Buongiorno a tutti.
Un breve aggiornamento dopo 600 km esatti dalla rimappatura.
Le prestazioni, come già segnalato, sono aumentate in modo più che soddisfacente, soprattutto agli alti.
Dopo i km percorsi, seppur in modo molto empirico e con conseguente larga approssimazione, mi azzardo a dire che sono pure calati i consumi (come mi era stato, peraltro, anticipato dalla concessionaria).
Il dato medio da trip di questi 600 km è di 19,1 km/litro.
Ma il dato mooooolto positivo è che il dato medio dei primi 150 km era pari a circa 13 km/litro (per colpa dell'entusiasmo iniziale che mi faceva spingere come un dannato in tutte le merce...).
Dunque, nei successivi 450 km i comuni sono stati talmente ridotti da portate il dato medio a oltre 19 km/litro.
Mi limito al dato del trip. Tuttavia, in precedenza, avevo verificato che tale dato eram vicinissimo a quello reale "da piano a pieno".
In particolare, ieri ho percorso gli ultimi 150 km in autostrada con cruise a 130 e sono bastati per portare la media dai 18 km/litio (registrati quando ero a quota 450) sino ai succitati 19.1 km/litro (appunto, a quota 600 del trip parziale).
Insomma, se non avessi fatto i primi 150 a tavoletta, credo che sarei attorno ai 20 di media, senza particolari accorgimenti nella guida, pur tendenzialmente tranquilla.
La conclusione è che la rimappatura non si fa certo per migliorare i consumi, però se questo accade male non fa, non tanto per il portafogli ma per la sensazione di avere un'auto efficiente e ben studiata.
PS: credo di percorrere 20% di città, 50% extraurbano e 30% autostrada codice.