Mappatura Centralina

io avevo rimappato da bergamo carburatori,uno dei migliori in Lombardia,ma purtroppo ho avuto problemi,e sapete cosa ha chiesto alfa poi al concessionario???la foto della centralina...e li hanno beccato che era stata aperta..è la prima cosa che controllano se l'auto dà problemi....quindi ATTENZIONE!!!!!
Una mappa da quel preparatore l’ho fatta pure io e non sono rimasto molto soddisfatto, te hai avuto problemi, spero in Lombardia ci sia di meglio
 
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Carburatori Bergamo non ve lo consiglierei francamente.
Comunque molte cose che leggo sembrano più leggende metropolitane che altro, non perché io da una vita ho auto mappate o altro ma perché se da una parte è vero che ci sono direttive precise di Alfa Romeo che spingono le concessionarie e relative assistenze a verificare la conformità o meno del veicolo ai parametri progettuali ed invalidare la garanzia in seguito ad una riprogrammazione della centralina fatta presso terzi, dall'altra parte se il lavoro è eseguito da professionisti del settore ed a regola d'arte non porta a problemi ulteriori a quelli possibili che potrebbe avere il veicolo.
 
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Carburatori Bergamo non ve lo consiglierei francamente.
Comunque molte cose che leggo sembrano più leggende metropolitane che altro, non perché io da una vita ho auto mappate o altro ma perché se da una parte è vero che ci sono direttive precise di Alfa Romeo che spingono le concessionarie e relative assistenze a verificare la conformità o meno del veicolo ai parametri progettuali ed invalidare la garanzia in seguito ad una riprogrammazione della centralina fatta presso terzi, dall'altra parte se il lavoro è eseguito da professionisti del settore ed a regola d'arte non porta a problemi ulteriori a quelli possibili che potrebbe avere il veicolo.


Ciao Beppe, se non mi sbaglio una volta mi avevi parlato bene di Dimsport.
Li se non mi sbaglio si tratta di un modulo aggiuntivo dove comunque possono modificare i parametri a tuo piacimento..vero? E possono saltare fuori quei 20/30cv reali, non come gli altri moduli che ne promettono 60/70/80cv!!
 
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Ciao Beppe, se non mi sbaglio una volta mi avevi parlato bene di Dimsport.
Li se non mi sbaglio si tratta di un modulo aggiuntivo dove comunque possono modificare i parametri a tuo piacimento..vero? E possono saltare fuori quei 20/30cv reali, non come gli altri moduli che ne promettono 60/70/80cv!!

Ciao, francamente non ricordo ma conosco personalmente DimSport, forse parlavamo di una centralina aggiuntiva per un motore a gasolio.

A parte questo, dipende dalla vettura di cui si parla.

Il 2.2 diesel in tutte le sue declinazioni di potenza, quindi dal 136 al 210cv, è praticamente identico, fatta eccezione per il 210cv dove la turbina ha il sensore giri sul turbo ma, a livello dimensionale e costruttivo, è la medesima. Sul 2.2 diesel in fase di riprogrammazione della centralina, indipendentemente dalla potenza di partenza, si possono ottenere 240cv. E non è un miracolo, semplicemente il motore di partenza è il 210cv.

Idem per la 200cv benzina dove, al di là delle differenze da un periodo di produzione in poi, a livello di massima quindi sistema di iniezione e meccanica di movimento e non (pistoni bielle basamento testa valvole ecc ecc), tra il 200 ed il 280cv non ci sono differenze e sono possibili upgrade di oltre 100cv sul 200cv in quanto il motore di base è il 280cv.

Se vi interessa mantenere la garanzia, ovvio che il modulo è la scelta migliore in quanto non si tocca fisicamente la centralina.
 
Il 2.2 diesel in tutte le sue declinazioni di potenza, quindi dal 136 al 210cv, è praticamente identico, fatta eccezione per il 210cv dove la turbina ha il sensore giri sul turbo ma, a livello dimensionale e costruttivo, è la medesima. Sul 2.2 diesel in fase di riprogrammazione della centralina, indipendentemente dalla potenza di partenza, si possono ottenere 240cv. E non è un miracolo, semplicemente il motore di partenza è il 210cv.
Il 210 cv ha un diverso impianto di raffreddamento.
Quanto al 200cv benzina, il motore sarà anche uguale al 280cv come anche il cambio ZF, ma il resto della trasmissione no.
 
Ciao, francamente non ricordo ma conosco personalmente DimSport, forse parlavamo di una centralina aggiuntiva per un motore a gasolio.

A parte questo, dipende dalla vettura di cui si parla.

Il 2.2 diesel in tutte le sue declinazioni di potenza, quindi dal 136 al 210cv, è praticamente identico, fatta eccezione per il 210cv dove la turbina ha il sensore giri sul turbo ma, a livello dimensionale e costruttivo, è la medesima. Sul 2.2 diesel in fase di riprogrammazione della centralina, indipendentemente dalla potenza di partenza, si possono ottenere 240cv. E non è un miracolo, semplicemente il motore di partenza è il 210cv.

Idem per la 200cv benzina dove, al di là delle differenze da un periodo di produzione in poi, a livello di massima quindi sistema di iniezione e meccanica di movimento e non (pistoni bielle basamento testa valvole ecc ecc), tra il 200 ed il 280cv non ci sono differenze e sono possibili upgrade di oltre 100cv sul 200cv in quanto il motore di base è il 280cv.

Se vi interessa mantenere la garanzia, ovvio che il modulo è la scelta migliore in quanto non si tocca fisicamente la centralina.


Ciao, grazie!

Parlavamo del 2.2 Diesel 210cv

Sono interessato al modulo, come dici tu, per motivo dell garanzia.
Per caso sai se il modulo ha solo un canale collegato solo al rail o viene gollegato anche al turbo?

Scusa ma io non me ne intendo tanto. Ho letto che tanti parlano male perche i moduli di solito vengono collegati solo al rail.. invece ci sono moduli come il CN-tech che vengono collegati anche al turbo..
 
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sulla giulietta ricordo che ad esempio tra i 2.0 jdtm 170 e 140cv cambiavano frizione, turbo, pistoni, bielle ed altre componenti (Ci sarà ancora il thread a riguardo se lo trovo posto il link), per cui non sarei sicuro al 100% che tra le varie declinazioni di potense non ci siano differenze... chiedete ad alfa: le differenze della Giulietta le forni direttamente alfa romeo in risposta alla mail mandata da un utente
edit: ecco Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze
 
Ultima modifica:
Il 210 cv ha un diverso impianto di raffreddamento.
Quanto al 200cv benzina, il motore sarà anche uguale al 280cv come anche il cambio ZF, ma il resto della trasmissione no.

Per resto della trasmissione cosa intendi?
Semiassi? Sono i medesimi, poi bisogna verificare con il proprio telaio ma, a parte qualche caso particolare hanno gli stessi semiassi al posteriore.

upload_2019-2-5_11-23-0.png


Circa l'impianto di raffreddamento della 210cv è corretto e, se non vado errato, è presente solo sulle 2.0 280cv e 2.2 diesel 210cv o 2.2 diesel ECO.

sulla giulietta ricordo che ad esempio tra i 2.0 jdtm 170 e 140cv cambiavano frizione, turbo, pistoni, bielle ed altre componenti (Ci sarà ancora il thread a riguardo se lo trovo posto il link), per cui non sarei sicuro al 100% che tra le varie declinazioni di potense non ci siano differenze... chiedete ad alfa: le differenze della Giulietta le forni direttamente alfa romeo in risposta alla mail mandata da un utente

http://keyeper.pekidi.com/navi?FORCED=TRUE&SEARCH_TYPE=codpart&KEY=STARTUP&PART_COD=51989250

Divertiti
 
Per resto della trasmissione cosa intendi?
Semiassi? Sono i medesimi, poi bisogna verificare con il proprio telaio ma, a parte qualche caso particolare hanno gli stessi semiassi al posteriore.

Divertiti
Si i semiassi del 200 cv sono quelli delle versioni diesel manuali, adatti a coppie più basse (tranne per le versioni Q2).
 
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Una mappa da quel preparatore l’ho fatta pure io e non sono rimasto molto soddisfatto, te hai avuto problemi, spero in Lombardia ci sia di meglio
ti dirò che avevo rimappato la 159 170 cv portata a 190 ed era una bomba...zero problemi.....adesso la stelvio la tengo 180....non mi fido più a farla toccare....
 
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