manutenzione impianto dei freni dell'alfa 33

ho hai qualke super bolla d'aria...o sn i gommini di tenuta della pompa...o qualke problema al circuito
 
è lo stesso problema che ho io da una vita e che non sono mai riuscito a risolvere
 
manutenzione impianto dell'alfa 33

Ciao a tutti, volevo suggerirvi una modifica al servofreno: chi di voi ha avuto la possibilità di provare una 33 prima e seconda serie si sarà certamente accorto che il pedale freno dei vecchi modelli ha meno corsa dei nostri; Questo difetto è generato da un'errata regolazione del pistoncino che, uscendo dal servofreno, va a premere il pistone interno alla pompa. Ora su suggerimento di un amico ho smontato la pompa freno dal servofreno ed ho proceduto alla regolazione del pistoncino... Risultato?! La corsa del pedale si è ridotta, ora frena subito come un'auto moderna... Vi suggerisco di provare o, al limite prendere in blocco un servofreno+pompa da una serie precedente (vanno verificati i tubetti, ma secondo me si adattano se non addirittura sono intercambiabili).
 
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Re: Regolazione e test prova servofreno alfa 33

Ciao Vins, dritta molto interessante, in occasione di un po' di
manutenzione proverò a verificare se nella mia del 91 è da regolare.

Giusto per conferma, stia dicendo che in fabbrica avrebbero lasciato
troppo spazio tra i due pezzi invece che regolarli a poca distanza?
Non vorrei avessere fatto apposta per far affondare di più il pedale,
per compensare un errore di posizionamento di volante e pedaliera
nell''ultima serie, però in effetti si rischia di non sfruttare completamente
il servofreno (e di certo si fa più corsa e fatica all'inizio della frenata).
Tu quanto lasceresti? Giusto il minimo? (diciamo 1mm?)
(non ricordo di aver letto sui manuali un valore indicato)

Qui dicono che la struttura flette un po' con l'aspirazione
in moto e almeno un minimo di gioco è necessario:
Busso 2.5 V6
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Ps.: in fondo al documento spiegano anche una serie di test differenti
per cercare di capire se un servofreno è funzionante, non funzionante,
e soprattutto capire quando è funzionante ma non al 100%
(immagino tutti i servofreni di 20 anni delle nostre 33,
per usura delle valvole sul lato pedale..)

Non ho ancora provato i test sulla mia perché ora che
arrivo in auto quelli più complicati me li scordo sempre..
Devo stamparmi le pagine o prendere appunti..:lol2:
 
Guarda io come test servofreno applico un semplice metodo: se dopo 2 gg di fermo riesco a fare 2 pompate a motore spento prima che si indurisca il pedale è ok.... Puoi anche provare dopo le due pompate (quindi pedale duro) a mettere in moto: se il pedale diventa all'istante di burro vuol dire che il servo funge.

Questi sono test empirici che ho sempre fatto per valutare la tenuta del servo, per la frenata mi baso sul feeling e sui bloccaggi: verifico su strada chiusa la tendenza al bloccaggio e sopratutto se si bloccano tutte o meno (non ho ancora trovato una 33 che non sgomma con le post prima delle ant: i ripartitori freno o fanno tutti schifo o vanno revisionati).

Per le impressioni aspetto il test su strada in velocità comunque ti posso assicurare che le ruote girano libere e che la corsa del pedale è di circa 0,5/1 cm a vuoto e poi pesta.

Per le regolazioni sono andato ad occhio, poi ho messo la pompa in posizione bloccata piena di liquido per verificare se bastava solo puntarla per far uscire il liquido (no, nn usciva) quindi ho provato a premere il pedale e dopo 0,5/1cm di corsa ho visto uscire il liquido.
E' più facile a farsi che spiegarlo....
 
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..ok..ma per capire, sei passato da un gioco
tra i pistoncini del servofreno e la pompa che era di X ? mm
a quanti y ? mm dopo la regolazione ??

..la faccenda mi interessa..
 
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guarda sopra: ho editato il post...

a spanne ho svitato il pistoncino di circa un cm
 
Re: Regolazione ripartitore frenata alfa 33

..capito..in effetti 1 cm è parecchio!
A partire dalla regolazione iniziale
allora c'è spazio per personalizzare
la risposta del servofreno..portare lo spazio
alla metà oppure arrivare a quasi niente..

Ps.: per il ripartitore sulla mia funziona,
regolandolo ho il bloccaggio delle ruote leggermente prima davanti..
Credo che l'equivoco nasca dal fatto che per passare la revisione
i meccanici sono obbligati a regolare troppo forte i freni dietro, sennò
sui rulli la 33 non passa (la simulazione non è veritiera dell'uso su strada
credo per via della forma dei rulli, la ruota ha più presa sui rulli
e li difficilmente blocca..per le anteriori va bene
ma per le posteriori può non andar bene come test, e mettiamoci
anche che da fermo non c'è un vero trasferimento di carico in frenata,
insomma i loro parametri standard non si adattano a tutte le auto)
..quando devo fare la revisione modifico la regolazione al volo,
poi la rimetto a posto per evitare di avere un'auto pericolosa in strada..

..l'ultima volta alla revisione c'era un ragazzo che ne capisce un po'
e di sua iniziativa non mi ha fatto più fare questo circo ma a giusto
dato un aiuto con il freno a mano per aiutare i tamburi durante la prova..
..una volta che il banco riscontrava una buona simmetria per lui l'auto era ok..
 
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..ho toppato..non si regola :p..mi è venuto
il dubbio perchè me lo hai chiesto,
poi ho ricontrollato..almeno non si regola facilmente..

Più la barra spinge verso l'alto la valvola e più riduce
il volume di una camera interna che serve da sfogo
per l'olio inviato nel circuito e più olio va ai cilindretti,
per cui più la barra spinge verso l'alto la forcellina che
esce dalla valvola e più l'auto frena dietro.
Per farla frenare meno dietro dovresti riuscire a posizionare
più in basso la barra sul braccio della sospensione
che comanda la valvola ma mi sa che non
è previsto un 'regolino'..devo riguardarci
e fare un ripasso..sul manuale c'è una procedura per
tarare ma non è chiara, usano un peso per abbassare
la barra (che in pratica è una molla elastica)
ma non si capisce poi dove regolano.

Ps.: ho fatto confusione con l'altra auto che
avevo in cui c'era il braccetto di comando della
molla del ripartitor aggiustabile e facevo
lo spiritoso regolandolo al volo in revisione..
..sulla 33 avevamo fatto un circo con quella barra,
e poi alla fine me l'aveva graziata il ragazzo
della revisione usando il freno a mano
perchè la mia secondo il test frenava poco dietro
(ma è ok su strada..blocca appena prima davanti)..

magari se dai un'occhiata sotto all'auto trovi la
barra di comando messa male che spinge troppo
in alto la valvola..o la valvola che non ridiscende..
..puoi anche fare un test e togliere la barra
così dietro dovrebbe frenare poco..
..se invece blocca anche senza barra sai
che la valvola compensatrice non funziona
per niente ed è da smontare e pulire..
 
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