Mappatura motore

Che silenziatore....il dpf dici
non lo so come si chiama... dietro, sotto al portabagagli, c'è un silenziatore, che poi SCALDA COME NON MAI... C'è un bulbo, chiamato silenziatore, che poi si sdoppia in 2 uscite, non ho fatto altro che tagliarlo, toglierlo, mettere un Y e far uscire 2 scarichi diretti
 
non lo so come si chiama... dietro, sotto al portabagagli, c'è un silenziatore, che poi SCALDA COME NON MAI... C'è un bulbo, chiamato silenziatore, che poi si sdoppia in 2 uscite, non ho fatto altro che tagliarlo, toglierlo, mettere un Y e far uscire 2 scarichi diretti
Il silenziatore finale
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non si parla mai di bar relativi ma assoluti quando si parla di mappe, appunto perché c'è una mappa che serve a correggere la pressione turbina in funzione della pressione ambientale.
Se tu vai a 0.8 ambientali, logghi 3.1
Se vai a 1.0, logghi sempre 3.1 dal map.
Appunto perché la mappa corregge in funzione della pressione atmosferica.
Ma non è vero che la turbina spinge sempre 2.1 sopra l'atmosferica. Se vai a 700 mbar la turbina è bella a +2.4.. e dal map leggi sempre i tuoi 3.1
Stock la 150 esce già a 3.1 con limitatore 3.3. ora vado a memoria ma anche le altre girano su quella tacca.. però la 150 stock non arriva a quelle pressioni X colpa dei limitatori di gasolio .
Io ora giro a 3.3 e 115 mm3 di gasolio, lambda 1 spaccato..
Poi per salire di potenza basterebbe alzare, ad essere maiali i 130-140mm3 li puoi tirare..ma se loggate le egt però vi passa subito la voglia di alzare...
Comunque superare i 3.6-3.7 assoluti è assolutamente non consigliabile con la Giulia.. il map legge max 4 bar e a fondoscala i map non leggono molto bene. Non ha neanche molto senso, il "contorno" non è fatto per reggere quelle pressioni, lo zf8 è già al limite con mappe più basse, il manuale a quelle potenze è già nel cassone del ferro vecchio..

Si ma la variazione della pressione atmosferica solitamente è in un range tra i 960 ed i 1060 mbar, in realtà anche molto meno specie in Italia, con variazioni medie che vanno dai 990 mbar ai 1020 mbar quindi uno scostamento rispetto al valore ideale davvero trascurabile (0.02 bar).
Discorso diverso per la variazione in base all'altitudine, ma a 3000 mt abbiamo una variazione di 0.1 bar rispetto al livello sul mare. Quindi parlare di bar assoluti o relativi sostanzialmente non produce una differenza significativa (basta guardare le tabelle di correzione tabellari nel software della centralina).

D'altronde tra il MAP ed il MAF, il sensore più "importante" diciamo, è proprio il MAF.
 
Qui un log della mia di 5.a e 6.a marcia. Stage 1. Da notare l'efficienza dell'IC, provate a fare un log simile con un 2.0d BMW e vedete subito 60° di IAT senza problemi. Limitatore di EGT tarato a 920°, si potrebbe provare a lavorare ancora sull'anticipo ma fino a 4000-4100 giri le temperature sono ancora in piena affidabilità. Quelle poche volte che ho tirato tutta l'ottava marcia fin dove possibile non ho mai visto più di 880°.

Certo senza DPF sarei curioso di vedere dove si arriva salendo bene di gasolio, con 115mm^3 si vedono già 260-265cv a banco.

Schermata 2021-11-13 alle 15.11.18.png
 
Ultima modifica:
Inoltre i motori moderni sono già molto tirati di suo e non tengono molto cv più del originale un conto è portare il 150 a 220 e un altro e portare il 210 a 250… la meccanica e molto sollecitata con 40cv in più poi comunque dipende tt da come si usa auto sicuramente se si sfrutta per bene auto con 250 cv il motore a 100/150 Mila km e già bello che spompo
In realtà il motore della Giulia ha grandi potenzialità, si può tirare fuori molto mantenendo un'ottima affidabilità.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao solo escluso egr elettronicamente tutto il resto originale assolutamente non toglierei mai il fap ecc tanto gia va benissimo non ho da fare il tempo sul giro poi con le nostre strade!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
X