Mappatura e legalità

Beh.... Io avevo sollevato la pressione turbo e ritarato la pompa al pajero guadagnando almeno quei 20 cavalli...
Non se ne sarebbe mai potuto accorgere nessuno.
Con ste porcherie elettroniche ci si accorge anche della flatulenza nel sedile di guida
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e MPP
Molti vengono sgamati perché dopo una mappata, il motore come appoggi il piede sul pedale ti ritrovi un motore già a metà scala.
Io ho mappato alcune auto di amici, però ho sempre fatto attenzione a questo particolare.
Passano il collaudo con una discreta opacità dei gas di scarico e hanno circa 20cv in più.
Però ricordatevi che il turbo è maggiormente stressato rispetto prima.
Alzare la pressione del common rail non basta, è tutto l'insieme che lavora
 
Molti vengono sgamati perché dopo una mappata, il motore come appoggi il piede sul pedale ti ritrovi un motore già a metà scala.
Porta pazienza ma non ho capito il concetto.... su che pedale appoggi il piede e cosa intendi a metà scala? :confused:
 
Porta pazienza ma non ho capito il concetto.... su che pedale appoggi il piede e cosa intendi a metà scala? :confused:
Tranquillo
Mi è capitato di guidare qualche auto di clienti, perchè delle volte una volta fatto le riparazioni, devi capire se effetivamente funziona.
Dunque, a volte mi sono ritrovato delle auto che appunto come ti appoggi al pedale dell'acceleratore, il motore sale e anche veloce e se butti un'occhio allo specchietto retrovisore fuma anche, vai per la città che ti serve docile il motore, fai fatica a guidarle che strappa la frizione.
Io ho provato a confrontarle queste mappe con l'originale e spesso alzano sia la pressione del turbo che la pressione del common rail, stressando entrambi, infatti i motori dopo hanno la coperta corta.
Anch'io mappo, non mi nascondo dietro a un pc, però faccio attenzione alla fumosità e pressione del turbo in un Diesel, alla sonda lambda e regime del motore a secondo del carico nel benzina.
Insomma bisogna mettersi lì e ragionare e fare step a step, magari fosse facile.
 
Porta pazienza ma non ho capito il concetto.... su che pedale appoggi il piede e cosa intendi a metà scala? :confused:
ci sono delle "tecniche" che prevedono di giocare sulla risposta dell'acceleratore: nei primi millimetri di pressione si ottiene un effetto pari all'aver affondato quasi completamente il piede. Il pilota percepisce una sensazione di maggior prontezza, enfatizzando l'effetto di altri "ritocchi". ci sono anche delle elettroniche da collegare al pedale dell'acceleratore che ne variano la progressione, molti utilizzatori ne sono entusiasti.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
. ci sono anche delle elettroniche da collegare al pedale dell'acceleratore che ne variano la progressione, molti utilizzatori ne sono entusiasti.
Conosco, conosco..... 🤣
 
ecco. adesso non dirmi che tu ce l'hai eh!
Assolutamente no, per conto terzi ne ho provati alcuni trovandoli assolutamente inutili.
Non sò se hai presente la guida in città con un filo di gas... ;)

Diverso se il giochino è implementato in origine nell'auto... ricordo ad esempio con favore il Throttle Response di Alfa 166.
 
Tranquillo
Mi è capitato di guidare qualche auto di clienti, perchè delle volte una volta fatto le riparazioni, devi capire se effetivamente funziona.
Dunque, a volte mi sono ritrovato delle auto che appunto come ti appoggi al pedale dell'acceleratore, il motore sale e anche veloce e se butti un'occhio allo specchietto retrovisore fuma anche, vai per la città che ti serve docile il motore, fai fatica a guidarle che strappa la frizione.
Io ho provato a confrontarle queste mappe con l'originale e spesso alzano sia la pressione del turbo che la pressione del common rail, stressando entrambi, infatti i motori dopo hanno la coperta corta.
Anch'io mappo, non mi nascondo dietro a un pc, però faccio attenzione alla fumosità e pressione del turbo in un Diesel, alla sonda lambda e regime del motore a secondo del carico nel benzina.
Insomma bisogna mettersi lì e ragionare e fare step a step, magari fosse facile.
Purtroppo ci sono molti che si sono improvvisati, molti che nonostante lo facciano da anni sono dei cialtroni, e il risultato sono macchine che fumano e con erogazione pessima.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molti vengono sgamati perché dopo una mappata, il motore come appoggi il piede sul pedale ti ritrovi un motore già a metà scala.
Io ho mappato alcune auto di amici, però ho sempre fatto attenzione a questo particolare.
Passano il collaudo con una discreta opacità dei gas di scarico e hanno circa 20cv in più.
Però ricordatevi che il turbo è maggiormente stressato rispetto prima.
Alzare la pressione del common rail non basta, è tutto l'insieme che lavora

Per fare opacità con il DPF montato bisogna essere degli agricoltori più che dei tuner....