'elettrovalvola abbia il pistoncino grippato e con le alte temperature sviluppate in quell'area l'olio che inizialemnte funziona asciughi poi rapidamente.
Ho letto che la sostituzione non e' banalissima dato che ci sono dei tubicini collegati che vanno scaldati per farli aderire perfettamente, ma penso che provero' a percorre questa strada o chiedero' al meccanico la sostituizione.
Qualcuno ha idea del costo dell'elettrovalvola?
Ciao, dopo il primo giorno di test sembrava andare tutto alla perfezione e il problema che prima si presentava costantemente sopra i 3000 giri non si e' piu' verificato. Il secondo giorno dopo ancora qualche km ho risentito l'effetto a seghetto in accelerazione e immediatamente 'Avaria sistema controllo motore' con conseguente calo di potenza (credo che la nasona vada in protezione). Alzo il cofano e l'astina dell'elettrovalvola che gestisce la geometria variabile e' completamente asciutta, come se non l'avessi mai oliata. Ci riprovo....riolio l'astina dell'elettrovalvola che comanda la regolazione della geometria variabile e di nuovo va bene per una decina di km....
poi di nuovo seghettamento e avaria....
Il mio sospetto e' che l'olio sia sufficiente a farla scivolare per un po' ma temo che l'elettrovalvola abbia il pistoncino grippato e con le alte temperature sviluppate in quell'area l'olio che inizialemnte funziona asciughi poi rapidamente.
Ho letto che la sostituzione non e' banalissima dato che ci sono dei tubicini collegati che vanno scaldati per farli aderire perfettamente, ma penso che provero' a percorre questa strada o chiedero' al meccanico la sostituizione.
Qualcuno ha idea del costo dell'elettrovalvola?