Mappatura motore

il cambio AT8 è certificato per MAX 500Nm, se si rompe il cambio sono DOLORI $$$$$
Inoltre con 520-540 Nm la turbina viene stressata a pressioni molto più elevate.

La Giulia è già di suo una delle auto con più coppia x cavalli rispetto alla concorrenza, ad esempio la BMW 318d ha 320Nm di coppia massima, la 320d 400Nm. Quindi secondo me la turbina è già ben sollecitata di suo!
 
Io prossimo anno vorrei mappare, ma appunto un 30 cavalli e altrettanti Nm, non di più
 
  • Like
Reactions: enzobig
io non capisco perché per la Giulia 150 cv AT8 nessuno riesce a fare una mappa simile alla versione da 180 CV stock, cioé con un allungo maggiore senza andare ad aumentare la coppia a dismisura che va a sollecitare inutilmente cambio e organi del motore.

Tutte le elaborazioni che ho visto aumentano i valori della turbina sostanzialmente andando a ottenere i cavalli spalmati sullo stesso range della versione stock, con una curva che ripercorre lo stesso andamento, sebbene più in alto.

Se ci fosse una mappa con ipotizziamo 480 Nm di coppia e 7.2 secondi da 0-100 come la 180cavalli, la farei installare subito, invece così non mi da alcuna sicurezza a livello di organi motore, per ottenere lo stesso risultato della 180cv da 0-100 qui andiamo a portare la coppia a 520-540Nm, con stress esagerato delle componenti a mio avviso.

Se trovi un preparatore che sa il fatto suo, la mappa la fa come vuoi tu. Tempo fa provai una Giulia con una mappa molto simile a quello che dici tu, anche se qualche Kgm in più in "basso" lo aveva, e mi è piaciuta parecchio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
io ho rimappato oggi una 136 AT8, non ho voluto esagerare come mappa ho chiesto solo un 60cv, è diventata un missile
 
- Informazione Pubblicitaria -
A beneficio di chi intende mappare o l'ha già fatto, racconto un fatto accaduto non molto tempo fa. A seguito di controlli (non ricordo di quali forze dell'Ordine) presso un'officina che faceva mappe e rimozione DPF, dai registri sono stati prelevati i numeri di targa di tutte le auto modificate (anche diversi anni prima); ogni proprietario è stato convocato ed è stato oggetto di svariate sanzioni (molto onerose) oltre al sequestro del libretto fino al completo ripristino del mezzo e alla visita di collaudo in motorizzazione. Conosco personalmente 2 dei coinvolti.
 
Con tutte le cose che polizia ecc possono controllare... Vanno a verificare chi mapoa... Per carità, mappare e fare altre modifiche é illegale in Italia, ma solo perché siamo veramente arretrati...non dico di approvare modifiche a motore e cose meccaniche che possono influire sulla sicurezza (negli Usa nessuno dice nulla) ma almeno darci la possibilità di montare componenti omologati quello si. Oltretutto migliaia di persone pagherebbero x montare componenti omologati... E sarebbero soldi x lo stato
 
- Informazione Pubblicitaria -
Voglio precisare che in un forum automobilistico posso anche andare OT se nessuno mi richiama, ma non faccio OT per discutere se è giusto o meno fare una cosa illegale. Lo spirito di quanto ho raccontato sopra è condividere un evento realmente accaduto così da fornire un elemento in più da mettere sul piatto della bilancia prima di mappare. Lo spirito è puramente collaborativo.
 
X