Mappatura motore

Non è una questione di dati di affidabilità o meno, si può fare affidamento esclusivamente ai dati progettuali.

La trasmissione manuale di Giulia è una Getrag G217. Il valore progettuale massimo previsto per questa trasmissione è di 400 Nm ma, come giustamente hai avuto modo di reperire in rete, fino a 470 - 480 Nm non ci sono problemi, almeno nel breve periodo.

Nessuno può dare una stima certa della sua affidabilità nel lungo periodo, nemmeno i progettisti in quanto nessuno ha sottomano le curve di Wohler per la trasmissione in questione.

Io ho avuto questa trasmissione sulla mia ex BMW Serie 1 E87 ed era sempre una Getrag G217 specifica per BMW (infatti il codice cambia) ed anche lì il limite era attorno ai 480 Nm. Oltre iniziava a vibrare il volano. Nonostante tutto ci ho fatto 180.000 km senza problemi.
Grazie del parere. Secondo te ne vale la pena di portarla a 480? le prestazioni cambiano di così tanto da mettere a rischio l'affidabilità del cambio sul lungo periodo? E voglio fare un altra domanda e perdonami se possa essere stupida visti i probabili costi esorbitanti, ma sarebbe una soluzione metterci un cambio più performante? Ho sentito alcuni citare volano e frizione oltre al cambio come possibili fonti di problemi, c'è del vero in questo?
 
Non è solo il cambio il problema, anche la frizione è un po' al limite. Personalmente, se non si vogliono avere problemi nel lungo termine, non andrei oltre i 420 Nm.
Ah ecco qualcuno che parla di frizione, allora è un altra componente a rischio...420 dici che ne varrebbe la pena?
 
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Grazie del parere. Secondo te ne vale la pena di portarla a 480? le prestazioni cambiano di così tanto da mettere a rischio l'affidabilità del cambio sul lungo periodo? E voglio fare un altra domanda e perdonami se possa essere stupida visti i probabili costi esorbitanti, ma sarebbe una soluzione metterci un cambio più performante? Ho sentito alcuni citare volano e frizione oltre al cambio come possibili fonti di problemi, c'è del vero in questo?

La differenza è tangibile ma il discorso è differente.

La potenza è direttamente proporzionale alla coppia per il numero di giri, se ne desume che per fare potenza, serve coppia, quindi non è che si può pensare di tirar fuori cavalli stando bassi di coppia. Si può fare ma entro certi limiti.

Giusto per mettere due numeri, la mia fa a 3600 giri 460 Nm che corrispondono a 238cv. Per scendere a 380 Nm devo aspettare i 4150 giri che corrispondono a 225cv.
Volendo fare un lavoro di fino si può tentare di limitare la coppia attorno ai 400 Nm a medio regime e comunque tirar fuori 220/225cv ad elevato regime.
Tuttavia ti ritroveresti con una vettura che in uso normale, fino ai 3000-3500 giri, è praticamente identica rispetto alla configurazione di serie ed avresti un erogazione più da motore a benzina.

Cambio più performante, francamente non ti so dire perché dovresti trovare un cambio compatibile con i tuoi attacchi. Cambiare volano e frizione non ha senso perché la frizione, come detto in precedenza, regge fino a 480 Nm senza slittamenti, al limite si usura prima e metterne una più resistente sorbisce l'effetto contrario di scaricare ancora più coppia sulla trasmissione quindi in sintesi le strade sono queste:

- tenere la vettura stock
- accettare il rischio ed avere circa 480 Nm a medio regime
- lavorare di fino con il tuner per limitare la coppia a medio regime e lasciarla "libera" in alto
 
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La differenza è tangibile ma il discorso è differente.

La potenza è direttamente proporzionale alla coppia per il numero di giri, se ne desume che per fare potenza, serve coppia, quindi non è che si può pensare di tirar fuori cavalli stando bassi di coppia. Si può fare ma entro certi limiti.

Giusto per mettere due numeri, la mia fa a 3600 giri 460 Nm che corrispondono a 238cv. Per scendere a 380 Nm devo aspettare i 4150 giri che corrispondono a 225cv.
Volendo fare un lavoro di fino si può tentare di limitare la coppia attorno ai 400 Nm a medio regime e comunque tirar fuori 220/225cv ad elevato regime.
Tuttavia ti ritroveresti con una vettura che in uso normale, fino ai 3000-3500 giri, è praticamente identica rispetto alla configurazione di serie ed avresti un erogazione più da motore a benzina.

Cambio più performante, francamente non ti so dire perché dovresti trovare un cambio compatibile con i tuoi attacchi. Cambiare volano e frizione non ha senso perché la frizione, come detto in precedenza, regge fino a 480 Nm senza slittamenti, al limite si usura prima e metterne una più resistente sorbisce l'effetto contrario di scaricare ancora più coppia sulla trasmissione quindi in sintesi le strade sono queste:

- tenere la vettura stock
- accettare il rischio ed avere circa 480 Nm a medio regime
- lavorare di fino con il tuner per limitare la coppia a medio regime e lasciarla "libera" in alto
Grazie della spiegazione anche se non essendo un tecnico non capisco bene tutto quello che comporta a livello pratico. Da quello che capisco quando dici "tentare di militare la coppia a 400nm...ti ritroveresti con una vettura che fino a 3000-3500 giri è indenitca a una di serie" intendi che non avrei una risposta più violenta fino a quando non supero un certo numero di giri giusto? A me interessa avere una ripresa migliore anche da regimi bassi. Cosa potrebbe aiutare questa necessità?
Magari per il cambio potrei chiedere ad un preparatore di alto livello. Dici che i costi sarebbero esorbitanti e non ne varrebbe la pena per il costo in rapporto alla resa?
 
Volendo fare un lavoro di fino si può tentare di limitare la coppia attorno ai 400 Nm a medio regime e comunque tirar fuori 220/225cv ad elevato regime.
Tuttavia ti ritroveresti con una vettura che in uso normale, fino ai 3000-3500 giri, è praticamente identica rispetto alla configurazione di serie ed avresti un erogazione più da motore a benzina.

Questo è quello che vorrei fare io, se mai mi decidessi a farlo. Si rimane tranquilli con il cambio e si ha un'erogazione "da benzina" che personalmente preferisco.

Giusto per mettere due numeri, la mia fa a 3600 giri 460 Nm che corrispondono a 238cv. Per scendere a 380 Nm devo aspettare i 4150 giri che corrispondono a 225cv.

Che numeri!!!!
Complimenti!!!
 
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Grazie della spiegazione anche se non essendo un tecnico non capisco bene tutto quello che comporta a livello pratico. Da quello che capisco quando dici "tentare di militare la coppia a 400nm...ti ritroveresti con una vettura che fino a 3000-3500 giri è indenitca a una di serie" intendi che non avrei una risposta più violenta fino a quando non supero un certo numero di giri giusto? A me interessa avere una ripresa migliore anche da regimi bassi. Cosa potrebbe aiutare questa necessità?

Guarda il grafico in questo post. Ovviamente è una "simulazione", ma serve per rendere l'idea. E' lampante come anche sotto ai 3000 giri la differenza ci sia.
 
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Grazie del parere. Secondo te ne vale la pena di portarla a 480? le prestazioni cambiano di così tanto da mettere a rischio l'affidabilità del cambio sul lungo periodo? E voglio fare un altra domanda e perdonami se possa essere stupida visti i probabili costi esorbitanti, ma sarebbe una soluzione metterci un cambio più performante? Ho sentito alcuni citare volano e frizione oltre al cambio come possibili fonti di problemi, c'è del vero in questo?
C’è da considerare che Bmw monta il Getrag 6 marce come il nostro fino alla 318d, mentre sul 320d monta questo che dovrebbe dare un po’ di respiro:
ZF S6-37 transmission - Wikipedia
Non ho idea sulla fattibilità ma per logica la cosa potrebbe essere possibile anche sulla Giulia.
 
C’è da considerare che Bmw monta il Getrag 6 marce come il nostro fino alla 318d, mentre sul 320d monta questo che dovrebbe dare un po’ di respiro:
ZF S6-37 transmission - Wikipedia
Non ho idea sulla fattibilità ma per logica la cosa potrebbe essere possibile anche sulla Giulia.

Questo ZF è del tutto analogo al Getrag G217 ed anche lui è progettualmente nato per massimo 370 Nm di coppia.
 
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Grazie della spiegazione anche se non essendo un tecnico non capisco bene tutto quello che comporta a livello pratico. Da quello che capisco quando dici "tentare di militare la coppia a 400nm...ti ritroveresti con una vettura che fino a 3000-3500 giri è indenitca a una di serie" intendi che non avrei una risposta più violenta fino a quando non supero un certo numero di giri giusto? A me interessa avere una ripresa migliore anche da regimi bassi. Cosa potrebbe aiutare questa necessità?
Magari per il cambio potrei chiedere ad un preparatore di alto livello. Dici che i costi sarebbero esorbitanti e non ne varrebbe la pena per il costo in rapporto alla resa?

Il concetto è che a basso regime la coppia è già autolimitata dal costruttore in quanto le versioni automatiche erogano 450 Nm in luogo dei tuoi 380 Nm. Quindi o ti fidi dei tuners che sostengono l'assenza di problematiche fino a 480 Nm oppure tieni la macchina stock perché non riuscirai a trovare quello che cerchi.
 
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