Io vi credo, sarebbe però interessante avere qualche info in più.....
VAG, per fare un esempio, sul 2.0 TDI una CR/CP4S1/R35/20.
Le due pompe sono molto simili tra di loro ma la differenza principale risiede nell'albero differente, non tanto come diametro del corpo centrale ma come profilo e diametro della camma. Da notare che il problema sulle pompe alta pressione riguarda proprio l'albero principale.
Qui una R35 usurata e danneggiata
Sono entrambe mono pompante e con la medesima caratteristica di distribuzione, quindi con bicchierino etc e, nel tempo, entrambe destinate, prima o poi, ad usurarsi a fatica per il medesimo motivo. Tuttavia sulla R40 la camma ed il bicchierino sono stati rivisti nei materiali, trattamento termico e profilo della camma e l'insieme porta ad avere una affidabilità significativamente migliore. Inoltre il vero problema, e vale in generale per qualsiasi impianto di iniezione ad alta pressione, è la contaminazione del carburante, sopratutto l'acqua.
E' il motivo per cui consiglio sempre, ogni massimo 2 tagliandi, di sostituire il filtro carburante.
Se uno ha un veicolo con una CP4 R35 consiglio, ad alto chilometraggio, di procedere con la revisione della pompa alta pressione e far sostituire albero principale e bicchierino in modo da evitare di dover poi successivamente, in seguito a rottura, spendere migliaia di euro per ripristinare il tutto.
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