Mappatura motore

Allora... prima della mappa, avendo percorso 4000 km, mi sembra che il trip fosse abbastanza allineato ai litri che di volta in volta immettevo. Di solito non faccio mai il pieno, ma 50 euro, stando ovviamente attento a quanti litri erogava il distributore con quella somma. A me sembra che potesse ballare di circa un km/litro. In pgni caso, fatta la mappa, volevo rappresentare che il consumo è diminuito, pur portandosi dietro un tot percentuale di ottimismo...

Che prima fosse affidabile non mi meraviglia, ma non puoi dire che sia affidabile anche dopo la rimappa.

È normale che indichi consumi in modo più ottimistico post rimappa, visto che li calcola in base ai tempi di iniezione, e a pari tempo passa più gasolio dopo la mappa.
Infatti bisognerebbe fare il calcolo reale matematico....... il trip è affidabile sicuramente, provato io stesso, ma che lo sia anche dopo una rimappa bisogna confermarlo con i calcoli.
 
il metodo migliore è annotarsi i km. percorsi ad esempio con 50 euro di gasolio azzerando il trip ad ogni rifornimento .. per poi misurare nuovamente dopo la rimappa… e confrontare ...
 
2.2 150cv AT8 da affinare.

670D2E92-9C4A-4691-A076-688C5C4EB54C.png
 
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum, appena iscritto.
Volevo chiedervi in vista di una eventuale mappa per la mia giulia, che sta per arrivare, se è consigliabile passare ad un olio 0w30,visto il probabile aumento di temperature d'esercizio.
Altresì, vorrei una conferma dai piu esperti di un possibile continuo nell'utilizzo del normale ed indicato 0w20.
Scusate, ma in giro non sono riuscito ad avere informazioni sufficienti al riguardo, magari e una discussione che può interessare anche ad altri.
Grazie di una vostra eventuale risposta.
 
  • Like
Reactions: B.G.
Salve a tutti!
Sono nuovo nel forum, appena iscritto.
Volevo chiedervi in vista di una eventuale mappa per la mia giulia, che sta per arrivare, se è consigliabile passare ad un olio 0w30,visto il probabile aumento di temperature d'esercizio.
Altresì, vorrei una conferma dai piu esperti di un possibile continuo nell'utilizzo del normale ed indicato 0w20.
Scusate, ma in giro non sono riuscito ad avere informazioni sufficienti al riguardo, magari e una discussione che può interessare anche ad altri.
Grazie di una vostra eventuale risposta.

Sicuramente uno 0w30 ha un grado di protezione superiore per le elevate temperature, tra l'altro le versioni da 210cv utilizza proprio lo 0w30 in luogo dello 0w20 adottato su tutte le altre versioni meno potenti.

Io attualmente ho lo 0w20 ma la mia auto non ha mai fatto un cambio olio. A breve eseguirò cambio olio utilizzando proprio 0w30.
 
Immaginavo....gr grazie per la risposta!
Con la mappa come ti trovi??
Mi pare la tua sia a 237 CV , ti sembrano eccessivi?
 
Immaginavo....gr grazie per la risposta!
Con la mappa come ti trovi??
Mi pare la tua sia a 237 CV , ti sembrano eccessivi?


Benissimo, cambia totalmente la macchina in meglio senza, apparentemente, intaccare i consumi ovviamente il tutto mantenendo il medesimo stile di guida. Intendiamoci, per divertirmi uso altro, però per quanto trovassi molto valida la vettura anche con i 150cv di base, desideravo comunque di più nel momento in cui richiedo piena potenza.

Non posso rispondere alla tua seconda domanda perché già in altre sedi ho avuto diverse discussioni. Io, personalmente, mi sento tranquillo, ma allo stesso modo non posso affermare che l'affidabilità è pari all'originale e nessuno può affermarlo, specie sul lungo periodo. La verità è questa. Se vuoi stare al 100% tranquillo tienila così com'è originale o al limite ti fai caricare il software della 180cv. E, francamente, anche questo (così come il tenerla originale), non è comunque garanzia di assoluta affidabilità.

Se vuoi qui parlo della mia Giulia

Alfa Romeo Giulia - 2.2 mjet 150cv - AT8 - Super - 2017 - TO
 
buona sera a tutti!
qualcuno che mi da qualche nome di mappatori per giulia a benzina?? zona nord!!
(ps: bravi)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto