Mappatura motore

Questa mattina per togliermi direttamente il dubbio ho chiesto in direzione.
La copertura per danni a terzi è sempre garantita MA la compagnia ha facoltà di fare rivalsa sul propietario del mezzo se il veicolo non è conforme al libretto.
La questione sta tutta nella gravità dell'evento e nell'ipotesi che la compagnia vada a fare determinate indagini sul veicolo.
Questo è quanto. :(
credo sia abbastanza logico
 
  • Like
Reactions: zagros
Secondo me, parlo da ignorante puro in materia di leggi si intende, non esiste nessuna assicurazione che ti copre in caso di mappatura della centralina...in quanto vai a modificare i parametri di omologazione impostati dalla fabbrica e con i quali l'auto appunto è stata omologata per poter circolare su strada.
Anche io sono convinto do ciò non tanto per un motivo "legale" ma semplicemente per un motivo pratico. Il rapporto fra l'assicurato e l'assicurazione è un rapporto contrattuale quindi in linea di principio molto libero nella sua costruzione. L'assicurazione potrebbe da un punto di vista giuridico sicuramente assicurarti anche per autovettura elaborata, il problema è che l'assicurazione quando fa un contratto deve essere in grado di valutare in qualche modo il rischio ed è per questo che autovetture differenti con per esempio più o meno cavalli pagano premi diversi. Se parliamo di un'auto elaborata o mappata Il rischio collegato a quella autovettura è praticamente indefinito in quanto non si sa come è stata mappata, la perizia di chi ha fatto il lavoro e quanto le modifiche hanno influito sulla situazione di sicurezza dell'autovettura quindi in pratica non si riescono a quantificare i rischi legati alla circolazione di quella autovettura. Perciò l'assicurazione non riuscirà mai a calcolare un premio coerente con quella auto.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
In Svizzera si può far riomologare l'auto rimappata, e l'assicurazione viene adeguata alle nuove caratteristiche del mezzo.
In Italia ci sono due problemi:
1. Spesso chi rimappa lo fa per non pagare il superbollo, vedi il caso della Giulia benzina 200 cv portata a oltre 300.
2. Pur volendo, non è possibile riomologare l'auto, quindi si fa tutto in sordina.
 
  • Like
Reactions: zagros
Sono del parere che comunque anche se si potesse riomologare auto facilmente, la stra grande maggioranza di chi andrebbe a elaborare lo farebbe comunque non legalmente.
Per esempio sulla giulia 200 cv che senso avrebbe rimappare e salire a 300 cv e dichiararlo. Allora a quel punto uno prende dall'inizio la veloce.
Qui il discorso è solo quanto una persona è disposta a rischiare (a livello guai in caso di incidente grave).
 
  • Like
Reactions: zagros
Sono del parere che comunque anche se si potesse riomologare auto facilmente, la stra grande maggioranza di chi andrebbe a elaborare lo farebbe comunque non legalmente.
Per esempio sulla giulia 200 cv che senso avrebbe rimappare e salire a 300 cv e dichiararlo. Allora a quel punto uno prende dall'inizio la veloce.
Qui il discorso è solo quanto una persona è disposta a rischiare (a livello guai in caso di incidente grave).
Non sono d'accordo. Io la mia 200CV se potessi farlo legalmente a 250 la porterei. E sono convinto che molti altri la pensano come me. Rimappare la 200 ha un senso perchè la veloce è quattro ruote motrici e non tutti apprezzano la cosa e poi la veloce se non ricordo male costa circa 10.000 euro in più.
Ognuno nella vita può fare tutto quello che vuole assumendosene i rischi, ma a mio parere se uno rimappa un'auto e la usa per circolare o non ha niente da perdere o ha una scarsa consapevolezza dei potenziali rischi, soprattutto oggi che c'è anche l'omicidio stradale. Se per disgrazia si investe un giovane che rimane su una sedia a rotelle, oltre al dramma umano e al rimorso che si può avere, bisogna considerare che si va incontro ad un risarcimento dei danni milionario e a questo punto le soluzioni sono 3:
- si è straricchi e quindi pagare qualche milione di euro non è un problema (ma allora comprati una Ferrari)
- non si è straricchi e allora la vita propria e quella dei familiari che dipendono economicamente da te è finita.
- si decide di scappare nel Belize
 
secondo me state andando fuori dal seminato.........il titolo della discussione è:"mappatura motori Giulia" e non "mappatura motori Giulia, cosa dice la legge" credo che chi scrive qui voglia sapere cosa si può fare quanti cavalli si prendono, se il motore avrà problemi. Che è contro la legge si sa!
 
secondo me state andando fuori dal seminato.........il titolo della discussione è:"mappatura motori Giulia" e non "mappatura motori Giulia, cosa dice la legge" credo che chi scrive qui voglia sapere cosa si può fare quanti cavalli si prendono, se il motore avrà problemi. Che è contro la legge si sa!
Vero. Siamo andati un po' OT
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto per aiutare a tornare in tema, io con la mia mi appresto a fare il primo tagliando per scadenza temporale, ha soli 11.700 km ma oltre 2 anni. Presa da me usata con 8.700 km. In questi 3.000 km mai avuto un problema (e vorrei ben vedere) ma è mappata a 240cv (nasce come 2.2 150cv) ed ero curioso di vedere la tenuta del DPF nel ciclo urbano.

Ad oggi 0 problemi e rigenerazioni ogni 550-600 km.

Ho chiesto di poter avere 0w30 al cambio olio ma il capo officina mi vuole mettere comunque lo 0w20, pazienza. Anche qui, vedremo come andrà nel periodo più caldo. Per ora posso dire che anche con i 27 gradi dei giorni scorsi, l'olio non ha mai superato la quarta tacca.
 
  • Like
Reactions: luvec74