Mappatura motore

Beh, io all'epoca della 166 2.0 TS, furono loro a propormi una rimappatura, certo, su un aspirato non è che cambiò molto, ma fu rimappata in Concessionaria ufficiale Alfa Romeo. Diciamo che 20 anni fa era diverso.
Io onestamente ora ho paura a rimappare, come detto più volte, se capita un incidente molto "pesante" dal punto di vista assicurativo non si sa come possa andare a finire. Si pensa sempre..... ma cosa vuoi che possa capitare..... però purtroppo a volte succede, e non può capitare sempre agli altri.
Sono tentato anch'io di fargli guadagnare quei 30 cv, ma sono molto indeciso.
Io NON ho mai avuto un motorino, moto, auto normali, ma come già detto erano altri anni....
Io ho l'opzione per la rivalsa dell'assicurazione, ma è nel caso di incidente se mi fanno l'alcool test e risulto positivo, in questo caso non possono rivalersi, ma se dovesse saltar fuori che la macchina non è originale?
20 anni fa le mapapture erano molto diverse essendoci poca elettronica e più che altro erano modifiche meccaniche, più invasive ma meno facili da trovare a meno di non smontare mezza auto

Confermo che in caso di incidente grave e sequestro del mezzo, soprattutto se la vettura è turbo una prassi delle autorità è smontare la centralina e mandarla al produttore per l'analisi, se risulta "manomessa" ovvero con un sw in centralina non omologato e con numeri di disegno non attinenti al progetto, viene ritenuta non idonea alla circolazione su strada e pertanto l'assicurazione paga il danneggiato, ma si rivale sull'assicurato.
Lo do per certo perché mi è capitato per lavoro (lavoro per un'azienda automotive molto importante) che ci arrivasse una centralina di una vettura JTD coinvolta in un incidente dove purtroppo c'era stata una vittima, la centralina risultò con un sw non a disegno, e l'assicurazione in quel caso si tirò fuori dal risarcimento.
Quindi ok vetture mappate, ma usate con criterio, perché in caso di guaio, è un attimo andare nelle grane grosse, non solo moralmente ma anche economicamente.
parliamo cmq di casi nei quali la dinamica è incerta o la colpa è tua perchè nel caso la dinamica dimostri palesemente che l'incidente non è stato causato da te ma l'hai subito il tuo mezzo non viene analizzato
 
20 anni fa le mapapture erano molto diverse essendoci poca elettronica e più che altro erano modifiche meccaniche, più invasive ma meno facili da trovare a meno di non smontare mezza auto

parliamo cmq di casi nei quali la dinamica è incerta o la colpa è tua perchè nel caso la dinamica dimostri palesemente che l'incidente non è stato causato da te ma l'hai subito il tuo mezzo non viene analizzato
Dici che non venga analizzato? L'assicurazione della controparte ne ha facoltà, prima di rimborsare danni importanti.
 
Te lo chiedo per curiosità dato che hai tirato fuori la questione.

So per certo che sulla mia ECU:

- se fai ID HW e SW risulta il software di origine
- non risultano riprogrammazioni se non quella eseguita dalla casa madre

Voi andate proprio ad analizzare il software, quindi lettura dei valori tabellari, o vi limitate a verificare che il software sia quello originario della casa madre?


Prima fase viene letto il numero di disegno, ma la seconda fase, si fa un dump della EE facendo poi un "compare" e se anche solo un byte differisce dal Sw ufficiale con lo stesso numero di disegno scritto sulla tcu, è palese che sia stata rimodulata, quindi non omologata.
 
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parliamo cmq di casi nei quali la dinamica è incerta o la colpa è tua perchè nel caso la dinamica dimostri palesemente che l'incidente non è stato causato da te ma l'hai subito il tuo mezzo non viene analizzato

Anche se la dinamica è chiara e tu non hai colpa (se uno ti ha tagliato la strada palesemente) è comunque prasi che la vettura venga messa sotto sequestro ed analizzata dalle assicurazioni, se c'è il morto non si scappa.

Se l'incidente l'hai subito tu e deve essere analizzata, la centralina viene comunque analizzata, ma se tu l'hai subito ed il morto sei tu...... i problemi sono altri....... e comunque la tua famiglia rischia di non prendere il risarcimento perché tu non potevi circolare con quella vettura.

E' brutto, ma in Italia è così.
 
Prima fase viene letto il numero di disegno, ma la seconda fase, si fa un dump della EE facendo poi un "compare" e se anche solo un byte differisce dal Sw ufficiale con lo stesso numero di disegno scritto sulla tcu, è palese che sia stata rimodulata, quindi non omologata.
Ti ringrazio, gentilissimo
 
Anche se la dinamica è chiara e tu non hai colpa (se uno ti ha tagliato la strada palesemente) è comunque prasi che la vettura venga messa sotto sequestro ed analizzata dalle assicurazioni, se c'è il morto non si scappa.

Se l'incidente l'hai subito tu e deve essere analizzata, la centralina viene comunque analizzata, ma se tu l'hai subito ed il morto sei tu...... i problemi sono altri....... e comunque la tua famiglia rischia di non prendere il risarcimento perché tu non potevi circolare con quella vettura.

E' brutto, ma in Italia è così.

Non è brutto...è normale e giusto, secondo me.
Senza considerare l'evasione fiscale pagandosi il bollo in base ai kw.
 
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Non è brutto...è normale e giusto, secondo me.
Senza considerare l'evasione fiscale pagandosi il bollo in base ai kw.
Zagros, mi sono spiegato male, per "è brutto" intendevo dire che in Italia ogni elaborazione è mal vista e non accettata e se vuoi omologarla, ti fan passare la voglia.
In paesi più civili ed avanzati, a parte il non pagare tasse assurde come quella da te menzionata, ma un contributo annuale minimo, ogni modifica, viene permessa e omologata con semplice pagamento postale di notifica con ricevuta per avvenuta approvazione (ad esempio in Svizzera o Inghilterra).... qui da noi invece, tutto è fatto solo per mangiarci più soldi possibili.
 
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Non è brutto...è normale e giusto, secondo me.
Senza considerare l'evasione fiscale pagandosi il bollo in base ai kw.
Condivido. Vediamola al contrario, facciamoci questa domanda: "perchè la mia assicurazione deve pagare i danni a uno che gira con auto taroccata e evade il bollo?"
 
Concordo con te...da noi, non so quale sia la causa e quale la conseguenza, coesistono balzelli assurdi e furbetti che pensano di essere più intelligenti di chi rispetta le regole che, per l'appunto, sono assolutamente perfettibili laddove non lacunose.
 
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