Mappatura motore

Per l'aumento della velocità massima non è che l'aumento di cavalli sia proporzionale all'aumento della velocità, perchè aumentando la velocità si ha di conseguenza più resistenza all'avanzamento dovuto all'aerodinamica, e se con 15cv in più magari prendi 5km/h, non è che con 30cv in più aumenti di 10...magari per aumentare di 10 te ne servono 60cv...
 
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volevo segnalare che per Giulia Benzina 200 e 280 cv Eurocompulsion ha una mappa da 395cv e 600nm di coppia in phase 2 che credo comprenda scarico completo e aspirazione per una velocità massima indicativa di 255km/h che mi sembrano anche pochi per questa cavalleria/coppia.

Conoscendo la versione di cambio che montano le Giulia mi verrebbe da dire che aumentare di ben 100Nm il valore di coppia massima di progetto del cambio, non sia proprio una scelta ottimale... :confused:
 
Buongiorno a tutti.
Un breve aggiornamento dopo 600 km esatti dalla rimappatura.
Le prestazioni, come già segnalato, sono aumentate in modo più che soddisfacente, soprattutto agli alti.
Dopo i km percorsi, seppur in modo molto empirico e con conseguente larga approssimazione, mi azzardo a dire che sono pure calati i consumi (come mi era stato, peraltro, anticipato dalla concessionaria).
Il dato medio da trip di questi 600 km è di 19,1 km/litro.
Ma il dato mooooolto positivo è che il dato medio dei primi 150 km era pari a circa 13 km/litro (per colpa dell'entusiasmo iniziale che mi faceva spingere come un dannato in tutte le merce...).
Dunque, nei successivi 450 km i comuni sono stati talmente ridotti da portate il dato medio a oltre 19 km/litro.
Mi limito al dato del trip. Tuttavia, in precedenza, avevo verificato che tale dato eram vicinissimo a quello reale "da piano a pieno".
In particolare, ieri ho percorso gli ultimi 150 km in autostrada con cruise a 130 e sono bastati per portare la media dai 18 km/litio (registrati quando ero a quota 450) sino ai succitati 19.1 km/litro (appunto, a quota 600 del trip parziale).
Insomma, se non avessi fatto i primi 150 a tavoletta, credo che sarei attorno ai 20 di media, senza particolari accorgimenti nella guida, pur tendenzialmente tranquilla.
La conclusione è che la rimappatura non si fa certo per migliorare i consumi, però se questo accade male non fa, non tanto per il portafogli ma per la sensazione di avere un'auto efficiente e ben studiata.

PS: credo di percorrere 20% di città, 50% extraurbano e 30% autostrada codice.
 
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Io posso dire che prima di mappare, in 70000 km avevo 14 km/l di media, nei successivi 25000 dopo la mappa, sono a 15 km/l. D'altronde anche con la 159, dopo la mappa i consumi scesero
 
Io posso dire che prima di mappare, in 70000 km avevo 14 km/l di media, nei successivi 25000 dopo la mappa, sono a 15 km/l. D'altronde anche con la 159, dopo la mappa i consumi scesero

Erodoto, tu che modello di giulia hai? Con che cambio? E a quanti cv hai portato la macchina?
 
PS: per i 4000 km che ho percorso da quanto l'ho acquistata sino alla rimappata, il trip segnava una media di 17,8 km/litro...
 
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Buongiorno a tutti.
Un breve aggiornamento dopo 600 km esatti dalla rimappatura.
Le prestazioni, come già segnalato, sono aumentate in modo più che soddisfacente, soprattutto agli alti.
Dopo i km percorsi, seppur in modo molto empirico e con conseguente larga approssimazione, mi azzardo a dire che sono pure calati i consumi (come mi era stato, peraltro, anticipato dalla concessionaria).
Il dato medio da trip di questi 600 km è di 19,1 km/litro.
Ma il dato mooooolto positivo è che il dato medio dei primi 150 km era pari a circa 13 km/litro (per colpa dell'entusiasmo iniziale che mi faceva spingere come un dannato in tutte le merce...).
Dunque, nei successivi 450 km i comuni sono stati talmente ridotti da portate il dato medio a oltre 19 km/litro.
Mi limito al dato del trip. Tuttavia, in precedenza, avevo verificato che tale dato eram vicinissimo a quello reale "da piano a pieno".
In particolare, ieri ho percorso gli ultimi 150 km in autostrada con cruise a 130 e sono bastati per portare la media dai 18 km/litio (registrati quando ero a quota 450) sino ai succitati 19.1 km/litro (appunto, a quota 600 del trip parziale).
Insomma, se non avessi fatto i primi 150 a tavoletta, credo che sarei attorno ai 20 di media, senza particolari accorgimenti nella guida, pur tendenzialmente tranquilla.
La conclusione è che la rimappatura non si fa certo per migliorare i consumi, però se questo accade male non fa, non tanto per il portafogli ma per la sensazione di avere un'auto efficiente e ben studiata.

PS: credo di percorrere 20% di città, 50% extraurbano e 30% autostrada codice.
Hai controllato la attendibilità del trip prima o dopo la rimappa?
 
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Erodoto, tu che modello di giulia hai? Con che cambio? E a quanti cv hai portato la macchina?
Super 180 CV AT8
Mappa Torelli, rullata 224 CV e 517,5 Nwm in D - 194 CV e 481 Nwm in N. Partiva da 175 CV e 443 Nwm
 
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Allora... prima della mappa, avendo percorso 4000 km, mi sembra che il trip fosse abbastanza allineato ai litri che di volta in volta immettevo. Di solito non faccio mai il pieno, ma 50 euro, stando ovviamente attento a quanti litri erogava il distributore con quella somma. A me sembra che potesse ballare di circa un km/litro. In pgni caso, fatta la mappa, volevo rappresentare che il consumo è diminuito, pur portandosi dietro un tot percentuale di ottimismo...
 
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Allora... prima della mappa, avendo percorso 4000 km, mi sembra che il trip fosse abbastanza allineato ai litri che di volta in volta immettevo. Di solito non faccio mai il pieno, ma 50 euro, stando ovviamente attento a quanti litri erogava il distributore con quella somma. A me sembra che potesse ballare di circa un km/litro. In pgni caso, fatta la mappa, volevo rappresentare che il consumo è diminuito, pur portandosi dietro un tot percentuale di ottimismo...
Che prima fosse affidabile non mi meraviglia, ma non puoi dire che sia affidabile anche dopo la rimappa.

È normale che indichi consumi in modo più ottimistico post rimappa, visto che li calcola in base ai tempi di iniezione, e a pari tempo passa più gasolio dopo la mappa.
 
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