Mappatura motore

A be... Allora diciamo che si spazia tra elaborazioni fatte bene e disastri annunciati.....
Poco cambia.... Fermo restando il rapporto stechiometrico corretto le leggi della termodinamica rimangono quelle..... Più tieni il piede a fondo più scaldi

Non fare minestroni e passare da una parte all'altra sparando qualcosa qui e li che poi alla fine, di costruttivo, non c'è nulla.

Se vogliamo parlare di tecnica in modo concreto, ben venga. Altrimenti meglio lasciar perdere.
 
lascio volentieri perdere….anzi scusatemi continuate da dove eravate rimasti….
mi sembra a 2500 giri ….
 
E' chiaro che un motore termico scalda.... e lo dice il nome....ma tutte le auto elaborate hanno una carburazione grassa proprio perchè l'evaporazione della benzina serve anche a raffreddare il metallo.
Poi chiaro che se uno va a palla senza mollare il gas.................prima o poi fonde. Ma quella è un'altra cosa.
 
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La carburazione ha come fine ultimo quello di miscelare una giusta quantità di benzina+olio all'aria introdotta in camera di scoppio, così che la combustione sviluppi la maggior quantità di gas in un intervallo abbastanza esteso di tempo, in modo che la spinta ottenuta sul pistone possa essere utilizzata.
Se la carburazione è magra si ha una combustione in eccesso di ossigeno, che automaticamente produce temperature molto alte, per cui nella combustione partecipa anche il metallo della parte meno raffreddata che è il cielo del pistone, il quale in poco tempo si rovina irrimediabilmente.
Con le alte temperature in camera di scoppio, il classico foro sul cielo del pistone trova le condizioni ideali per svilupparsi, quindi la carburazione magra è da evitare assolutamente in quanto molto pericolosa per il nostro motore.
La carburazione magra sembra dare dei vantaggi proprio nei primi momenti di funzionamento a freddo, ma in seguito, non appena il motore entra in temperatura di funzionamento, la potenza cala paurosamente ed iniziano i problemi.
La carburazione va lasciata magra solo al minimo.


Questo è un testo che parla di motori 2T, ma il concetto è lo stesso anche per i 4T. La parte evidenziata parla chiaro.
 
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mappato la Giulia a benzina da Top Tuning?
O comunque un altro modello?
 
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Ho fatto rimappare dal mio meccanico di fiducia (officina Ferrari e Maserati) la mia Giulia 150cv MT6 che uso al 90% con uno stile "parsimonioso" (lavoro lunghi tragitti, famiglia, ecc.) e al 10% con uno stile corsaiolo (svago da solo salite in montagna o lunghe stirate in autostrade semi svuotate).

Cmq, avevo chiesto quel qualcosa in più che mancava al 150cv, ovvero quella grinta nelle marce più basse e quell'allungo in sesta marcia.
Ebbene, sono molto soddisfatto del risultato. Non è stata provata al banco (non mi interessava) ma il mio amico meccanico mi dice che hanno aumentato i CV di un 20-25%, la coppia invece sotto il 20% per mantenere anche una affidabilità "originale" al cambio manuale.
In sostanza, ho ottenuto quello che desideravo: l'auto in terza quarta ha una grinta non paragonabile al 150cv, un allungo in sesta marcia che consente di arrivare con estrema facilità ai 210Km/h per ottenere una velocità di punta a 230Km/h.
Consumi? Sapevo che dovevo guadagnare qualcosa ma non mi aspettavo così tanto. Per il mio stile di guida e con l'uso su strade extra urbane o strade statali (max 110km/h con Cruise attivato) ho guadagnato quasi un 15% in più. Prima stavo sui 19-20 Km/l adesso siamo sui 23-24Km/l.
Nell' urbano, di contro, ho perso un buon 5-10%. La sensibilità di prontezza con l'acceleratore con questa nuova rimappatura è aumentata notevolmente, in tutti e 3 i modi DNA.
Se invece vado a tirare su strade di montagna i consumi sono superiori al 150cv.

In definitiva, sono soddisfatto e lo consiglio vivamente ai possessori del 150cv.
 
Misura i consumi in base a litri e soldi che esci , non in base al computer di bordo...In base alle mappe che tocchi questo viene falsato lievemente...è una cosa risaputa oramai su tutti i jtd...
 
Misura i consumi in base a litri e soldi che esci , non in base al computer di bordo...In base alle mappe che tocchi questo viene falsato lievemente...è una cosa risaputa oramai su tutti i jtd...
Ok non sapevo... Cmq l'ho notato anche col portafoglio un risparmio
 
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Anche io ho portato la mia 180cv AT8 a far rimappare, da carburatori Bergamo

Vi allego i grafici prima e dopo. Da notare che originale aveva già qualche cv in più del dichiarato.
Inutile dire che adesso viaggia che è un piacere e i consumi sono migliorati parecchio anche nel mio caso.

Per quanto riguarda lo 0-100, ho provato una mattina con gomme calde e strada bella pulita e adesso ho rilevato un 6.5s (app drag racer, GPS 100%), quando originale era 7.2s.

180cv_stock.PNG 180cv_remap.PNG
 
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