il fatto è che, per quanto la legge sia scritta nella nostra lingua e pertanto risulti per noi comprensibile al netto di una buona lettura attenta e concentrata, ci sono concetti di giurisprudenza e di procedura che non conosciamo; tali per cui le nostre leggi sono probabilmente tra le migliori al mondo sul piano teorico, ma così complesse da risultare scritte da "bip bip bip" all'atto pratico dell'applicazione.
come dice ziopalm, se hai bevuto e non sai quanto significa che non hai prestato la dovuta attenzione, tuttavia la mappa dell'auto è considerata alla pari di una modifica sostanziale sul veicolo perché non c'è una classificazione delle modifiche di tipo poco invasivo e molto invasivo, pertanto per la norma generica una mappa potrebbe equivalere ad una modifica sostanziale dello chassis che potrebbe portare l'auto a dividersi in 2 anche quando non sei sotto gli effetti di alcol o stupefacenti; senza nessuna presunzione, non ne so niente di leggi...
Come tutte le cose eccessivamente complicate, se si capisce come metterle in funzione vanno benone, ma il capirlo richiede moltissimo tempo sforzo e potenzialità e la mancanza di uno solo degli elementi può compromettere fortemente il risultato.. ecco perché nei paesi nordici con 4 righe di legge o norma o regola le cose funzionano smoothly, in modo semplice e abbastanza lineare, non si scappa o è giusto o è sbagliato...
è il classico concetto di teoria e pratica e degli studi in italia e di quelli in america o nord europa (da noi tanta teoria altrove mani in pasta)..
in ogni caso, sono abbastanza sicuro che la questione mappa e rivalsa sia così complessa che andrebbe analizzato caso per caso...
comunque, proprio per quanto detto sopra, dipende anche a quale legale viene affidata la pratica di difesa rispetto alla rivalsa dell'assicurazione, proprio perché da noi spesso la legge perde in virtù della "procedura" con una buona difesa ben impostata su solidi elementi sono sicuro che in alcuni casi sia anche possibile escludere alcuni elementi della perizia poiché non validi o non supportati da tutti gli elementi necessari.
Sarebbe infatti bello capire a livello micro quali elementi della ECU si possono patchare proprio per mettersi in condizione di avere una buona difesa nella sfortunata eventualità in cui qualcuno dovesse rivalersi e andassero a periziare proprio la ECU