ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,499
- 27,012
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
20 anni fa le mapapture erano molto diverse essendoci poca elettronica e più che altro erano modifiche meccaniche, più invasive ma meno facili da trovare a meno di non smontare mezza autoBeh, io all'epoca della 166 2.0 TS, furono loro a propormi una rimappatura, certo, su un aspirato non è che cambiò molto, ma fu rimappata in Concessionaria ufficiale Alfa Romeo. Diciamo che 20 anni fa era diverso.
Io onestamente ora ho paura a rimappare, come detto più volte, se capita un incidente molto "pesante" dal punto di vista assicurativo non si sa come possa andare a finire. Si pensa sempre..... ma cosa vuoi che possa capitare..... però purtroppo a volte succede, e non può capitare sempre agli altri.
Sono tentato anch'io di fargli guadagnare quei 30 cv, ma sono molto indeciso.
Io NON ho mai avuto un motorino, moto, auto normali, ma come già detto erano altri anni....
Io ho l'opzione per la rivalsa dell'assicurazione, ma è nel caso di incidente se mi fanno l'alcool test e risulto positivo, in questo caso non possono rivalersi, ma se dovesse saltar fuori che la macchina non è originale?
parliamo cmq di casi nei quali la dinamica è incerta o la colpa è tua perchè nel caso la dinamica dimostri palesemente che l'incidente non è stato causato da te ma l'hai subito il tuo mezzo non viene analizzatoConfermo che in caso di incidente grave e sequestro del mezzo, soprattutto se la vettura è turbo una prassi delle autorità è smontare la centralina e mandarla al produttore per l'analisi, se risulta "manomessa" ovvero con un sw in centralina non omologato e con numeri di disegno non attinenti al progetto, viene ritenuta non idonea alla circolazione su strada e pertanto l'assicurazione paga il danneggiato, ma si rivale sull'assicurato.
Lo do per certo perché mi è capitato per lavoro (lavoro per un'azienda automotive molto importante) che ci arrivasse una centralina di una vettura JTD coinvolta in un incidente dove purtroppo c'era stata una vittima, la centralina risultò con un sw non a disegno, e l'assicurazione in quel caso si tirò fuori dal risarcimento.
Quindi ok vetture mappate, ma usate con criterio, perché in caso di guaio, è un attimo andare nelle grane grosse, non solo moralmente ma anche economicamente.