Esistono tre versioni del motore 200cv.
Sulle vetture con MVS 630.*A0.0 il motore è identico a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.
Successivamente è stato introdotto il motore "light" (montato sulle vetture con MVS 630.*A9.0), su cui sono stati eliminati tutti i componenti legati all'EGR. Il resto del motore rimane equivalente a quello delle 280cv con MVS 630.*A1.0.
Con l'avvento dell'Euro6D-Temp, è stata adottata ancora una nuova versione del motore (MVS 630.*A2.0), che è equivalente al motore 280cv con MVS 630.*A4.0, tranne che per l'eliminazione dei componenti legati all'EGR.
Per quanto riguarda i radiatori addizionali, li hanno solo le prime Stelvio 200cv tra quelle in versione 630.*A0.0; sono stati poi eliminati.
In ogni caso i motori meccanicamente restano identici.
Circa le diesel, il sensore di giri sulla turbina ha valenza specifica in particolari condizioni. Non dico che non serva, ma chi mappa e sa fare bene il suo lavoro riesce a farne benissimo a meno. Il doppio impianto di raffreddamento invece, in situazioni limite, sicuramente aiuta ma non è una discriminante tale da comprometterne l'affidabilità. Ti dirò, con la mia ci giro regolarmente anche in pista e, come tutte le stradali, ha i suoi limiti, dopo 3-4 giri tirati in condizioni estive (t. est oltre i 30°c), e per tirati intendo tirati davvero al limite, si palesa l'allarme superamento limite temperatura refrigerante e la temperatura olio sale fino alla sesta tacca.
Ma in uso stradale e/o anche autostradale, nessun problema e giro con valori di potenza ben superiori a quelli di targa del 209cv. Parliamo di un 2.2 150cv con solo mappa e filtro aria che viaggia quasi come un 2.0 280cv stock.
Qualcuno potrebbe obiettare che di per se non significa nulla, anche se è mappata da circa 75.000 km, cambio olio ogni anno ogni circa 18-20.000 km massimo e la uso come la userebbe un normale conducente senza patemi o preoccupazioni e ad oggi non ha mai palesato avvisaglie di un possibile guasto o anomalia.
Tra l'altro ho avuto modo di verificare alla prova alcuni 210cv mappati e le temperature di esercizio sono del tutto similari, in uso stradale, a quelle delle sorelline meno potenti parimenti mappate.
Con questo non voglio dire mappate tutti e state sereni ma se il lavoro è fatto a regola d'arte da professionisti del settore l'affidabilità non ne viene compromessa in modo significativo.
Per assurdo, mai avuto problemi di minimo, segno ad esempio che la parzializzazione dell'EGR in mappatura aiuta anche a prevenire alcuni problemi.