Facciamo un po' di ordine.
In caso di mappa contraffatta o non allineata al veicolo visionato, è facilmente evidenziabile.
Faccio un esempio
Auto nata con 150 cv telaio XX ci sono tot release di versioni sw della stessa mappa, queste il sistema (ufficiale) collegandosi alla vettura guarda quale release è idonea (più aggiornata) ed eventualmente aggiorna la ECU con quella più aggiornata, ma sempre e solo esclusivamente dedicata per quel telaio / motorizzazione.
Non v'é alcun modo che (automaticamente) un concessionario si "sbagli" ad aggiornare una 150 con una mappa della 180, semplicemente perché il sistema non la vedrebbe disponibile per quella data vettura.
SI, spesso le FF.OO. chiudono un occhio su alcune vetture e spesso, se le mappe sono fatte bene, anche alla revisione non ne rimane traccia.
Discorso differente in caso di incidente (grave) con auto che viene posta immediatamente sotto sequestro, la centralina di default viene mandata in analisi al costruttore, che esegue un "compare" se il checksum della centralina è disallineato, vuol dire che anche solo un bit non è previsto per quella vettura, quindi si passa ad analisi di secondo livello, si vede che all'interno è stata scaricata una mappa non idonea e sei (come si dice in giapponese antico) FOTTUT*.
Per chi dice che in caso di incidente basta rimappare subito, sfido a girare con un pc dedicato sempre e di pensare di rimappare all'istante con tutto il casino che hai intorno, e comunque anche se avessi l'ardire, rimane traccia di quand oè stata efefttuata l'operazione, ora data e strumento da cui è stato fatto (e quante scritture effettuate).
Non v'è modo di eludere tali controlli.
Pertanto, la mappa si può fare senza problemi, ma bisogna esser consci di cosa si corre e pertanto ci si prende le proprie responsabilità e si deve usare con maggior criterio (quello sempre) la vettura, sperando di non far mai casini o di non esserne mai coinvolti.