Mappatura motore

No, non in modo così significativo.

dyno.jpg


Come puoi vedere il picco di potenza massima resta attorno ai 3700 giri ed oltre i 4100-4200 è inutile insistere in quanto si perde tempo rispetto al cambio marcia.
 
Premetto che sono nuovo ho preso la GIULIONA da poco 60 giorni circa ed è un 2.2 JTDm 190CV AT8 con ADBLUE.
Ho provato a leggere i 300 post compreso il mio ma prima che qualcuno scriva "il pur giusto consiglio" non me ne vogliate è una prova troppo ardua anche per uno paziente come me.
Volendo rimanere con il FAP per evitare puzza adesso non si sente nulla e zero fumo però abituato ai BMW senso che il motore tira sotto ma non ha allungo quindi mappando secondo voi si riescono ad ottenere 230CV e superare i 500Nm veri, bancati su un frenato, solo con il filtro aria? o sarebbe consigliato il cambio intercooler nel caso fosse sottodimensionato. Come detto in un mese non posso conoscere il mezzo come chi di voi FORTUNATI ce l'ha già da anni per questo confido nella vostra comprensione per darmi qualche dritta p quanto voi generosamente vorrete condividere per "formarmi" dove andare e cosa si può ottenere da un modello come il mio che ha circa 80.000 KM.

Vi ringrazio in anticipo.
220/230 li fai tranquillamente.
Unico consiglio: falla fare da uno bravo, risparmiare 100/200 euro non ha senso.
 
Come tutte le mappe,dipende molto da quanto tempo ci si perde e da cosa si vuole.
Volevo condividere alcuni dati se vi interessano e se vi tornano.
Prese due 180 cv per la pista,differenze da egt stock:
-downpipe stesso diametro -100° circa +245 cv,540nm in attesa di nuova mappa over 250 in seguito a nuovo scarico.
-rimozione solo dpf -20° circa (kat stock credo sia un 600 celle) circa 235cv, 530 nm
Tutte e due montano un filtro Sf non competition a pannello.
Nel primo caso 250 cv li fai ma bisogna che la fai fumare,se li si fanno diversamente senza toccare le egt tanto di cappello e di cul.
Invece confermo che 260cv li puoi anche fare spingendo di un altro pelo la pressione e ovviamente rivedendo le egt;non so pero' quanto convenga.
L'unico modo per spostare l'erogazione piu' in alto,anche sopra i 4500 in modo piu' o meno redditizio,
è stato quello di montare lo scarico maggiorato da 70, anche silenziato, dal downpipe in poi;in basso si perde qualcosa ovviamente.
Cmq 250 cv a 27° di esterna è un bell'andare.
 
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Non credevo che sui turbodiesel facesse coso tanta differenza sull’erogazione lo scarico. Pensavo che il compressore appiattisse un po’ il tutto e fosse “solo” questione di collettori (in e out)
 
No no,varia da modello a modello.
Non è male nemmeno la soluzione del 1856 che rimane sempre plug and play ma lo scarico deve essere bello libero.
Purtroppo con un minimo di scarico o kat,bisogna che metti un ic piu' grande per avere una certa convenienza a livello di cavalli.
Quello che posso consigliare in ogni caso, è prendere un'auto leggera, quindi con l'automatico si' ma senza ad blue,q4 o allestimenti premium.
 
No no,varia da modello a modello.
Non è male nemmeno la soluzione del 1856 che rimane sempre plug and play ma lo scarico deve essere bello libero.
Purtroppo con un minimo di scarico o kat,bisogna che metti un ic piu' grande per avere una certa convenienza a livello di cavalli.
Quello che posso consigliare in ogni caso, è prendere un'auto leggera, quindi con l'automatico si' ma senza ad blue,q4 o allestimenti premium.

Il 1856 rispetto alla 1752 secondo me non offre realmente tanto di più e sposta solo leggermente la coeprta verso l'alto.
Certo andrebbe testata bene a banco e sviluppata per capire le reali differenze.

Il fatto che sia Plug&Play non è male senza dubbio anche perché i collettori di serie sono piccolini....
 
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Per quelli che non ne capiscono cosa sono il 1856 ed il 1752?
 
Ciao,

sono le dimensioni del turbocompressore.

Di serie Giulia monta un GTD1752VKLR, con una girante lato turbina di 43 mm, materiale inconel e girante con 11 pale, lato compressore di 52 mm, materiale alluminio e girante con 8 pale.
 
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Ciao,

sono le dimensioni del turbocompressore.

Di serie Giulia monta un GTD1752VKLR, con una girante lato turbina di 43 mm, materiale inconel e girante con 11 pale, lato compressore di 52 mm, materiale alluminio e girante con 8 pale.
Grazie, chiaro.
Che bello che ogni tanto si faccia ancora qualcosa con la meccanica :)
 
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