Grazie del parere. Secondo te ne vale la pena di portarla a 480? le prestazioni cambiano di così tanto da mettere a rischio l'affidabilità del cambio sul lungo periodo? E voglio fare un altra domanda e perdonami se possa essere stupida visti i probabili costi esorbitanti, ma sarebbe una soluzione metterci un cambio più performante? Ho sentito alcuni citare volano e frizione oltre al cambio come possibili fonti di problemi, c'è del vero in questo?
La differenza è tangibile ma il discorso è differente.
La potenza è direttamente proporzionale alla coppia per il numero di giri, se ne desume che per fare potenza, serve coppia, quindi non è che si può pensare di tirar fuori cavalli stando bassi di coppia. Si può fare ma entro certi limiti.
Giusto per mettere due numeri, la mia fa a 3600 giri 460 Nm che corrispondono a 238cv. Per scendere a 380 Nm devo aspettare i 4150 giri che corrispondono a 225cv.
Volendo fare un lavoro di fino si può tentare di limitare la coppia attorno ai 400 Nm a medio regime e comunque tirar fuori 220/225cv ad elevato regime.
Tuttavia ti ritroveresti con una vettura che in uso normale, fino ai 3000-3500 giri, è praticamente identica rispetto alla configurazione di serie ed avresti un erogazione più da motore a benzina.
Cambio più performante, francamente non ti so dire perché dovresti trovare un cambio compatibile con i tuoi attacchi. Cambiare volano e frizione non ha senso perché la frizione, come detto in precedenza, regge fino a 480 Nm senza slittamenti, al limite si usura prima e metterne una più resistente sorbisce l'effetto contrario di scaricare ancora più coppia sulla trasmissione quindi in sintesi le strade sono queste:
- tenere la vettura stock
- accettare il rischio ed avere circa 480 Nm a medio regime
- lavorare di fino con il tuner per limitare la coppia a medio regime e lasciarla "libera" in alto