Mappatura motore

Si ma raffreddare con acqua a 90 gradi è ben diverso che raffreddare con acqua a 50 gradi.
Non è esatto dire che sono lo stesso motore, il 210 cv ha molte specificità.
Infatti è quello che sostengo io... Le nuove non lo hanno per nulla.... Peggiorano
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si, è la stessa sensazione che ho io.. manca proprio un po di spinta in più ad alti regimi.
Se n'è ampiamente discusso, ma sembra essere opinione solo di alcuni (me compreso).
Certo che con quel tiro imponente in basso, trovo abbastanza naturale aspettarsi un finale diverso....
 
  • Like
Reactions: rickrd
Dipende da cosa si intende per "motore".
credo che fosse interessato a comprendere l'esistenza o meno di differenze (non solo strutturali, ma anche di componentistica accessoria, servizi ausiliari, sensoristica) che potessero in qualche modo influire sulla capacità di sopportare più o meno bene un'eventuale rimappa, condizionando la scelta del tipo di intervento da fare.
In questa logica la presenza o meno di un sistema di raffreddamento del gruppo turbo (a maggior ragione se fatto con un circuito dedicato a bassa temperatura) penso possa influire, positivamente, non poco ....
 
  • Like
Reactions: rickrd
- Informazione Pubblicitaria -
Il circuito di raffreddamento sdoppiato, comprendente anche l'intercooler aria/acqua, ed il sensore di velocità sul turbocompressore.

Ho dimenticato la doppia EGR.
 
credo che fosse interessato a comprendere l'esistenza o meno di differenze (non solo strutturali, ma anche di componentistica accessoria, servizi ausiliari, sensoristica) che potessero in qualche modo influire sulla capacità di sopportare più o meno bene un'eventuale rimappa, condizionando la scelta del tipo di intervento da fare.
In questa logica la presenza o meno di un sistema di raffreddamento del gruppo turbo (a maggior ragione se fatto con un circuito dedicato a bassa temperatura) penso possa influire, positivamente, non poco ....

Io credo che l'influenza che questi "accessori" possano dare nel raggiungimento della massima potenza erogabile dalle due configurazioni sia abbastanza limitato. Il grosso della differenza possono farlo sulla costanza di rendimento quando si richiede il massimo ai motori e, limitatamente al raffreddamento del turbocompressore, sull'affidibiltà generale.
 
Io credo che l'influenza che questi "accessori" possano dare nel raggiungimento della massima potenza erogabile dalle due configurazioni sia abbastanza limitato. Il grosso della differenza possono farlo sulla costanza di rendimento quando si richiede il massimo ai motori e, limitatamente al raffreddamento del turbocompressore, sull'affidibiltà generale.
Ma non è cosa da poco
 
  • Like
Reactions: romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Ma non è cosa da poco

Anche in questo caso "dipende".
A meno che non la si usi in pista, credo sia difficile riuscire a sollecitare su strada un "light" mappato a 200/210 cv così tanto da avere problemi di cali prestazionali da surriscaldamento o di affidabilità. Ovviamente da un "full" puoi tirare fuori qualcosa in più prima di "avere problemi".
 
X