Mappatura motore

In effetti qualcosa non quadra........se a 9.000 giri fa i 280, la versione normale che probabilmente si ferma a 5.500 giri, cosa fa.... i 160 ???
 
IMHO hanno sbagliato a impostare qualcosa (dirò una cosa da ignorante: se di solito si rullano con rapporti del cambio 1:1 magari, per far vedere quanto può...andar veloce, hanno rullato con marce più alte, moltiplicate, senza impostare fattori di correzione. Da cui l'errore sui giri).
:eek:


intendi la prova di velocità??

si riferiva al fatto che il nuovo banco prova che hanno simula in tutto e per tutto
la strada tenendo conto delle perdite relative alla resistenza aerodinamica...

per me non c'è niente che non va.. a parte fare prove del genere con le gomme da neve!!:D:D
 
intendi la prova di velocità??

si riferiva al fatto che il nuovo banco prova che hanno simula in tutto e per tutto
la strada tenendo conto delle perdite relative alla resistenza aerodinamica...

per me non c'è niente che non va.. a parte fare prove del genere con le gomme da neve!!:D:D
Ma se vedi i giri motore.......supera i 9.000.... è un diesel eh......
 
Ma se vedi i giri motore.......supera i 9.000.... è un diesel eh......


Ma ha fatto girare un diesel a 9500 giri ??!! :eek:
E come fa a rilevare la velocità massima se manca il freno dell'aria dovuto all'auto in movimento?

9500 giri il diesel lo spappoli

9500 ci arriva un aspirato benzina da competizione... i diesel sopra i 4500/5000 non vanno mai!!

In effetti qualcosa non quadra........se a 9.000 giri fa i 280, la versione normale che probabilmente si ferma a 5.500 giri, cosa fa.... i 160 ???


I giri motore in quel caso sono calcolati dal banco rulli e non sono quelli "Effettivi".
 
No, come qualcuno ha fatto notare un diesel farebbe i 290 (OK) ma a 9200 giri :eek:
Che faccia i 290 è possibile, il banco probabilmente ha un sw che calcola la resistenza teorica dell'aria alle varie velocità e la trasferisce ai rulli.
I 9200 giri, invece, sono il prodotto dei giri motore per il rapporto del cambio che usi nella rullata.
Di solito rulli in quarta (la mia in quinta) e probabilmente (ma questa è una mia ipotesi) quando inserisci il tipo di auto nel sw il rapporto di cambio (e quindi i giri motore) viene calcolato esattamente al rullo.
Ma se vuoi far vedere quanto va veloce al massimo, usi marce alte.
Ma allora devi inserire il giusto rapporto di cambio, cosa che probabilmente non hanno fatto.
 
Ultima modifica:
No, come qualcuno ha fatto notare un diesel farebbe i 290 (OK) ma a 9200 giri :eek:
Che faccia i 290 è possibile, il banco probabilmente ha un sw che calcola la resistenza teorica dell'aria alle varie velocità e la trasferisce ai rulli.
I 9200 giri, invece, sono il prodotto dei giri motore per il rapporto del cambio che usi nella rullata.
Di solito rulli in quarta (la mia in quinta) e probabilmente (ma questa è una mia ipotesi) quando inserisci il tipo di auto nel sw il rapporto di cambio viene calcolato esattamente al rullo.
Ma se vuoi far vedere quanto va veloce, al massimo, usi marce alte.
Ma allora devi inserire il giusto rapporto di cambio, cosa che probabilmente non hanno fatto.


si si chiaro ma perché si saranno basati sui giri dei rulli del banco prova che ovviamente
non sono i giri effettivi del motore… evidentemente non hanno inserito
il fattore di correzione…

sinceramente mi pareva ovvio fosse chiaro...
 
  • Like
Reactions: MPP
Esatto. Quindi i giri mostrati dal computer collegato ai rulli non sono corretti... e chi mi dice allora che la velocità è corretta?
Perché la velocità è quella...del rullo e basta.
I giri, invece, sono quelli del rullo che vanno divisi per il rapporto del cambio in quel momento, per risalire a quelli motore.

Poi possiamo discutere se l'algoritmo che calcola la resistenza dell'aria sia giusto (calcolo v.max.) ma non ci va lontano: la mia, in quinta (e la sesta è di potenza), è stata calcolata sui rulli a 264 Km/h a 6950 giri. Molto vicino a quanto ho visto dal vero (foto allegata).

Comunque su strada, in sesta a 7000 giri, passava i 302 e c'era ancora qualcosa...
(in race il limitatore stacca a 7250)

PS
Nella foto non sono io
:D
 

Allegati

  • 0B797041-CE8C-4923-9C40-5612BDDC433A.png
    0B797041-CE8C-4923-9C40-5612BDDC433A.png
    902.6 KB · Visualizzazioni: 429
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di norma per misurare i giri motore effettivi c'è un sistema che legge la frequenza dell'alternatore. Basta collegarlo all'impianto elettrico e fare un paio di "tarature" a regimi predefiniti. In alternativa potrebbero tranquillamente leggerli via OBD.

Le prove sono comunque interessanti, mi chiedo solo perchè non ne abbiano ancora fatte su Giulia. Dai discorsi dei due video mi pare di veder trasparire una leggera "cruccofilia" da parte dello staff. Che abbiano "paura" a mettere sul banco una Giulia? :D