Mappatura e legalità

Quindi devo fidarmi anche se non vuoi commentare i miei 6 punti...
Se ti sei occupato per 20 anni di dinamica del veicolo non vedo cosa abbia a che fare con l'elettronica motore.
Detto questo, gli archivi naturalmente esistono ma non sono asseverati...
Era chiaro che una volta esauriti gli argomenti avresti scritto qualcosa di simile. Quello che ha dimostrato di non saper argomentare sei tu, non io.

👍 Buona strada Muttley74 ;)
 
scusate ma perche non mettete in tavola cio che sapete . Per fare chiarezza una volta per tutte piu che altro...
esatto...
argomentate con concretezza (non dico di farci i cxxxxi vostri) ma qlcs di "materiale" a suffragio. che so link, pdf...

ps che significa "asseverati"?
 
Ultima modifica da un moderatore:
1) alla revisione non è individuabile una mappatura, nè fatta bene nè fatta male
2) in caso di incidente anche grave nessuna centralina viene prelevata e di certo nemmeno inviata ad un costruttore per verifica; il costruttore non ha alcun interesse nè alcun ritorno economico nè alcun obbligo nell'effettuare tale verifica, altrimenti vista la quantitá incredibile di incidenti gravi ogni costruttore dovrebbe avere un dipartimento con personale dedicato SOLO a verificare centraline
3) il disallineamento del checksum da solo non è prova di manomissione di un parametro soggetto ad omologazione; innalzare il regime di minimo di 5giri intervenendo sul il software motore modifica il checksum ma è completamente legittimo
4) non esiste una "mappa non idonea" per il semplice motivo che non esiste un archivio depositato ed asseverato di software originali
5) le centraline motore registrano ora e data e strumento con cui è stato scritto l'ultimo software SOLO se viene scritto un software originale con tool originale. Un tool per chiptuning scriverá un software modificato con le stesse informazioni di ora, data e strumento che sono state lette con il backup originale.
6) il numero di eventi scrittura non è importante, in quanto proprietario della vettura potrei scrivere 30 volte il software originale e nessuno avrebbe diritto di contestarmelo per un semplice motivo: l'auto è mia

Non serve eludere i controlli, perchè non esistono controlli.

Persino la rimozione del dpf o dell'scr non è tecnicamente perseguibile. Perchè non è dimostrabile che il proprietario sia a conoscenza della modifica, e perchè l'unico strumento di verifica dell'idoneitá alla circolazione della vettura che ha un utente medio della strada è la revisione ministeriale. Se la revisione ministeriale ha esito positivo, l'utente medio non è perseguibile.
In caso di incidente grave, magari con morti, parte un processo penale e con ogni probabilità viene chiesta la perizia tecnica sui veicoli coinvolti. Anche perchè nella prospettiva di risarcimenti milionari le compagnie di assicurazione vogliono vederci ben bene.
Alla revisione controllano solo i parametri previsti e non credo possano proprio capire se un motore è rimappato o meno, ma nemmeno gli interessa. Anche controlli tecnici a campione mi sembrano abbastanza improbabili, ma il problema è che se provochi un incidente dove muore qualcuno è molto facile che ti facciano le pulci sulla macchina e se qualcosa va storto loro risarciscono, ma ti mangiano la casa e tutto quello che hai vita natural durante.
 
Non voglio fare il moralista, ma vorrei far notare quanto è surreale questa discussione. Viene dato per assodato che modificare la macchina al di là del modello di omologazione è illegale. Quindi la discussione si è fermata e si sta incarognendo sul "se ti beccano o no". Cioè è implicito che se non ti beccano si può fare
 
1) alla revisione non è individuabile una mappatura, nè fatta bene nè fatta male
2) in caso di incidente anche grave nessuna centralina viene prelevata e di certo nemmeno inviata ad un costruttore per verifica; il costruttore non ha alcun interesse nè alcun ritorno economico nè alcun obbligo nell'effettuare tale verifica, altrimenti vista la quantitá incredibile di incidenti gravi ogni costruttore dovrebbe avere un dipartimento con personale dedicato SOLO a verificare centraline
3) il disallineamento del checksum da solo non è prova di manomissione di un parametro soggetto ad omologazione; innalzare il regime di minimo di 5giri intervenendo sul il software motore modifica il checksum ma è completamente legittimo
4) non esiste una "mappa non idonea" per il semplice motivo che non esiste un archivio depositato ed asseverato di software originali
5) le centraline motore registrano ora e data e strumento con cui è stato scritto l'ultimo software SOLO se viene scritto un software originale con tool originale. Un tool per chiptuning scriverá un software modificato con le stesse informazioni di ora, data e strumento che sono state lette con il backup originale.
6) il numero di eventi scrittura non è importante, in quanto proprietario della vettura potrei scrivere 30 volte il software originale e nessuno avrebbe diritto di contestarmelo per un semplice motivo: l'auto è mia

Non serve eludere i controlli, perchè non esistono controlli.

Persino la rimozione del dpf o dell'scr non è tecnicamente perseguibile. Perchè non è dimostrabile che il proprietario sia a conoscenza della modifica, e perchè l'unico strumento di verifica dell'idoneitá alla circolazione della vettura che ha un utente medio della strada è la revisione ministeriale. Se la revisione ministeriale ha esito positivo, l'utente medio non è perseguibile.

Ribatti con cognizione di causa ad ogni singolo punto dei 6 che ho elencato, e capirò che davvero parliamo la stessa lingua.
Provo a rispondere io. Preciso che non è per polemica, ma perchè l'argomento è interessante e qualsiasi ragionamento o commento, per quanto mi riguarda, è ben accetto. Premettendo che non sono del mestiere e non sono un esperto, perciò non posso rispondere "con cognizione di causa", quindi sono il primo a dire che posso anche scrivere inesattezze più o meno grandi, ma dato che siamo su un forum dove ognuno può esprimere il proprio pensiero, potrete perdonarmi.

1) alla revisione non è individuabile una mappatura, nè fatta bene nè fatta male
Questo non stento a crederlo, anche perchè la funzione della revisione non è "sgamare" le mappature.

2) in caso di incidente anche grave nessuna centralina viene prelevata e di certo nemmeno inviata ad un costruttore per verifica; il costruttore non ha alcun interesse nè alcun ritorno economico nè alcun obbligo nell'effettuare tale verifica, altrimenti vista la quantitá incredibile di incidenti gravi ogni costruttore dovrebbe avere un dipartimento con personale dedicato SOLO a verificare centraline

Che nessuna centralina venga mai prelevata in caso di incidente, mi pare un po' difficile da sostenere. Che il costruttore non abbia interesse a verificare una rimappatura non è detto. Magari se si dimostra che l'auto era mappata, non si può dare la colpa a malfunzionamenti o inaffidabilità dell'auto, inoltre questa attività sicuramente se la faranno pagare quindi un ritorno economico ci può essere.

3) il disallineamento del checksum da solo non è prova di manomissione di un parametro soggetto ad omologazione; innalzare il regime di minimo di 5giri intervenendo sul il software motore modifica il checksum ma è completamente legittimo
Qui non ho le competenze per rispondere, ma è possibile che ci siano altri modi per verificare che la centralina sia stata modificata (vedi oltre)

4) non esiste una "mappa non idonea" per il semplice motivo che non esiste un archivio depositato ed asseverato di software originali
Bisogna vedere cosa si intende per "archivio depositato e asseverato". In senso proprio sono convinto anche io che non esista (non che non esista un archivio, ma che non ne esista uno "depositato e asseverato"), ma da qualche parte i vari file originali devono pure essere. Se per un qualche motivo il software della centralina mi va in tilt e la macchina non va più, il concessionario di sicuro non mi dice che devo gettare via l'auto, ma mi ripristina il file originario di cui ha sicuramente la disponibilità. Inoltre in caso di contenzioso al giudice non serve avere un archivio "asseverato" ma gli è sufficiente che la casa costruttrice (o chi per essa) dica che il file è o non è originale.

5) le centraline motore registrano ora e data e strumento con cui è stato scritto l'ultimo software SOLO se viene scritto un software originale con tool originale. Un tool per chiptuning scriverá un software modificato con le stesse informazioni di ora, data e strumento che sono state lette con il backup originale.
6) il numero di eventi scrittura non è importante, in quanto proprietario della vettura potrei scrivere 30 volte il software originale e nessuno avrebbe diritto di contestarmelo per un semplice motivo: l'auto è mia
Sarà sicuramente vero ma quanto scritto al punto 4 sopra supera questi aspetti.

Non serve eludere i controlli, perchè non esistono controlli.
Questo, in linea di principio faccio fatica a pensarlo. I controlli, con le dovute competenzei, possono essere fatti su tutto, basta volerlo (e avere le risorse per farli)

Persino la rimozione del dpf o dell'scr non è tecnicamente perseguibile. Perchè non è dimostrabile che il proprietario sia a conoscenza della modifica, e perchè l'unico strumento di verifica dell'idoneitá alla circolazione della vettura che ha un utente medio della strada è la revisione ministeriale. Se la revisione ministeriale ha esito positivo, l'utente medio non è perseguibile.

Sul fatto che non sia perseguibile, non ci giurerei. Potrebbe comunque configurarsi un qualche delitto colposo (per usare un termine giuridico)
 
Anche se a malincuore, provo a dipanare un po' di inesattezze:

1) alla revisione non è individuabile una mappatura, nè fatta bene nè fatta male - VERO, mai detto il contrario, alla revisione non gli interessa, MA se la mappa è fatta male, POTREBBE non passare la revisione, ma ai fini omologativi loro se ne strabattono di cosa hai in centralina.
2) in caso di incidente anche grave nessuna centralina viene prelevata e di certo nemmeno inviata ad un costruttore per verifica; il costruttore non ha alcun interesse nè alcun ritorno economico nè alcun obbligo nell'effettuare tale verifica, altrimenti vista la quantitá incredibile di incidenti gravi ogni costruttore dovrebbe avere un dipartimento con personale dedicato SOLO a verificare centraline - FALSO, esistono, come detto, enti interni ad ogni fornitore e personale addetto al check delle centraline siano esse resi da rete (centraline sostituite per qualche problematica) o appunto per analisi su richiesta da parte delle FF.OO.. Tale analisi hanno 3 diversi livelli di approfondimento.
3) il disallineamento del checksum da solo non è prova di manomissione di un parametro soggetto ad omologazione; innalzare il regime di minimo di 5giri intervenendo sul il software motore modifica il checksum ma è completamente legittimo - FORSE NON TI E' CHIARO, non importa cosa tocchi, SE tocchi qualcosa che modifica il software modificato, tale sw originale deliberato è automaticamente invalidato, pertanto la vettura NON può circolare su strada, perché (ripetiamo insieme) NON OMOLOGATA come uscita dalla casa. Frega nulla se hai toccato una mappa pedale o la lettura della temperatura esterna o innalzato il minimo motore. NON E' PIU' ATTINENTE ALL'OMOLOGAZIONE. PUNTO.
4) non esiste una "mappa non idonea" per il semplice motivo che non esiste un archivio depositato ed asseverato di software originali - STRONZ@TA che non merita neppure esser commentata, fai una prova e vai in concessionario e chiedigli di metterti la mappa del 150 sul tuo 210, vediamo cosa ti dice e se il tool (UFFICIALE) è in grado di farlo, poi raccontaci pure.
Giusto per chiarezza, il sistema, legge il tuo telaio, si collega e vede in banca dati se c'è un aggiornamento per il tuo telaio, altro che non c'è archivio né tracciatura.
Ma sei serio? Ma cosa credi che usiamo il pallottoliere e i fogli di carta?

5) le centraline motore registrano ora e data e strumento con cui è stato scritto l'ultimo software SOLO se viene scritto un software originale con tool originale. Un tool per chiptuning scriverá un software modificato con le stesse informazioni di ora, data e strumento che sono state lette con il backup originale. - E SECONDO TE QUESTO NON E' GIA' PROVA SUFFICIENTE DI SCRITTURA TRAMITE TOOL NON UFFICIALE E PERTANTO NON AUTORIZZATO?
6) il numero di eventi scrittura non è importante, in quanto proprietario della vettura potrei scrivere 30 volte il software originale e nessuno avrebbe diritto di contestarmelo per un semplice motivo: l'auto è mia - VERO


Per il resto, per chi chiede dati file link bmp pdf e una firma autografata o altre "prove", chiedo: Cosa dovrei portare per accontentare uno che non è del mestiere e mi dice di "limitarmi" a dire che l'ho visto con i miei occhi? Un filmato dove a manina si prende una ECU e si fa tutta la procedura spiegata come la si spiegherebbe a mia figlia di 8 anni?

Senza sapere cosa comporta il mio mestiere si permette di dire quali sono i miei perimetri, mi fa solo sorridere.

Scusatemi, ma il mio intervento finisce qui, non metto di certo a rischio il mio lavoro fornendo altri dati per accontentare o dar corda ad una persona che è completamente estraneo all'ambiente e parla solo perché gli hanno detto così.
Io ho il buon gusto di argomentare portando le mie esperienze professionali, qualcun altro attacca in maniera fastidiosa, senza portare lui argomenti fondati, ma solo dando contro a ciò che dicono persone più esperte e preparate di lui.

Volevo solo far chiarezza, poi.......... oh la pulce nell'orecchio l'ho messa, tutti qui dentro dovremmo esser maggiorenni e esseri pensanti (chi più chi meno).


Poi se uno preferisce raccontarsi la favola che una volta flashata la centralina tutto passa in stato etereo e mai più rintracciabile, fa bene a farlo, se lo fa dormire più sereno.

Detto ciò, garantisco che non ci saranno più risposte da parte mia su questo argomento.
 
Non voglio fare il moralista, ma vorrei far notare quanto è surreale questa discussione. Viene dato per assodato che modificare la macchina al di là del modello di omologazione è illegale. Quindi la discussione si è fermata e si sta incarognendo sul "se ti beccano o no". Cioè è implicito che se non ti beccano si può fare

🤔 🤔 🤔

🤔🤔🤔
Alla facciazza di chi non vuol fare moralismi... 🤣🤣🤣siete ridicoli.. guardate la pagliuzza nell'occhio altrui e non vi accorgete della trave che sta nel vostro..facendo un ragionamento del genere dovrebbero vietare e togliere dal commercio anche sigarette e alcolici..
vi incarognite sul nulla parlando del nulla... è pieno il mondo di cose ben più schifose che non un "povero cristo" che modifica la sua auto... fanno pena sti discorsi!! è in atto una Dittatura bella e buona e vi focalizzate su cosa è illegale e cosa no a livello di mappature???. Ma quante porcherie passano in secondo piano fino al giorno in cui non li beccano?? Qualche esempio? Per ogni partita di droga intercettata ne sono entrate tonnellate "illegalmente".. il tutto con l'implicita complicità degli alti vertici e funzionari dello stato... ma almeno argomentate su cose serie se volete far bella figura... non sulle scaramucce dell'asilo...
200.gif
 
Ultima modifica:
Per il resto, per chi chiede dati file link bmp pdf e una firma autografata o altre "prove", chiedo: Cosa dovrei portare per accontentare uno che non è del mestiere e mi dice di "limitarmi" a dire che l'ho visto con i miei occhi? Un filmato dove a manina si prende una ECU e si fa tutta la procedura spiegata come la si spiegherebbe a mia figlia di 8 anni?
ciao
l'ho chiesto io qualcosa in più per far capire anche agli altri invece di dover scegliere tra chi è più convincente.
vista la tua risposta ti dico si, fai il filmatino e poi t

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao
l'ho chiesto io qualcosa in più per far capire anche agli altri invece di dover scegliere tra chi è più convincente.
vista la tua risposta ti dico si, fai il filmatino e poi te lo infili...
Zio, perdona. Ho attaccato te? Il mio commento era riferito a muttley, mica a te, tu hai fatto una richiesta più che legittima e ti garantisco che hai interpretato parecchio male la mia risposta.

mi spiace, sei stato un po’ cafone con l’indicazione di infilarmi il filmatino.

detto questo, io non devo convincere nessuno e neppure vender nulla.

;)