Mappatura motore

No, non si può fare....non puoi aumentare la potenza senza aumentare la coppia perché la potenza è il prodotto della coppia moltiplicata per i giri motore e per un coefficiente fisso... Quindi l'unico modo per aumentare la potenza senza aumentare la coppia è aumentare i giri motore che sicuramente è più rischioso di aumentare un po la coppia
Ma la 180cv mt6 non ha la stessa coppia del 150cv?
 
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OK, ho capito.... Non vuoi aumentare il valore massimo della coppia ma aumentarla a determinati giri...

Esatto. Basta non esagerare con il picco max di coppia, teoricamente si potrebbe mantenere anche il valore originale, ma facendo in modo che quel valore di coppia venga mantenuto per un ampio regime di giri. Praticamente una cosa così:Ipotesi elaborazione centralina

Fattibile ma pericoloso per il cambio e la frizione, se c'è.....

E perchè? Mantenendo il valore massimo di coppia erogata ad un valore ragionevole dove sarebbe il pericolo?

E poi richiederebbe un lavoro su PC e su banco prova abbastanza lungo e complesso....

Non credo possa essere più lungo e complesso di quello che serve per fare una mappatura "normale" fatta come si deve!
 
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Esatto. Basta non esagerare con il picco max di coppia, teoricamente si potrebbe mantenere anche il valore originale, ma facendo in modo che quel valore di coppia venga mantenuto per un ampio regime di giri. Praticamente una cosa così:Ipotesi elaborazione centralina



E perchè? Mantenendo il valore massimo di coppia erogata ad un valore ragionevole dove sarebbe il pericolo?



Non credo possa essere più lungo e complesso di quello che serve per fare una mappatura "normale" fatta come si deve!
Troppa coppia ai bassi regimi accelera l'usura di volano e frizione
 
Troppa coppia ai bassi regimi accelera l'usura di volano e frizione

Ma se non tocchi la coppia "in basso", anzi lasci proprio inalterata l'erogazione fino al raggiungimento del picco max per poi mantenere tale valore per un consistente intervallo di giri, problemi di usura di volano e frizione non ne hai.
 
Ma se non tocchi la coppia "in basso", anzi lasci proprio inalterata l'erogazione fino al raggiungimento del picco max per poi mantenere tale valore per un consistente intervallo di giri, problemi di usura di volano e frizione non ne hai.
Stiamo pensando in teoria, ma la pratica è un'altra cosa...ritengo non sia facile, ma se lo fosse perché non l'avrebbero fatto gli ingegneri già di serie?
 
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Stiamo pensando in teoria, ma la pratica è un'altra cosa...ritengo non sia facile, ma se lo fosse perché non l'avrebbero fatto gli ingegneri già di serie?

La pratica dice che si può fare. Altre case lo fanno e con risultati molto apprezzati....purtroppo!
dvkkfk-jpg.jpg


Nel caso specifico di Giulia credo non sia stato fatto perchè in questo modo si ha un picco di coppia sostanzioso in basso anche sulle versioni meno potenti. Se però mantieni quel valore anche ad alto numero di giri, altro che 136, 150 e 180 cv. I 380 Nm delle manuali tenuti fino 3700/3800 rpm ti danno 200 cv!!! Con le automatiche sarebbe impensabile mantenere il picco di coppia (450 Nm) fino a quel valore.
 
Se sono riusciti a tirarti fuori 'sta coppia spaventosa mi permetto di darti solo un consiglio: attento sul viscido, in curva ma anche sul dritto!
;):):)
Eccolo qua...questo è il primo risultato della rimappatura della mia...poi sono andato la seconda volta e mi ha detto che ha preso altri 10cv e un po' di coppia...
20180226_125847.jpg
 
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Oggi sono andato in AR per chiedere di montarmi il DAM posteriore della Veloce sulla mia 150cv...
Mi hanno fatto un preventivo di €440 ivato e montato.
Avevo già chiesto ad altre due AR ma mi avevano risposto che non era possibile montarlo sulla 150cv.
Qlc1 di voi l'ha fatto? Si può fare e avete speso come me?
Grazie mille
 
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Oggi sono andato in AR per chiedere di montarmi il DAM posteriore della Veloce sulla mia 150cv...
Mi hanno fatto un preventivo di €440 ivato e montato.
Avevo già chiesto ad altre due AR ma mi avevano risposto che non era possibile montarlo sulla 150cv.
Qlc1 di voi l'ha fatto? Si può fare e avete speso come me?
Grazie mille
Quel prezzo è il dam della 180cv, per quello della veloce devono cambiare anche il paraurti oltre il dam e non può assolutamente essere quella cifra
 
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