Mappatura motore

Io penso che a questo punto ci sia stato un downgrade sulla turbina..... Sempre secondo me ne hanno montata una più economica..... E questo per la turbina...... Pensa su quello che non vediamo....

Giusto concorrenza ai tedeschi.....
 
Io penso che a questo punto ci sia stato un downgrade sulla turbina..... Sempre secondo me ne hanno montata una più economica..... E questo per la turbina...... Pensa su quello che non vediamo....

Bisognerebbe fare delle indagini più approfondite con eper (aggiornato ovviamente) e non solo.
 
Sicuramente..... Eppure io dico che la differenza si sente anche in utilizzo normale.... In una giornata afosa e calda un turbo raffreddato ad acqua può essere più costante.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nelle condizioni che dici tu la differenza potebbe farla di più l'intercooler aria/acqua che non il raffreddamento del corpo turbocompressore.
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Io credo che l'influenza che questi "accessori" possano dare nel raggiungimento della massima potenza erogabile dalle due configurazioni sia abbastanza limitato. Il grosso della differenza possono farlo sulla costanza di rendimento quando si richiede il massimo ai motori e, limitatamente al raffreddamento del turbocompressore, sull'affidibiltà generale.
infatti è proprio per quel motivo, affidabilità in primis, che credo vengano chieste certe informazioni.....
 
Anche in questo caso "dipende".
A meno che non la si usi in pista, credo sia difficile riuscire a sollecitare su strada un "light" mappato a 200/210 cv così tanto da avere problemi di cali prestazionali da surriscaldamento o di affidabilità. Ovviamente da un "full" puoi tirare fuori qualcosa in più prima di "avere problemi".
beh non saprei, quando una macchina va forte poi ci si prende gusto, e diventa difficile usarla con parsimonia.....inoltre il fatto che la casa stessa adotti certe precauzioni e sofisticazioni nei modelli più spinti, è un'ulteriore elemento che fa riflettere specialmente se si hanno a cuore l'affidabilità e la durata ...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io penso che a questo punto ci sia stato un downgrade sulla turbina..... Sempre secondo me ne hanno montata una più economica..... E questo per la turbina...... Pensa su quello che non vediamo....

Giusto concorrenza ai tedeschi.....
sarebbe interessante conoscere nel dettaglio certe informazioni...
 
  • Like
Reactions: rickrd
beh non saprei, quando una macchina va forte poi ci si prende gusto, e diventa difficile usarla con parsimonia.....inoltre il fatto che la casa stessa adotti certe precauzioni e sofisticazioni nei modelli più spinti, è un'ulteriore elemento che fa riflettere specialmente se si hanno a cuore l'affidabilità e la durata ...

Sì, sono d'accordo, ma su strada arrivare a scannare un'auto da 200 cv fino ad avere problemi di costanza di rendimento non è cosa da tutti i giorni. Poi sta anche alla sensibilità del guidatore evitare eccessi se si ha a cuore l'affidabilità e la durata del mezzo.
Aggiungo inoltre una banalità, ma è molto importante che il mappatore sia bravo e che lavori bene. E' possibile che tra due mappe che offrono all'incirca le stesse prestazioni, possano esserci differenze nel modo in cui si sono ottenute tali prestazioni tali che una sia "innocua" e l'altra no.
 
  • Like
Reactions: romassi e kiaikido
Sì, sono d'accordo, ma su strada arrivare a scannare un'auto da 200 cv fino ad avere problemi di costanza di rendimento non è cosa da tutti i giorni. Poi sta anche alla sensibilità del guidatore evitare eccessi se si ha a cuore l'affidabilità e la durata del mezzo.
Aggiungo inoltre una banalità, ma è molto importante che il mappatore sia bravo e che lavori bene. E' possibile che tra due mappe che offrono all'incirca le stesse prestazioni, possano esserci differenze nel modo in cui si sono ottenute tali prestazioni tali che una sia "innocua" e l'altra no.
considera che in utilizzo normale, praticamente sempre (parlo almeno per me) si sfrutta la coppia massima del motore nelle fasi di transitorio, seppur per poco tempo....sorpassi, ripartenze, uscite dalle curve, se una macchina è brillante è abbastanza difficile parzializzare senza sollecitare la meccanica ad un carico elevato, seppur per pochi secondi....se rimappi incrementando la coppia in maniera considerevole, non sono così sicuro che alla lunga ciò non possa avere ripercussioni sulla durata del gruppo turbo, del convertitore di coppia o di altri componenti....come dici giustamente tu le cose vanno fatte con criterio e professionalità, senza esagerare e con la necessaria competenza.
Ciò detto io sono contrario alle modifiche, anche se i 180cv mi stanno un pò "strettini" e ne vorrei una quarantina in più nella zona alta del contagiri, me li faccio bastare, rispetto la legge e vivo sereno e felice lo stesso....
 
  • Like
Reactions: Massimo27
- Informazione Pubblicitaria -
considera che in utilizzo normale, praticamente sempre (parlo almeno per me) si sfrutta la coppia massima del motore nelle fasi di transitorio, seppur per poco tempo....sorpassi, ripartenze, uscite dalle curve, se una macchina è brillante è abbastanza difficile parzializzare senza sollecitare la meccanica ad un carico elevato, seppur per pochi secondi....se rimappi incrementando la coppia in maniera considerevole, non sono così sicuro che alla lunga ciò non possa avere ripercussioni sulla durata del gruppo turbo, del convertitore di coppia o di altri componenti....come dici giustamente tu le cose vanno fatte con criterio e professionalità, senza esagerare e con la necessaria competenza.
Ciò detto io sono contrario alle modifiche, anche se i 180cv mi stanno un pò "strettini" e ne vorrei una quarantina in più nella zona alta del contagiri, me li faccio bastare, rispetto la legge e vivo sereno e felice lo stesso....

Mi sa che mi sono spiegato male.:rolleyes:
Quello che dici tu è vero, ma è una cosa diversa. E' la base di una buona preparazione elettronica, in cui non si deve esagerare per non andare oltre i limiti della meccanica (in generale). E' appurato che i motori "light" di Giulia possono essere portati a potenze e coppie elevate senza avere problemi di affidabilità.
Ciò a cui mi riferisco io è che un "Light" può essere portato ad avere le stesse performance di un "Full" senza avere problemi.. Questo perchè se il preparatore ha fatto bene il suo lavoro, riesce a tirare fuori quelle performance senza andare al di fuori dei parametri normali di funzionamento del motore e dei sui accessori. Il doppio circuito di raffreddamento può però fare la differenza nella costanza di rendimento in caso di uso "gravoso". Intendo dire che probabilmente il "light" elaborato se lo tieni a tavoletta per 5 Km, dopo un po' potrebbe perdere potenza, perchè l'intercooler aria/aria non riesce più a fare bene il proprio lavoro come invece può fare quello aria/acqua. Questo però non significa che sul lungo periodo l'affidabilità ne risenta.
Spero di aver reso l'idea.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X