Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao, dopo il primo giorno di test sembrava andare tutto alla perfezione e il problema che prima si presentava costantemente sopra i 3000 giri non si e' piu' verificato. Il secondo giorno dopo ancora qualche km ho risentito l'effetto a seghetto in accelerazione e immediatamente 'Avaria sistema controllo motore' con conseguente calo di potenza (credo che la nasona vada in protezione). Alzo il cofano e l'astina dell'elettrovalvola che gestisce la geometria variabile e' completamente asciutta, come se non l'avessi mai oliata. Ci riprovo....riolio l'astina dell'elettrovalvola che comanda la regolazione della geometria variabile e di nuovo va bene per una decina di km....
poi di nuovo seghettamento e avaria....
Il mio sospetto e' che l'olio sia sufficiente a farla scivolare per un po' ma temo che l'elettrovalvola abbia il pistoncino grippato e con le alte temperature sviluppate in quell'area l'olio che inizialemnte funziona asciughi poi rapidamente.

Ho letto che la sostituzione non e' banalissima dato che ci sono dei tubicini collegati che vanno scaldati per farli aderire perfettamente, ma penso che provero' a percorre questa strada o chiedero' al meccanico la sostituizione.

Qualcuno ha idea del costo dell'elettrovalvola?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Hai fatto la verifica che ho spiegato nel primo post per vedere se l'attuatore funziona???
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Hai fatto la verifica che ho spiegato nel primo post per vedere se l'attuatore funziona???

Si e il pistoncino scende velocemente e senza ostacoli. Quando risale invece va a singhiozzo e impiega molto più tempo. Quasi si ferma.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

mmmmmmmmmmmm....
mica bella la cosa... il ritorno non è regolato dalla depressione dell'elettrovalvola ma dalla geometria del turbo stesso... mi sa che sei alla frutta con la girante...
fai una cosa: prova a spingere tu in giù l'alberino. Basta che ti punti con un cacciavite nella parte alta dove c'è quella specie di raccordo. Fallo più volte e vedi se riesci a farlo funzionare meglio.
Altra cosa: se smonti il paramotore e anche il manicotto a U dell'aspirazione, riesci a vedere la parte alta dell'alberino, dove c'è proprio lo snodo di comando della geometria variabile.
Prova a dare una bella spruzzata anche lì con un buon lubrificante tipo WD40.
Ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

mmmmmmmmmmmm....
mica bella la cosa... il ritorno non è regolato dalla depressione dell'elettrovalvola ma dalla geometria del turbo stesso... mi sa che sei alla frutta con la girante...
fai una cosa: prova a spingere tu in giù l'alberino. Basta che ti punti con un cacciavite nella parte alta dove c'è quella specie di raccordo. Fallo più volte e vedi se riesci a farlo funzionare meglio.
Altra cosa: se smonti il paramotore e anche il manicotto a U dell'aspirazione, riesci a vedere la parte alta dell'alberino, dove c'è proprio lo snodo di comando della geometria variabile.
Prova a dare una bella spruzzata anche lì con un buon lubrificante tipo WD40.
Ciao
Ecco cosa fare sabato mattina...
Provo e ti aggiorno intanto grazie mille.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ho scritto male. Parlando di paramotore intendevo il coperchio insonorizzante superiore.
Scusami.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ho scritto male. Parlando di paramotore intendevo il coperchio insonorizzante superiore.
Scusami.
ciao
Ciao Pietro, non mi è chiara una cosa:
quando accendi l'auto l'alberino dell'attuatore deve scendere, ok verifica fatta. A me quando accendo il motore l'aberino scende, ma rimane in quella posizione.
Quando deve risalire?
Grazie mille.
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

risale quando sei su di giri perchè a quel punto la geometria del turbo viene aperta per far "rendere" di più il turbo.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

risale quando sei su di giri perchè a quel punto la geometria del turbo viene aperta per far "rendere" di più il turbo.
ciao
Quindi per verificarlo dovrei a cofano aperto far accelerare a qualcuno?
Grazie mille.
Ps che velocità!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

non serve. se quando la macchina è spenta l'asta è fuori e quando la accendi rientra di circa 10 mm allora tutto funziona.
ciao