Mappatura motore

Sono convinto che se tutti avessimo un po' di piu il senso della legalità saremmo il popolo migliore al mondo! Quello è il nostro problema. Fine OT
il problema è che spesso on ti danno la possibilità di restare nella legalità.. e non mi riferisco solo alle mappature...

Sarebbe giusta la tua affermazione ma qui siamo in Italia. In Germania si rimappa e si aggiorna anche il discorso fiscale e legale. A casa nostra si ragione gia di partire con pochi cv poi si rimappa e siamo tutti contenti perché più si frega lo stato (noi) più godiamo. Poi anche ci vantiamo di essere furbi...
Non credo che chi rimappa lo faccia per fregare lo stato. Il risparmio di imposta di bollo è assolutamente irrisorio se lo si confronta con i rischi e le conseguenze penali e pecuniarie a cui si può andare incontro in caso di incidente grave con auto rimappata e in questo discorso a mio giudizio l'evasione fiscale ha poca rilevanza, anche volendo guardare la cosa dal punto di vista etico ed a questo riguardo hai ragione Alfapersempre quando dici che la cosa è equiparabile a chi sostituisce le gomme all'auto del figlio e fa intestare la fattura alla ditta, anche se dobbiamo ricordare che il fisco permette di scaricare i costi delle autovetture al 20% anche quando l'auto la usiamo per il 90% in azienda. Chi rimappa non credo che pensi troppo al risparmio sul bollo, ma credo che lo faccia per avere un'auto più appagante nella guida senza pensare troppo alle conseguenti responsabilità. Il problema, come dice Ziopalm, è che in pratica ti viene impedito di metterti in regola anche volendolo fare.
Preciso che non ho niente contro chi rimappa, ognuno è libero di fare ciò che crede. Io semplicemente non lo faccio perchè ritengo il rischio troppo grande in caso di incidente.

Ultima modifica:
Sono convinto che se tutti avessimo un po' di piu il senso della legalità saremmo il popolo migliore al mondo! Quello è il nostro problema. Fine OT
Se nel "TUTTI" sono compresi anche i politici allora concordo, xchè fino a prova contraria i veri ladri in Italia sono loro.
Perchè i cittadini normali (perlomeno io...) non godono di vitalizi, entrate extra grazie a partiti politici fraudolenti creati ad hoc, festini da centinaia di migliaia di € gratis, parrucchieri parlamentari che prendono 7mila€ al mese, auto blu, ville plurimiliardarie di cui non risultano proprietari per non pagaci alcuna tassa....e posso continuare fino a domani.
A leggere te se un'operaio che prende 1200€ al mese mappa aumentando 20 Cv è un criminale/evasore/disonesto, quando i veri criminali sono al parlamento.
Che sei forse uno di loro (cioè di quei bravissimi tizi al governo)???

- Informazione Pubblicitaria -
In allegato il risultato, la parte in basso a destra è cancellata perché vi erano dati personali.

B95919E0-E39E-4533-A337-BEB17FEF57B0.jpeg

Se nel "TUTTI" sono compresi anche i politici allora concordo, xchè fino a prova contraria i veri ladri in Italia sono loro.
Perchè i cittadini normali (perlomeno io...) non godono di vitalizi, entrate extra grazie a partiti politici fraudolenti creati ad hoc, festini da centinaia di migliaia di € gratis, parrucchieri parlamentari che prendono 7mila€ al mese, auto blu, ville plurimiliardarie di cui non risultano proprietari per non pagaci alcuna tassa....e posso continuare fino a domani.
A leggere te se un'operaio che prende 1200€ al mese mappa aumentando 20 Cv è un criminale/evasore/disonesto, quando i veri criminali sono al parlamento.
Tutto giusto quello che dici!Secondo te però i politici sono extraterrestri infiltrati? No sono semplicemente cittadini italiani magari figli di operai che hanno carpito meglio il meccanismo italiano!

Parlo per me, non considero nè disonesto nè evasore chi rimappa. Soprattutto perchè quel tipo di operazione si fa principalmente per il piacere di guida più che per evadere il fisco. Da un punto di vista fiscale il discorso sarebbe ampio come dici tu. Le considerazioni fatte da me nei post precedenti sono incentrate sulle conseguenze della rimappa. Sui risvolti economici in caso l'Assicurazione si rivalga o altro. A parte se sia giusto o sbagliato, il sistema quello è, non cadiamogli tra le grinfie. Parla uno che da giovane ha anche cambiato il motore a una propria auto, altro che rimappa.

Ciao, esiste sul forum o altrove una guida comprensiva di pro e contro sulle mappature?

Passare da 180 a 220cv la differenza in prestazioni e consumi è evidente e giustifica veramente l'intervento?

Quanto è fattibile ritornare velocemente alla mappatura standard in caso di necessità?

Ho provato a leggere un po' questa discussione, ma sono 160 pagine e non è facile capirne qualcosa.

IMHO, un po’ più di libertà ma al tempo stesso qualche controllo in più non guasterebbe, è inutile imporre 3000 regole rispetto a nazioni come la Germania e poi farle rispettare solo nel momento di un patatrak.

Credo sia uno dei problemi maggiori dell'Italia. Abbiamo troppe leggi che poi è impossibile far rispettare. Ritengo che alla fine sia una situazione che fa comodo a qualcuno....

X