Mappatura motore

Ti scrivo in privato.
 
Ho contatto diversi mappatori e, alla domanda se fosse possibile aumentare i cv alzando di poco o nulla la coppia, la risposta è stata sempre la stessa: no.
Gli ho obiettato che il 2.2 160-190 cv hanno stessa coppia (400nm) ma diversa cavalleria. Non mi sanno rispondere.
Avete qualche info al riguardo? Qualche preparatore che lo faccia? Sempre che sia possibile..
Grazie!

Certo ma considera che l’equazione è P = C x W dove C è la coppia e W la velocità angolare (numero di giri). Quindi se vuoi puoi portare diciamo il 160 a 190cv ma per salire ulteriormente di potenza bisogna per forza aumentare la coppia. Si riescono comunque a fare cv in alto con opportune strategie. Ti consiglio di sentire JRace.
 
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Certo ma considera che l’equazione è P = C x W dove C è la coppia e W la velocità angolare (numero di giri). Quindi se vuoi puoi portare diciamo il 160 a 190cv ma per salire ulteriormente di potenza bisogna per forza aumentare la coppia. Si riescono comunque a fare cv in alto con opportune strategie. Ti consiglio di sentire JRace.
Si, io volevo portare il 160 a 190, quindi '' stock '' (cambio manuale con stessa coppia). Jrace opera su roma?
Grazie
 
Si anche a Roma. Ora sono in ferie ma prova su Facebook a contattarli.
 
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Ho contatto diversi mappatori e, alla domanda se fosse possibile aumentare i cv alzando di poco o nulla la coppia, la risposta è stata sempre la stessa: no.
Gli ho obiettato che il 2.2 160-190 cv hanno stessa coppia (400nm) ma diversa cavalleria. Non mi sanno rispondere.
Avete qualche info al riguardo? Qualche preparatore che lo faccia? Sempre che sia possibile..
Grazie!

Un preparatore che afferma una cosa del genere non è certo tra i migliori che si possa trovare in giro ed è anche abbastanza ignorante su come funziona un motore. Non saper rispondere alla tua correttissima obiezione significa non avere idea di cosa siano coppia e potenza e da quale relazione sono legate. Poi fanno i fenomeni perchè sanno entrare in una centralina e modificare quattro parametri
Un bravo "centralinista" è in grado di distribuire l'aumento di coppia e potenza (quasi) come vuole, soprattutto quando parliamo di limitare un picco di coppia che si ha 1500/2000 giri più in basso di quello di potenza massima. Chi ti dice che non si può fare è qualcuno che lavora praticamente come una centralina aggiuntiva o poco meglio!
 
Un preparatore che afferma una cosa del genere non è certo tra i migliori che si possa trovare in giro ed è anche abbastanza ignorante su come funziona un motore. Non saper rispondere alla tua correttissima obiezione significa non avere idea di cosa siano coppia e potenza e da quale relazione sono legate. Poi fanno i fenomeni perchè sanno entrare in una centralina e modificare quattro parametri
Un bravo "centralinista" è in grado di distribuire l'aumento di coppia e potenza (quasi) come vuole, soprattutto quando parliamo di limitare un picco di coppia che si ha 1500/2000 giri più in basso di quello di potenza massima. Chi ti dice che non si può fare è qualcuno che lavora praticamente come una centralina aggiuntiva o poco meglio!
Hai ragione al 100%. Molti prendono una mappatura già fatta e la scaricano nella centralina. Sono informatici non meccanici o tecnici. Sanno solo fare copia e incolla. Quelli seri ti propongo di definire tu in quanto cliente quello che vuoi...
 
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Un preparatore che afferma una cosa del genere non è certo tra i migliori che si possa trovare in giro ed è anche abbastanza ignorante su come funziona un motore. Non saper rispondere alla tua correttissima obiezione significa non avere idea di cosa siano coppia e potenza e da quale relazione sono legate. Poi fanno i fenomeni perchè sanno entrare in una centralina e modificare quattro parametri
Un bravo "centralinista" è in grado di distribuire l'aumento di coppia e potenza (quasi) come vuole, soprattutto quando parliamo di limitare un picco di coppia che si ha 1500/2000 giri più in basso di quello di potenza massima. Chi ti dice che non si può fare è qualcuno che lavora praticamente come una centralina aggiuntiva o poco meglio!
Ma infatti la riprova della loro ignoranza è data prorpio dalla alfa romeo: giulia 2.2 190cv 400 nm di coppia!.
Se non fosse possibile alzare i cavalli senza toccare la coppia, la giulia 190 non esisterebbe 😄
Ma infatti la riprova della loro ignoranza è data prorpio dalla alfa romeo: giulia 2.2 190cv 400 nm di coppia!.
Se non fosse possibile alzare i cavalli senza toccare la coppia, la giulia 190 non esisterebbe 😄
Alla fine ti propongono sempre la stessa identica cosa: +50 nm di coppia e +30 cv. Tutti
 
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Certo ma considera che l’equazione è P = C x W dove C è la coppia e W la velocità angolare (numero di giri). Quindi se vuoi puoi portare diciamo il 160 a 190cv ma per salire ulteriormente di potenza bisogna per forza aumentare la coppia. Si riescono comunque a fare cv in alto con opportune strategie. Ti consiglio di sentire JRace.
Hai un contatto telefonico di Jrace?
Grazie
 
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