Mappatura motore

Sul sito Powerking c'è la mappa standard che la riporta a 280 cv e 400 Nm diventando come la Veloce,detto stage 1.

In stage due rimappano la mappa del 280 portandola a 310 cv e 460 Nm.

In alternativa alla rimappatura c'è il modulo aggiuntivo da 245 cv.
Scusa l'ignoranza ma cosa significa in alternativa alla rimappature pensavo che si trattava comunque di una rimappature come negli altri due casi ma più soft
 
Ho visto che hanno fisicamente aperto la centralina.
Occhio, c'è una circolare Alfa che avvisa le concessionarie di attenzionare le centraline e se si nota qualche segno di effrazione la garanzia decade immediatamente....

:eek::confused:
 
Scusa l'ignoranza ma cosa significa in alternativa alla rimappature pensavo che si trattava comunque di una rimappature come negli altri due casi ma più soft
Vuol dire che nei primi due casi fanno una vera rimappatura intervenendo sulla centralina.

Nell'ultimo caso ti montano un modulo aggiuntivo che bypassa quella originale.
 
Buona sera ho una Giulia Veloce 2.2Jtd cv 210 conoscete qualcuno per mappare la centralina?
 
Di solito quando rimappano non aprono?

Sui benzina con elettronica Marelli credo sia possibile mappare via OBD. Sui diesel, al momento, non mi risulta ci sia nessuno in grado di mappare via OBD (Alfa esclusa :D) e si deve aprire fisicamente la centralina per mapparla in boot.
Ho visto anche io la circolare AR sui controlli da fare alle centraline, non sono solo visivi ma anche SW (coerenza dati), quindi anche via OBD sono sgamabili.
Nei casi di confermata manomissione è previsto che:
  • la garanzia di fabbrica sulla Vettura è da intendersi decaduta con effetto immediato.
  • i componenti riscontrati manomessi o diversi da quelli previsti devono essere integralmente ripristinati a spese del cliente.
  • nel caso in cui il Cliente decidesse di non procedere alla sostituzione di detti componenti, FCA declina ogni responsabilità in relazione agli eventuali danni conseguenti del mancato ripristino di detti componenti.
Fino che è in garanzia, la mia non si tocca! Poi...vedremo.
 
Sui benzina con elettronica Marelli credo sia possibile mappare via OBD. Sui diesel, al momento, non mi risulta ci sia nessuno in grado di mappare via OBD (Alfa esclusa :D) e si deve aprire fisicamente la centralina per mapparla in boot.
Ho visto anche io la circolare AR sui controlli da fare alle centraline, non sono solo visivi ma anche SW (coerenza dati), quindi anche via OBD sono sgamabili.
Nei casi di confermata manomissione è previsto che:
  • la garanzia di fabbrica sulla Vettura è da intendersi decaduta con effetto immediato.
  • i componenti riscontrati manomessi o diversi da quelli previsti devono essere integralmente ripristinati a spese del cliente.
  • nel caso in cui il Cliente decidesse di non procedere alla sostituzione di detti componenti, FCA declina ogni responsabilità in relazione agli eventuali danni conseguenti del mancato ripristino di detti componenti.
Fino che è in garanzia, la mia non si tocca! Poi...vedremo.

E' novità recente che anche la Diesel si puo' fare da Obd, previo pero' sblocco della centralina aprendola.

Non ho capito i 3 punti che hai elencato... Il primo punto rende il secondo ed il terzo assolutamente inutili :confused:
Sicuramente è come dici, ma a mio parere non è corretto. Ovvero: se il danno è dimostrato essere causato dalla mappa, sono d'accordo che la garanzia salta e pago di tasca mia. Ma se mi si rompe un tergicristallo o si fulmina il display lcd trovo alquanto scorretto non riconoscere il danno in garanzia solo perchè la centralina è stata aperta!
 
E' novità recente che anche la Diesel si puo' fare da Obd, previo pero' sblocco della centralina aprendola.

Non ho capito i 3 punti che hai elencato... Il primo punto rende il secondo ed il terzo assolutamente inutili :confused:
Sicuramente è come dici, ma a mio parere non è corretto. Ovvero: se il danno è dimostrato essere causato dalla mappa, sono d'accordo che la garanzia salta e pago di tasca mia. Ma se mi si rompe un tergicristallo o si fulmina il display lcd trovo alquanto scorretto non riconoscere il danno in garanzia solo perchè la centralina è stata aperta!

Hai toccato un componente alterandolo? Ciao ciao garanzia.
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' novità recente che anche la Diesel si puo' fare da Obd, previo pero' sblocco della centralina aprendola.

Se bisogna comunque aprirla per "sbloccarla", cambia poco. E' solo un vantaggio in fase di messa a punto, ma per la garanzia...

Non ho capito i 3 punti che hai elencato...

Sono una sintesi di quanto riportato sulla circolare AR.

Il primo punto rende il secondo ed il terzo assolutamente inutili :confused:

Beh no. Il primo punto fa decadere la garanzia. Gli altri due si annullano a vicenda, nel senso che il 2 dice che la vettura deve essere ripristinata alle condizioni originali a spese del cliente, il 3 dice che il cliente può rifiutarsi.

Sicuramente è come dici, ma a mio parere non è corretto.

Non sarà corretto, ma è ciò che dice FCA!

Ovvero: se il danno è dimostrato essere causato dalla mappa, sono d'accordo che la garanzia salta e pago di tasca mia. Ma se mi si rompe un tergicristallo o si fulmina il display lcd trovo alquanto scorretto non riconoscere il danno in garanzia solo perchè la centralina è stata aperta!

In linea di principio ha ragione e sono d'accordo con te, ma è ovvio che le case si attacchino a tutto per non pagare. E' un po' come per le assicurazioni.